photo4u.it

Parliamo ancora male degli zoom!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 6:27 pm    Oggetto: Parliamo ancora male degli zoom! Rispondi con citazione

Eh che ci posso fare? Sarà l'abitudine, forse. Per più di venti anni, ho usato solo obiettivi fissi e... adesso, mi ritrovo con tre zoom con i quali mi ci confondo e basta!

La prima cosa che mi vien da dire, a pelle è sull'utilizzo, in campo. Forse è solo questione di abitudine, ma con gli zoom non si ha una grossa padronanza del mezzo. Non si pensa alla prospettiva ai rapporti tra sfondo e primo piano, o meglio... perdo i riferimenti e non trovo il punto giusto nello spazio per fare la giusta fotografia e fatico a tenere la concentrazione. Tra le mani si ha sempre obiettivi troppo poco luminosi o troppo grossi e pesanti, eccessivamente ingombranti. Qualche volta sia grossi che bui! Inaccettabile!!

Fortunatamente ho trovato da vendere il 24/70. Qualsiasi 35mm fa lo stesso mestiere, guadagnando in peso, luminosità e qualità dell'immagine. Un buon paio di comode scarpe, sono indispensabili per fare l'inquadratura.

Per adesso lo zoom grandangolare me lo tengo. Ho un 16/35 tutto sommato buono. Il fatto che sia solo f4, non lo reputo troppo limitante in un grandangolare, ma comunque ha quella ghiera di troppo: quella dello zoom, che non fa che confondermi le idee! Se lo tengo sempre a 16 o sempre a 35, ci lavoro bene. Ma spesso mi chiedo perché usare un 35mm così così f4, se ci sono ottimi 35mm f2 o f1,4? La posizione supergrandangolo è divertentissima, ma ricordo il 20mm fisso, che funzionava molto meglio a un prezzo onesto e si può sognare un 15mm f2,8 che è da leggenda... Chissà per quanto altro tempo lo terrò?

Il 70/200, f2,8 rigorosamente! Anche quello... croce e delizia: bello nitido e insostituibile in tantissime situazioni, soprattutto quando si deve stare fermi sempre nel solito posto. Peso come un vitello all'ingrasso, grosso e scarzamente maneggevole. In situazioni in cui lo zoom si sostituisce con le scarpe e la possibilità di muoversi, risulta sostituibile con un buon 135mm. Diventa un ferro inutile per i classici ritratti a 85mm e cortino per determinate impieghi come obiettivo da panorami: se si ha un 135mm... avere un 200mm non ti cambia la vita, mentre poter passare a 300mm lo trovo più logico, fermarsi a 200mm, spesso rimane monco...

Ma forse queste ultima frase va pensata come dire: "Hei, Filippo, forse hai sbagliato obiettivo". Forse, ma per avere la luminosità, non si può avere la giusta escurzione focale e allora... Penso molto meglio quei pochi obiettivi fissi che veramente si usano e tenere uno o due zoom buoni per quelle poche situazioni.

Anche perché i fissi hanno versatilità nascoste che gli zoom non hanno: una distanza minima di messa a fuoco nettamente più vantaggiosa, una capacità di lettura alle basse luci estremamente superiore, una sensazione di tridimenzionalità che in alcuni casi è strepitosa e che nel peggiore dei casi fanno sembrare le foto fatte con gli zoom, piatte e senza spessore.

Vogliamo parlare di dettaglio?
No. Tanto serve a molto poco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho sicuramente la tua esperienza ma, dopo esser passato dagli zoom son passato a fissi. Attualmente sono in una situazioni mista, un zoom e qualche fisso.

All'inizio non mi spiegavo perchè, qualcuno, potesse rinunciare alla comodità e versatilità di uno zoom per un fisso. Girando una ghiera potevo arrivare dove volevo. boh.
Poi ho provato qualche fisso (tipicamente 50 1.8) e li mi sono innamorato, via via, negli anni, ho venduto tutti gli zoom per avere solo fissi, luminosi ovviamente.
Inizialmente scattavo solo a TA, poi mi sono accorto che le foto con 2cm di fuoco hanno senso fino ad un certo punto. Allora ho iniziato a chiudere (orrore!).
Usavo lo zoom a gambe, fighissimo, nessun problema.
Ma c'è un ma, non sempre si può andare più in qua o più in la.

Cosa voglio dire?
che sono solo strumenti, che hanno entrambi lati positivi e negativi, vanno provati a fondo entrambi e poi va scelto quello che va meglio per il singolo fotografo.

Nella tua disanima trovo alcune inesattezze:
la distanza minima di maf a me sembra migliore negli zoom (penso ad un 70-200), ripeto è un idea a panza
lettura della bassi luci è legata più al sensore che alla lente
la sensazione ce l'hai quando sfrutti bene la luce, la situazione, certo un diaframma 1.4 rispetto ad un 4 aiuta non poco ma occhio che non tutte le foto fatte con gli zoom sono piatte e brutte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco dove vuoi arrivare e sottoscrivo che zoom e fissi sono due cose differenti e... Tante altre cose.

Ti dico comunque, che tecnicamente, a parità di sensore, i fissi di norma leggono meglio le alte luci.
Di certo si fanno belle foto anche con gli zoom e dirò di più, non è detto che avere molta gamma sia sempre bene.
Terzo e ultimo, se ho fatto capire che gli zoom hanno una distanza minima di messa a fuoco, direi che sono proprio un baccalà!

Ma sopra a tutto il resto, rimane la capacità di pensare alla fotografia che acquisto quando uso i fissi. A me... Trasforma, sono un'altro fotografo. Più o meno bravo non lo so, ma di certo più soddisfatto. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: