Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neferpito nuovo utente
Iscritto: 17 Ott 2015 Messaggi: 34
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 2:42 am Oggetto: Teleobiettivo - Chiarimento su lunghezza focale? |
|
|
Salve a tutti. Sono entrato da poco nel mondo della fotografia e ne conosco solo le basi quindi vi prego, prima di cominciare ad esporre il mio quesito, di perdonare la mia ignoranza. Ho cominciato con una fotocamera bridge, la Sony DSC H400. Mi è stata regalata 2 settimane fa la Nikon D750 + Nikkor 24-120 f/4G ED AF-S VR. Cominciando a giocarci un po' seguendo nel mentre delle lezioni on line livello base e girovagando fra i vari forum ho comprato la Nikkor 50mm f/1.8G perché adoro l'effetto bokeh. Visto che amo fotografare gli animali selvatici da lunga distanza e la luna avrei bisogno anche di un supertele. Avrei bisogno a questo punto di un chiarimento visto che non sono abituato a pensare per "lunghezze focali". La Sony H400 ha un obiettivo con zoom ottico 63x (che secondo alcuni siti equivale a 4.4-277 f/3.4-6.5 e secondo altri a 24.5-1550mm nel formato 35mm e già qua mi ha creato tanta confusione) per ottenere lo stesso ingrandimento quale lunghezza focale devo avere?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 7:44 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi.
Spostato in Fotografia in Generale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ammazza che regalo...
Comunque: 4.4 - 277 è la focale reale dell'obiettivo, ma su un sensore molto piccolo. Ti conviene fare riferimento a quella "equivalente", per rapportarla a macchine con sensore grande come la vecchia pellicola, come proprio la D750.
Per avere lo stesso teleobiettivo devi prendere un 1500mm, auguri.
Qui c'è un 800mm...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ernesto per il benvenuto e grazie Marcello per la risposta.
1500mm.. Uhm.. Quindi dovrò optare per un 70-300 tamron + un teleconverter 2x così con 700€ me la cavo raggiungendo i 600mm?! Perché a parte il costo esorbitante di un supertele così c'è anche il fatto del peso esagerato di decine di chilogrammi.. Però col teleconverter mi scende di due stop l'apertura e il tamron sarebbe impossibile da usare con luce scarsa se non con treppiedi e tempi mooooolto lunghi, giusto? Ma com'è possibile che in un obiettivo così piccolo e leggero come quello della Sony siano riusciti a metterci uno zoom ottico così potente? La qualità delle immagini alla massima lunghezza focale è comunque molto buona. |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Altro dubbio, visto che dici che è su sensore molto piccolo vuol dire che con un 300mm in full frame croppando l'immagine ottengo lo stesso risultato a livello di qualità? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. Quindi morale della favola quando esco per un viaggio oltre al 24-120 e al cinquantino dovrò portarmi dietro anche la bridge nel caso mi servano lunghezze focali molto spinte, vero?! E dire che costa anche poco come fotocamera (250-300 se non erro). Tra l'altro a tuo parere com'è il tamron 70-300? Visto la tipologia di fotografie che mi piace fare mi conviene prenderlo in sostituzione della 24-120 considerato che il grandangolo non mi è di molta utilità e per le lunghezze sotto al 70 basta il cinquantino? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2015 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Il 24-120 lo terrei senza meno, è un'ottica molto versatile. Almeno per un po' di tempo... protresti trovarti stretto con solo il 50, poi ovviamente dipende dallo stile.
Il Tamron 70-300 VC USD è un'ottica molto buona per il prezzo, ne parlano bene in molti. C'è anche una discussione dedicata nella sezione "Obiettivi"... ricordo che c'erano molti interventi.
Il Tamron 70-300 da 120€, invece, risale come progetto ai tempi della pellicola, non è un granché. Se pensi di usarlo molto vale la pena investire qualcosa in più. Purtroppo con le reflex si fa molto presto a spendere...
C'è una discreta scelta di supertele, anche di seconde marche (Sigma, Tamron), per poter arrivare a 400/500 mm che iniziano ad essere già assai. E magari puoi ritagliare l'immagine restando ben sopra la qualità che hai ora con la Sony.
"Purtroppo" la Sony che hai è qualcosa di fisicamente impossibile su reflex, a meno di non portarsi un telescopio dietro.
Già con un 24-120 + 70-300 copri tutte le situazioni "standard" dei viaggi, ad eccetto della fotografia naturalistica. E' una scelta tra portafoglio, peso... puoi guardare anche ad un Tamron 150-600, o un Sigma 50-500. Sono cifre più importanti, però, così come il peso.
Come consiglio, io andrei un passo alla volta. Serve tempo anche per capire bene quale sia il corredo reflex che più si adatta alle nostre esigenze. Magari all'inizio si vuole coprire "tutto", poi col tempo uno trova quello che davvero usa...
Ad esempio io sarei a posto con il solo 24-120, e un paio di fissi, ma è il mio modo di fotografare e non il tuo, che richiede ottiche più lunghe.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 18 Ott, 2015 8:46 am Oggetto: |
|
|
Neferpito ha scritto: | Ho dato una occhiata in giro per i due obiettivi da te citati e noto che il prezzo si avvicina spaventosamente ai 1000€, cifra che al momento non sono disposto a spendere specie per il motivo da te citato che sono all'inizio e quindi non so ancora di cosa ho VERAMENTE bisogno. |
Neferpito ha scritto: | Per quanto riguarda invece il tamron VC USD 70-300, considerato anche il prezzo abbordabile (290€ su Amazon), sono molto tentato perché dopo le mie prime "sessioni" di fotografia è stato lampante il fatto di come il limite dei 120mm mi stia stretto e con un 300mm avrei più del doppio dello zoom (è giusto il calcolo o con la fotografia funziona in modo differente?) e ste catene le sentirei già un po' di meno. |
Le catene le senti sicuramente di meno, anche se la relazione non è così lineare. Ti conviene ragionare sull'angolo di campo. Un paio di immagini...
Rientrano abbastanza nella categoria "giocattoli", non ne ho mai sentito parlare bene. Mi vengono in mente adesso i catadiottrici (tipo questo 800mm) che sono meno "giocattolosi" come qualità ottica, anche se hanno un bokeh che non a tutti piace. Potrebbero essere una soluzione tampone. Hanno il diaframma fisso (quello è, quello resta) e la messa a fuoco manuale. Prova a cercare qualche altra informazione. Magari puoi cercarli usati, così da rivenderlo e perderci meno se non ti trovi.
Anche se sarebbe bello leggere qualche altro parere oltre al mio, sposto in "obiettivi"...  _________________
    |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2015 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite, queste due immagini hanno chiarito molti miei dubbi. Tra il 120 e il 300 dunque non c'è così tanta differenza come pensavo. Il samyang l'avevo visto sempre gironzolando su internet ed ho visto anche il confronto con 1 foto croppata fatta col nikkor 70-300 e sinceramente da novellino non noto nessuna differenza in termini di qualità dell'immagine. A sto punto è meglio il tamron 70-300 vc usd, no? Con poche decine di euro in più si ha un obiettivo di qualità superiore, con vr e messa a fuoco automatica e più luminosa di uno stop a focale massima. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2015 10:39 am Oggetto: |
|
|
Mi intrometto: Fare foto agli animali selvatici è entusiasmante. Naturalmente, oltre all'attrezzatura adeguata (nessuno ti ha parlato di un robusto cavalletto...), occorre molto tempo e disponibilità a spostarsi.
Se ancora non hai ben chiaro quello che vuoi fare, ti consiglio di non spendere un euro, e fare almeno 10000 fotografie con quello che ti ritrovi. Per 10000 fotografie non considero gli scatti fatti dalla tua macchina fotografica, ma le singole fotografie che reputi belline e che fai vedere al netto di quelle che non usi o che cestinerai.
Poi, vedi che cosa ti serve, quello che ti manca. Di solito all'inizio manca sempre un tele. Manca sempre quando siamo agli inizi... Poi, si capisce che serve un grandangolare, oppure un obiettivo luminoso, piuttosto di un obiettivo che ti permette di mettere a fuoco diversamente... Dopo 10000 fotografie capisci effettivamente come si fanno le fotografie e quindi capisci quello che ti manca.
In più, se inizi a mettere i soldini da parte fin da adesso, quando avrai fatto le 10000 fotografie non avrai problemi economici  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2015 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani a mio avviso ha un sacco di ragione e buoni consigli.... io ti consiglierei di farne tesoro _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2015 3:49 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Mi intrometto: Fare foto agli animali selvatici è entusiasmante. Naturalmente, oltre all'attrezzatura adeguata (nessuno ti ha parlato di un robusto cavalletto...), occorre molto tempo e disponibilità a spostarsi.
Se ancora non hai ben chiaro quello che vuoi fare, ti consiglio di non spendere un euro, e fare almeno 10000 fotografie con quello che ti ritrovi. Per 10000 fotografie non considero gli scatti fatti dalla tua macchina fotografica, ma le singole fotografie che reputi belline e che fai vedere al netto di quelle che non usi o che cestinerai.
Poi, vedi che cosa ti serve, quello che ti manca. Di solito all'inizio manca sempre un tele. Manca sempre quando siamo agli inizi... Poi, si capisce che serve un grandangolare, oppure un obiettivo luminoso, piuttosto di un obiettivo che ti permette di mettere a fuoco diversamente... Dopo 10000 fotografie capisci effettivamente come si fanno le fotografie e quindi capisci quello che ti manca.
In più, se inizi a mettere i soldini da parte fin da adesso, quando avrai fatto le 10000 fotografie non avrai problemi economici  |
Hai assolutamente ragione, ma un mese fa (capoccione che sono) ho preso, nonostante i consigli, il tamron 70-300 usd allettato anche dal prezzo non alto di 280€ ma ora mi fermo nell'acquisto di obiettivi finché non avrò raggiunto le 10000 foto che dici, concentrandomi di più anche sul conoscere sempre meglio corpo e obiettivi che già posseggo. Dopo un mese ed un paio di uscite fotografiche per ritrattistica ambientata e safari a caccia di animali a 4 zampe (uccelli purtroppo non riesco ancora a catturarli in modo soddisfacente) per un totale di una quarantina di foto netti come dici tu, mi sono trovato molto bene col tamron e col cinquantino nikkor 1.8. In particolare il tammy si comporta molto bene e con luce ottimale l'f4 dà un bokeh comunque niente male. Stessa cosa anche di notte per ritrattistica; niente male anche con luce scarsissima (probabilmente aiutato dalla rasa ad alti iso del d750). Il cinquantino invece con luce scarsa tende a restituire colori molto più caldi. Cavalletti non ne ho ancora provati ma al momento facendo più foto di giorno non ho nessun problema anche con tempi lunghi avendo solo rari casi di micromosso. Col 24-120 invece non so come mai ma non mi ci trovo proprio.. Ci ho tirato fuori un paio di scatti carini a 85mm ma nulla di veramente entusiasmante.. Il grandangolo non lo uso praticamente mai. Ok che dà più "sfondo" nelle 3 dimensioni, ma mi sono accorto che spesso distorce usato in ritrattistica |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2015 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Neferpito ha scritto: | Hai assolutamente ragione, ma un mese fa (capoccione che sono) ho preso, nonostante i consigli, il tamron 70-300 usd allettato anche dal prezzo non alto di 280€ ma ora mi fermo nell'acquisto di obiettivi finché non avrò raggiunto le 10000 foto che dici, concentrandomi di più anche sul conoscere sempre meglio corpo e obiettivi che già posseggo. Dopo un mese ed un paio di uscite fotografiche per ritrattistica ambientata e safari a caccia di animali a 4 zampe (uccelli purtroppo non riesco ancora a catturarli in modo soddisfacente) per un totale di una quarantina di foto netti come dici tu, mi sono trovato molto bene col tamron e col cinquantino nikkor 1.8. In particolare il tammy si comporta molto bene e con luce ottimale l'f4 dà un bokeh comunque niente male. Stessa cosa anche di notte per ritrattistica; niente male anche con luce scarsissima (probabilmente aiutato dalla rasa ad alti iso del d750). Il cinquantino invece con luce scarsa tende a restituire colori molto più caldi. Cavalletti non ne ho ancora provati ma al momento facendo più foto di giorno non ho nessun problema anche con tempi lunghi avendo solo rari casi di micromosso. Col 24-120 invece non so come mai ma non mi ci trovo proprio.. Ci ho tirato fuori un paio di scatti carini a 85mm ma nulla di veramente entusiasmante.. Il grandangolo non lo uso praticamente mai. Ok che dà più "sfondo" nelle 3 dimensioni, ma mi sono accorto che spesso distorce usato in ritrattistica |
me sa che hai le idee un po' confuse... So che il Tamron 70/300 è un buon obiettivo e ha il vantaggio di essere piuttosto economico. Uno zoom 24-120, ha un suo motivo di essere, ma piuttosto stai già imparando senza che nessuno te lo avesse detto, che, normalmente, i ritratti non si fanno con i grandangolari. Ti anticipo anche che normalemnte non si fanno neppure con ottiche più lunghe di 135-200mm, ma in lungo la cosa è un po' meno fastidiosa. Con un 50mm si fanno bene ritratti a tutta persona, ma i ritratti stretti sono più complicati, ma tanti autori lo usano comunque con ottimi risultati. Per i ritratti le lenti più azzeccate sono quelle che vanno da 75mm (solo per vecchi corredi Leica), fino ai 135mm, a seconda di gusti abitudini o esigenze. Normalmente gli zoom utilizzati a quelle lunghezze funzionano bene. Faccio però presente che il ritratto è un'argomento bello tosto e meriterebbe una lente specifica. Sia Nikon che Canon, offrono lenti veramente eccellenti sugli 85mm, a prezzi interessantissimi. Sono oggetti ormai "storici", che lavorano ormai da decenni, prima con le pellicole e adesso con i sensori e si possono trovare anche usati a buon mercato. Ma prendi queste informazioni con le molle e prima di cavare un solo euro, fai le prime 10000 fotografie e magari vai a vedere anche qualche mostra... Per la caccia, il 400mm è corto, di solito. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2015 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | me sa che hai le idee un po' confuse... So che il Tamron 70/300 è un buon obiettivo e ha il vantaggio di essere piuttosto economico. Uno zoom 24-120, ha un suo motivo di essere, ma piuttosto stai già imparando senza che nessuno te lo avesse detto, che, normalmente, i ritratti non si fanno con i grandangolari. Ti anticipo anche che normalemnte non si fanno neppure con ottiche più lunghe di 135-200mm, ma in lungo la cosa è un po' meno fastidiosa. Con un 50mm si fanno bene ritratti a tutta persona, ma i ritratti stretti sono più complicati, ma tanti autori lo usano comunque con ottimi risultati. Per i ritratti le lenti più azzeccate sono quelle che vanno da 75mm (solo per vecchi corredi Leica), fino ai 135mm, a seconda di gusti abitudini o esigenze. Normalmente gli zoom utilizzati a quelle lunghezze funzionano bene. Faccio però presente che il ritratto è un'argomento bello tosto e meriterebbe una lente specifica. Sia Nikon che Canon, offrono lenti veramente eccellenti sugli 85mm, a prezzi interessantissimi. Sono oggetti ormai "storici", che lavorano ormai da decenni, prima con le pellicole e adesso con i sensori e si possono trovare anche usati a buon mercato. Ma prendi queste informazioni con le molle e prima di cavare un solo euro, fai le prime 10000 fotografie e magari vai a vedere anche qualche mostra... Per la caccia, il 400mm è corto, di solito. |
Infatti essendo un neofita tendo a prendere per oro colato tutto quello che leggo e sento e vado in confusione. Per il momento coi ritratti sia a corpo intero che a mezzo busto mi trovo molto bene a 70-85mm, col 50mm son riuscito comunque ad ottenere molti ritratti soddisfacenti a mezzo busto. Avevo adocchiato l'85mm 1.8 nikkor (intorno ai 500€) ma prima di raggiungere una buona conoscenza dell'attrezzatura che già posseggo seguo i vostri saggi consigli e tengo il portafogli in tasca.
Potresti cortesemente chiarirmi un dubbio a proposito del 50mm 1.8? Quando scatto di giorno i colori sono naturali ma di notte diventa tutto troppo "caldo", esempio un muretto bianco sul quale è seduta la modella risulta come giallognolo/ocra, stessa cosa per la pelle della modella che va a tendere al giallo. Col tamron è molto meno accentuata la cosa e se non ci si va a far caso quasi non si nota. Come posso risolvere questa cosa? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2015 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Neferpito ha scritto: | Infatti essendo un neofita tendo a prendere per oro colato tutto quello che leggo e sento e vado in confusione. Per il momento coi ritratti sia a corpo intero che a mezzo busto mi trovo molto bene a 70-85mm, col 50mm son riuscito comunque ad ottenere molti ritratti soddisfacenti a mezzo busto. Avevo adocchiato l'85mm 1.8 nikkor (intorno ai 500€) ma prima di raggiungere una buona conoscenza dell'attrezzatura che già posseggo seguo i vostri saggi consigli e tengo il portafogli in tasca.
Potresti cortesemente chiarirmi un dubbio a proposito del 50mm 1.8? Quando scatto di giorno i colori sono naturali ma di notte diventa tutto troppo "caldo", esempio un muretto bianco sul quale è seduta la modella risulta come giallognolo/ocra, stessa cosa per la pelle della modella che va a tendere al giallo. Col tamron è molto meno accentuata la cosa e se non ci si va a far caso quasi non si nota. Come posso risolvere questa cosa? |
Più che un difetto dell'obiettivo credo sia un problema di bilanciamento del bianco.
Puoi scattare in RAW e sistemarlo con calma al PC poi, oppure provare a trovare la temperatura colore giusta già dalle impostazioni in macchina. E' un campo dove ti aspettano un po' di letture.
Se però sei all'esterno con quei lampioni giallastri con le lampade al sodio, auguri! Quelle non si bilanciano proprio... _________________
    |
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2015 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Più che un difetto dell'obiettivo credo sia un problema di bilanciamento del bianco.
Puoi scattare in RAW e sistemarlo con calma al PC poi, oppure provare a trovare la temperatura colore giusta già dalle impostazioni in macchina. E' un campo dove ti aspettano un po' di letture.
Se però sei all'esterno con quei lampioni giallastri con le lampade al sodio, auguri! Quelle non si bilanciano proprio... |
Per il momento sto ancora scattando in jpg.. Preferisco fare un passo alla volta; conoscere bene prima macchina e obiettivi, imparare prima bene la composizione, le angolazioni, l'apertura e lo shutterspeed migliori per le differenti situazioni e poi solo dopo passare alla post-produzione.
Potresti consigliarmi delle letture su bilanciamento del bianco e impostazione temperatura? Grazie infinite.
P.S. Con questi lampioni che dici quindi l'unico modo è scattare in raw e aggiustare in post produzione?
P.P.S. Non riesco ad installare i due programmi del CD della nikon, anche scaricandoli dal sito mi da errore durante l'installazione su Windows 8.1; sono essenziali o mi basterà poi avere lightroom? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Neferpito ha scritto: |
P.P.S. Non riesco ad installare i due programmi del CD della nikon, anche scaricandoli dal sito mi da errore durante l'installazione su Windows 8.1; sono essenziali o mi basterà poi avere lightroom? |
Ho capito quale è la tua proma spesa! Un Mac!
Non serve di farsi esperienza!
Costicchia...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Neferpito nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Ho capito quale è la tua proma spesa! Un Mac!
Non serve di farsi esperienza!
Costicchia...  |
Il Mac ce l'ho, ma con OS X proprio non mi ci trovo e la maggior parte dei programmi che uso per lavoro sono solo Windows quindi finisco per usare sempre il portatile con win8.1
Che differenza c'è tra Mac OS e Windows per quanto riguarda la postproduzione? Mi pare che su Windows e OS lightroom e Photoshop siano uguali, o forse sbaglio? |
|
|
 |
|