Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 3:29 pm Oggetto: Filtro IR - fatemi capire |
|
|
Ho un paio di domande da farvi.
Dunque, prima di tutto, cos'è un filtro IR? Cioè...il filtro filtra delle frequenze (quali?), ma se poi la macchina non è in grado di catturare quelle infrarosse?
Cosa succede ai colori? Alcuni non possono arrivare al sensore/pellicola se non erro, e quindi cosa arriva? _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di iniziare da qui:
http://www.nital.it/experience/d70infrarosso.php
 _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
Jobinda ha scritto: | Grazie
Cmq il 95% dei miei dubbi resta ancora lí...qualcuno puó aiutarmi? |
provo io:
il filtro IR filtra i raggi infrarossi, a cui non e' sensible l'occhio umano, ma a cui sono sensibili le pellicole
Questo puo' creare delle "dominanti" nelle foto, alterando i colori.
Se invece usi un filtro IR rimuovi questi raggi e hai colori piu' "naturali" sulle tue DIA o stampe  |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok, claro
Quello che peró mi domando è: se filtro gli IR, cosa succede agli altri colori? No perchè a giudicare dalle foto che vedo mi pare che cambino anche tonalità  _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
forse state confondendo il filtro IR (es.p0007 infrared cokin) con il filtro UV. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma avete guardato questo tutorial?? . .mi sembra abbastanza chiaro. _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Per avere dei colori simili bisogna lavorare in postwork con la regolazione canali in photoshop.Le foto fatte con filtri IR senza postwork sono tutte tendenti al rosso. _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
QUI Puoi trovare un esempio di come escono le foto fatte con filtro IR senza nessuna elaborazione successiva.
Da questa poi si parte per ottenere una foto bicromatica (normalmente in b/n, ma non sempre).
Ciao |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | forse state confondendo il filtro IR (es.p0007 infrared cokin) con il filtro UV. |
...mi sa che c'hai raggione !!!
sorry  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Iniziamo dall'identificare lo spettro luminoso:
Come vedete, in base alla frequenza abbiamo le classificazioni i come la luce si può manifestare.
Al centro dello spettro, troviamo le frequenze visibili:
All'interno di queste frequenza, comprese tra i 400 nm e i 700 nm, abbiamo quello che i nostri occhi vedono come colore.
A sinistra, ovvero sopra i 750nm, abbiamo le frequenze IR, sotto i 400nm, abbiamo le frequenze UV.
Entrambe sono fotografabili, ed entrambe mettono in evidenza le particolarità fisiche dei materiali su cui la luce si riflette.
Sull'UV non sono molto preparato, sull'IR so qualcosa di più.
Premessa fondamentale, i sensori delle fotocamere sono originariamente molto sensibili, sensibili oltre le frequenze visibili ad occhio umano, specialmente per quanto riguarda l'IR.
Per questo, i sensori vengono filtrati, in produzione, con un materiale che si chiama Niobato di Litio. Questo filtro non permette ai raggi UV e IR di passare, e più questo filtro è "chiuso", più sarà difficile scattare in IR e UV.
Le moderne DSLR, per migliorare la resa dei colori, tendono ad usare filtri molto chiusi, ecco perchè, per avere ottimi risultati con il digitale, in applicazioni professionali si rimuove il filtro al Niobato.
Comunque, le compatte e le DSLR non di ultimissima produzione sono sensibili all'IR quanto basta per tirarci fuori delle buone cose, senza cercarci grane rimuovendo il filtro, vorrei specificare inoltre che tale operazione è irreversibile, mai riusciremo a ripristinare la macchina dopo aver rimosso il filtro, non al 100%.
Dunque, se noi mettiamo davanti al nostro obiettivo un filtro IR come lo 007 cokin, o i Wratten in gelatina, o quelli professionali della B+W, tagliamo tutte le frequenze sotto i 700 nm circa (dipende dal grado di taglio del filtro), e sfrutteremo la sensibilità IR della fotocamera.
In origine, l'immagine tenderà al rosso/violaceo, lavorando sulle tonalità o sulla correzione colore selettiva di Photoshop, riusciremo a creare accostamenti colore molto interessanti.
Qui c'è qualche esempio:
Infrared Colours _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|