Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Voi quale scegliereste vista la mia premessa? Grazieeeee |
Reflex da 329 |
|
0% |
[ 0 ] |
Reflex da 399 |
|
100% |
[ 3 ] |
Compatta da 329 |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Totale voti : 3 |
|
Autore |
Messaggio |
Becky91 nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2015 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 12:19 pm Oggetto: Mi date una mano? Sono inesperta! |
|
|
Ciao a tutti. Premetto, sono un'ignorante in campo di fotografia e ammiro molto i capolavori che tanti riesco a creare con questa bellissima arte. Amo molto viaggiare e penso sia arrivato il momento di acquistare uno strumento che mi permetta di avere delle belle foto ricordo. Il mio budget però è così piccolo, al max 350 euro! Sono stata al mediaworld e la scelta si è ridotta a due: Una reflex e una compatta. Vi allego le foto. Quale sarebbe meglio per me, visto l'uso che ne farò (sopratutto foto di viaggi) il mio piccolo budget e sopratutto la mia incapacità di usare uno qualsiasi di questi strumenti? nelle foto che allego, nella reflex da 329 euro, non c'è lo stabilizzatore ottico? E' fondamentale averlo? C'è tanta differenza con quella da 399 euro? Grazieeee spero mi aiuterete! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Becky91 nuovo utente
|
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Becky e benvenuta innanzitutto.
Tra le due sicuramente mi sento di consigliarti la reflex, per soli 70 euro in più hai una fotocamera dalle potenzialità più sfruttabili e poi in futuro puoi ampliare con altre ottiche.
L'altra è una compatta bridge con il solito obiettivo ultra spinto da 50x.
Tieni però conto che tutto dipende da che foto vuoi fare e dalle idee che hai per il futuro. Se vuoi foto ricordo dei viaggi con una sola ottica che ti consenta di spaziare dal medio grandangolo al teleobiettivo spinto potresti preferire la bridge. Le tue parole però "ammiro molto i capolavori che tanti riesco a creare con questa bellissima arte" fanno pensare che il risultato che vuoi ottenere è superiore alla semplice foto ricordo per cui escluderei la bridge.
Le reflex hanno dal canto loro un maggior ingombro e prima o poi potresti voler comprare altre ottiche quindi sono un investimento da considerare.
C'è un'altra categoria che mi sento di consigliarti: le mirrorless. Alcune ormai sono accessibili con una spesa adeguata. Ad esempio la Fuji XM1 a 349 euro (non ha però il mirino).
Nell'usato puoi trovare anche fotocamere più evolute per quasi lo stesso prezzo (Fuji XE2 o anche la XT10 o la XPRO1). Sono macchine fantastiche perchè sfornano delle foto in JPG praticamente già perfette senza dover per forza elaborarle al computer dopo averle scattate.
Oppure le micro 4/3 della Olympus.
Sono macchine ad ottiche intercambiali quindi puoi iniziare a divertirti con l'ottica in kit e poi valutare l'acquisto di altri obiettivi. _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Io voto reflex da 399, ma non quella che hai trovato tu, bensì o una Canon 100D o una Nikon D3300, embrambe col 18-55 in kit stabilizzato (si, lo stabilizzatore serve, soprattutto su ottiche poco "luminose" come quelle in kit).
Le trovi entrambe sul web a meno di 400 euro e sono sicuramente un pò meglio della Canon 1200D che hai indicato tu che è veramente la più entry level delle entry level..
Anche le mirrorless che ti hanno consigliato possono rappresentare un'ottima alternativa.
P.S. quella bridge che hai indicato la lascerei proprio perdere, se vuoi qualcosa di buono e tascabile, buttati piuttosto sulla Sony RX100 vers. I  |
|
|
 |
Becky91 nuovo utente
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per il tuo consiglio Max, molto utile!
Non so se hai avuto occasione di aprire i link che ho messo nella prima risposta... c'è molta differenza fra le due reflex? Quella da 329 non ha lo stabilizzatore? Che cosa comporterebbe avere una macchinetta senza? Grazie ancora! |
|
|
 |
Becky91 nuovo utente
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 12:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Tirpitz, il pc non mi aveva caricato la tua risposta!  |
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Becky le due reflex non sono DUE reflex sono proprio la STESSA reflex con due obiettivi differenti. Quella da 399 ha il più moderno 18-55 stabilizzato, l'altra no. Non è la macchina ad essere stabilizzata ma l'ottica.
Diciamo che avere un ottica stabilizzata soprattutto agli inizi è un grandissimo vantaggio. Ma rimane un gran vantaggio anche dopo e anche per chi scatta già da anni. Poter contare su tempi lenti con un'ottica stabilizzata consente di evitare foto mosse per mancanza di sufficiente luce
Comunque se riesci buttati sull'usato e prendi una reflex un po' più performante e soprattutto con una resa migliore, non te ne pentirai in futuro. Canon entry level già migliori della 1200D o della 100D ce ne sono e nell'usato potresti sorprenderti di trovarle davvero a costi bassissimi e i soldi che risparmi li investi in obiettivi luminosi come il 50mm F/1.8 e il 24mm F/2.8 pancake che costano poco e hanno una resa strepitosa (ma non sono stabilizzati però).
Insomma.. io fossi in te prenderei una reflex usata migliore e il 18-55 stabilizzato e un'ottica prime (non zoom) luminosa. Spenderesti la stessa cifra della compatta o della 1200D nuova ma con più roba nel carrello  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2015 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Anche io cercherei una canon 100 d con ottica stabilizzata. Sul web ci sono molti negozi affidabili. Risparmi senza perderci nulla. Giusto qualche giorno di attesa in piu' _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2015 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Io voto reflex da 399, ma visto che non metti i nomi, ti suggerisco Nikon D3200 + 18-105 (pur utente Canon ), presa online. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2015 7:50 am Oggetto: |
|
|
Sondaggio senza senso, il budget è tuo e non è opinabile, se puoi spendere 399€ allora prendi da 399€ se no da 350€
Evita le grandi catene come la peste, costano e MOLTO. e spesso hanno prodotti vecchi in (psuedo) offerta.
acquista online, ci sono decine di negozi sicuri, amazon, lina24, fotoema, tanto per dire i primi tre che mi vengono in mente
che tipo di foto vuoi fare?
io cmq suggerisco una bella mirrorless se sta nel budget.  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
|