photo4u.it

Riparto da zero
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 11:53 am    Oggetto: Riparto da zero Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti
ho perso la mia Sony rx 100 di cui ero CONTENTISSIMO di ritorno da un meraviglioso trekking in cordillera di Huayhuash con Cuzco e Machu picchu...avevo fatto 1550 foto...Superata (forse) la depressione ecco il dilemma :
1) ricompro la mia amata Sony che nel frattempo è scesa sotto i 300 euro
2) prendo la Nikon D5500 con 18/55 55/200 e Tokina 11/16 il tutto a poco meno di 1000 euro

le mie considerazioni : per prima cosa escluderei la Sony rx100 4 perchè costa 900 euro ed anche se ha molte cose in più non mi cambia la vita rispetto a quella che avevo. Poi rimane l'indecisione tra una compatta (sia pure evoluta) ed una APS-c con 3 ottiche : 990 euro sono un po tanti per me e temo per i pesi/ingombri. Inutile dire però di quanto sia attratto da questo passo. So che molti risponderanno : dipende da te, cosa vuoi fare, il tuo budget...in ogni caso terrò conto di ogni vostro suggerimento e vi ringrazio

P.S. tertium non datur in quanto
1) non esiste nulla meglio della Sony rx100 a 290 euro
2) non esiste nulla meglio della Nikon con i tre obiettivi a 990 euro oppure NO ? che ne pensate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se eri contento della sony ricomprerei una sony o cmq una macchina simile tipo la canon g7x oppure salendo di dimensioni valuterei anche una lx100 (sull'usato sta sui 450€), con un corredo reflex c'è il rischio che poi resti sempre a casa perche troppo pesante e troppo ingombrante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente questa è la cosa che più temo. Anche i soldini sono un problema, ma...una volta spesi non ci si pensa più...

Però lo stimolo a crescere devo ammettere che c'è
grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
se le dimensioni per te sono importanti ma vuoi crescere credo che con la cifra di 1000 euro potresti avvicinarti al mondo 4/3 della Olympus o all'apsc della Fuji.
Con quella cifra potresti trovare un buon corredo:

- OLYMPUS OM-D E-M10 BLACK+14-42IIR Euro 600 circa nuovo
- FUJI X-T10 BLACK+16-50 OIS Euro 800 circa nuovo

e poi ci aggiungi le ottiche che ritieni più opportune.

Se vai nell'usato con quella cifra ti fai tutto il corredo sia con Olympus che con Fuji, resti leggero ma con una qualità alta.
Ciao
Seve

Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono convinto :
Olimpus 4/3 contro Nikon Aps-c faccio fatica a confrontarle
Fuji costa 863 con il 10/50 ....contro una Nikon con 3 zoom che mi coprono le focali da 16,5 fino a 300 (considerando il crop 1,5) con solo 127 euro in più e con i quali non comprerei nessuna ulteriore ottica Fuji

Penso di rimanere con il dubbio di partenza senza nessuna altra alternativa
Grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ognuno ha le proprie convinzioni, ma prendere una Reflex con dei fondi di bottiglia secondo me non ha senso!!
Per avere dei risultati diversi devi optare per degli obiettivi di qualità, allora le cose cambiano.
Se vuoi crescere e non hai tutto il budget a disposizione devi farti un corredo step by step.
Allora potresti prendere un corpo macchina con il motore AF, tipo Nikon D7000, D7100 e degli obiettivi fissi tipo 20 2.8, 35 1.8, 85 1.8 e un grandangolo tipo un Tokina 11-16.
Altrimenti se preferisci gli zoom Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED ed un Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR
Ma a questo punto hai dei pesi che non sono più quelli della compattina a cui sei abituato.
Per quanto riguarda il 4/3 è la stessa ed identica cosa, Olympus ha degli obiettivi Pro che con una M5 II o con una M1 da filo da torcere alla migliori Reflex in commercio, prova a guardare quanti fotografi professionisti siano passati a questo sistema e dai un'occhiata alle foto.
Quì:
https://500px.com/livingloud
https://www.flickr.com/photos/etude_photography/
http://simplyrobinphotography.blogspot.it/search/label/Portraiture
http://www.silviocanini.it/

Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma, fondi di bottiglia....non mi pare
il Tokina 11/16 è considerato uno splendido zoom grandangolare con solo modesti problemi di flare ad un prezzo interessantissimo (357 euro)
i 2 zoom da kit Nikon sono non dico regalati ma quasi : 633 euro per il corpo Nikon D5500 + 18/55 e 55/200....tra l'altro il 18/55 collassa molto diminuendo l'ingombro.
Ho scritto che già sono al limite a spendere 990 euro e mi proponi D7100 con ottiche fisse luminose...
Non conosco in quale misura ci siano esodi di professionisti da Canikon ad Olympus e sinceramente non mi interessa.
Il problema tra Sony rx100 e kit completo Nikon rimarrà un mio dubbio fino alla fine. Speravo in considerazioni più, come dire, sul pezzo, in argomento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 55-200 non VR è un fondo di bottiglia, da quello che si legge in giro. Il Tokina è invece un ottimo obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
forse non hai letto bene quello che ho scritto!!
Se vuoi avere delle differenze sostanziali devi farti un corredo con degli obiettivi di un certo tipo altrimenti i risultati saranno gli stessi che avevi prima.
A parte chi a tanti soldi da spendere, la gran parte dei fotoamatori il corredo se le fatto come ti ho scritto prima step by step e non dalla mattina alla sera.
Il 18-55 e il 55-200 sono dei fondi di bottiglia va bene per fare foto tanto come una compattina.
Il Tokina te l'ho consigliato anch'io!!
Però visto le tue risposte:

"Non conosco in quale misura ci siano esodi di professionisti da Canikon ad Olympus e sinceramente non mi interessa.
Il problema tra Sony rx100 e kit completo Nikon rimarrà un mio dubbio fino alla fine. Speravo in considerazioni più, come dire, sul pezzo, in argomento."

credo dovresti chiederti cosa vuoi??
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che il 55/200 di cui parlo è VR mentre il 18/55 è VR II
Seve, forse, e dico forse anche tu non hai letto quello che chiedevo prova a rileggere il post di partenza.
E' chiaro ed ovvio che la scelta tra due possibilità completamente diverse tra loro è e sarà un mio problema fino alla fine. Chiedevo solo : esiste una compatta meglio della Sony rx 100 a 290 euro ?
Esiste un kit migliore oppure a prezzo più basso di quello Nikon descritto ?
Rimanere in tema please
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma dove trovi tutta quella roba a quel prezzo? Il solo Tokina l'ho visto a più di 700 euro. Un prezzo analogo anche le il kit D5500 + 18-55 VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Paolo,
al posto del Kit Nikon da te proposto alla stessa cifra io prenderei:

Nikon D7000 Euro 400
Nikkor AF-S 16-85vr Euro 300
Nikkor AF-S 70-300 mm f4.5-5.6 G IF-ED VR Euro 300

ed avresti un kit che per iniziare è più che sufficiente e sicuramente migliore!!

Per la compatta non saprei non sono molto informato.
Se cerchi bene trovi dei Kit già fatti ancora in garanzia è spendi anche qualcosina meno, se vuoi ti dico anche dove!
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Hansel :ww.eglobalcentral.fr/nikon-d5500-avec-18-55mm-vrii-et-55-200mm-vr-objectif-kit-appareil-photo-numerique-reflex-noir.html Tutti i prezzi che ho messo vengono da questo sito che è anche in Italia . La garanzia è 2 anni ma non della casa. (a me va bene)

Seve : ottima proposta. Dammi il tempo di fare una verifica e ti faccio sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve, sempre sul sito Eglobalcentral la tua proposta viene 500+500+400...troppissimo per me.
Questa volta sono io che chiedo dove ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque voglio dire che il concetto di risparmiare sul corpo per investire sulle ottiche mi trova d'accordo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:
Chiedevo solo : esiste una compatta meglio della Sony rx 100 a 290 euro ?
Esiste un kit migliore oppure a prezzo più basso di quello Nikon descritto ?
Rimanere in tema please

A 290 euro secondo me no, ma non vedo nemmeno la Sony a 290... idem per il kit Nikon (io lo troverei a 150 euro in più). NB: mentre scrivevo ho visto gli altri post: sui prezzi eglobal aggiungici pure il dazio, è un negozio di Hong Kong.
Sul kit Nikon potresti risparmiare a quasi parità prendendo la D5300.

Sulla questione qualità degli obiettivi, se non ritieni di avere bisogno di grandi aperture, secondo me va bene così per iniziare ed anche continuare per un bel po' (anche se un piccolo investimento in più per un 70-300 Nikon o Tamron invece del 55-200 avrebbe un suo perché).
La differenza con le compatte rimane anche con un obiettivo economico, se non altro per il sensore.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Sony RX10 primo modello? Very Happy

Poi non capisco perché vorresti passare da un 28-100 mm ad un trittico che va da 17 a 300mm equivalenti... Grat Grat

Io riprenderei una RX100 o una G7X Canon. Smile MA è solo la mia preferenza...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve, sempre sul sito Eglobalcentral la tua proposta viene 500+500+400...troppissimo per me.
Questa volta sono io che chiedo dove ?

Non conosco questo sito, ma io l'usato lo sempre comprato in Italia, dai un'occhiata quì:

http://www.rcefoto.com/area.asp?ID=33

di 70-300 VR sono pieni tutti i siti.
Ciao
Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora : Seve la tua proposta di 400 300 300 quindi si riferiva all'usato mentre io parlavo di nuovo ? .......
Slow flyer eglobalcentral c'è anche in Italia germania inghilterra e nessuno ha mai pagato tasse. Su internet trovi tutte le info.In ogni caso, correttamente, io paragono tutte le varie idee e proposte ai loro prezzi, quindi il ragionamento è corretto a prescindere da dove acquisterò, altrimenti saranno pere contro mele...e già sono stato io il primo a mettermi in testa l'alternativa del post...che è appunto mere contro pere
La Sony rx100 si trova in molti siti intorno a quei prezzi.
Pasi Leggi il post di partenza. DEVO ripartire da zero : riprendo quella che avevo oppure faccio un'altra scelta ? (e questo sarà un problema mio) e chiedo : avete delle alternative al mio ragionamento ?
Ultima cosa : non sono per nulla interessato ad un 300 perchè 1) già mi diventa 450 2) è una focale che non rientra nei mie usi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2015 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima cosa : non sono per nulla interessato ad un 300 perchè 1) già mi diventa 450 2) è una focale che non rientra nei mie usi

Penso che chi ti ha proposto di considerare il 70-300 lo abbia fatto non per la maggior lunghezza focale, ma per la maggiore qualità.

Un corpo D5500 (o anche D5300) con il kit 18-55 VR + 55-200 VR è già un bell'iniziare: conosco varie persone che non sono mai andate oltre a quello e scattano felici.

Alternative a questo kit puoi forse trovarne nel mondo mirrorless considerando corpi privi di mirino. Per esempio un Fuji X-M1 + 16-50 + 50-230 penso rientrerebbe in un prezzo analogo al tuo (non ho guardato sul sito che hai indicato tu). Anche una Olympus E-PL7 dovrebbe viaggiare sugli stessi prezzi.

Alternative valide alla RX100 a quel prezzo non ne vedo.

PS: un kit Fuji XA 2 + 16-50 mm 3,5-5,6 + 50-230 mm lo vedo in negozi online italiani Italia a 580 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: