|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 3:23 pm Oggetto: Consiglio pellicole BN !! |
|
|
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo analogico e soprattutto sul BN, in quanto il BN digitale non mi soddisfa affatto !!!!
Vorrei avere da voi dei consigli sulle pellicole BN migliori che ci sono in circolazione e la differenza!
Scusate ma purtroppo non ho molta esperienza nel settore !!!
GRAZIE 1000
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 7:15 pm Oggetto: Re: Consiglio pellicole BN !! |
|
|
Danielsann ha scritto: | Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo analogico e soprattutto sul BN, in quanto il BN digitale non mi soddisfa affatto !!!!
Vorrei avere da voi dei consigli sulle pellicole BN migliori che ci sono in circolazione e la differenza!
Scusate ma purtroppo non ho molta esperienza nel settore !!!
GRAZIE 1000
Daniele ....# |
e ti credo che il bn digitale non ti soddisfa...
prova per iniziare con pellicole a struttura tradizionale (non tabulari) come x esempio Ilford: fp4 plus 125° pan F 50° o HP5 400°
per citare tre pellicole della stessa casa.
quando lòe avrai conosciute puoi provare altre marche avendo giàun termine di paragone alle spalle:-)
per iniziare non complicarti la vita con una sterminata varietà di rivelatori:
prendine uno e sperimentalo alle varie diluizioni per vedere come cambiano i risultati, così ti fai un bagaglio tecnico da cui partire.
Tutto questo,ovviamnte, IMHO
Saluti __________Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie Luca...
intanto non mi voglio cimentare sullo sviluppo (cosa che faro' non appena convinco mia madre a lasciarmi la lavanderia libera ) ma bensi capire la differenza tra le pellicole e quale abbinare all'esigenza giusta !
Daniele .... # _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | capire la differenza tra le pellicole e quale abbinare all'esigenza giusta ! |
Se non fai da Te lanci una grossa sfida a chi Ti svilupperà i negativi.
Dovrai farti dire con che sviluppo, con che diluizione, con che tempo, con che agitazione e con che temperatura viene trattata la Tua pellicola per avere un riferimento orientativo nella scelta della stessa e per poi farTi un gusto personale.
Non voglio scoraggiarTi ma oggigiorno, soprattutto nel BN, il fai da te è d'obbligo e sicuramente più economico di uno sviluppo decente in laboratorio.
Lo sviluppo del negativo non comporta una gran spesa ne di tempo ne di mezzi e la stampa, almeno all'inizio, la puoi fare digitale . _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 5:19 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Se non fai da Te lanci una grossa sfida a chi Ti svilupperà i negativi.
Dovrai farti dire con che sviluppo, con che diluizione, con che tempo, con che agitazione e con che temperatura viene trattata la Tua pellicola per avere un riferimento orientativo nella scelta della stessa e per poi farTi un gusto personale.
Non voglio scoraggiarTi ma oggigiorno, soprattutto nel BN, il fai da te è d'obbligo e sicuramente più economico di uno sviluppo decente in laboratorio.
Lo sviluppo del negativo non comporta una gran spesa ne di tempo ne di mezzi e la stampa, almeno all'inizio, la puoi fare digitale . |
Sottoscrivo in pieno!
Per il discorso delle pellicole ti consiglio, per le basse sensibilità, di provare le EFKE, mi piacciono molto! _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 6:34 pm Oggetto: |
|
|
no, no...niente laboratori, il bn si fa in casa!
scherzi a parte,sono d'accordo: comincia almeno a sviluppare il negativo da te,una tank non costa molto e non occupa spazio, e soprattutto non cadere nella trappola delle pellicole cromogene (bianconero che si sviluppa in C-41 come una pellicola colore in qualsiasi minilab):
quello NON è bianconero. _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|