photo4u.it

Fuji s5600 rotta...e ora??
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cappe82
utente

Iscritto: 10 Lug 2015

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 7:45 am    Oggetto: Fuji s5600 rotta...e ora?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e scrivo da Genova. Mi sono appena re-iscritto al forum per chiedere il vostro sapiente aiuto. Dieci anni fa proprio grazie a questo forum acquistai una fuji s5600 che pochi giorni fa è passata a miglior vita.Ora vorrei una nuova fotocamera ma mi trovo a non sapere da che parte iniziare nella scelta. Diciamo che la mia fuji mi ha soddisfatto fino all'ultimo scatto, nonostante all'inizio mi fossi impegnato molto nel comprendere come fare dei buoni scatti alla fine l'ho usata quasi sempre in automatico. Questo per raccontare un po le mie esigenze...una fotocamera onestà che permetta buoni scatti durante le vacanze (paesaggi, fotoricordo...), qualche scatto in interno tipo serate con amici e dei buoni ricordi in generale. Soprattutto che sappia fare il suo lavoro in auto ma che eventualmente consenta di lavorare in manuale. Insomma una macchina come quella che avevo solo al passo coi tempi.
Budget...350? 400? Mi interessa fare un buon acquisto, insomma che i soldi spesi siano spesi bene x cui il budget è un minimo flessibile.
Lascio dunque a voi la parola..
Grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony Rx-100 mk1
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo. Con il tuo budget niente di meglio della Sony Rx-100 mk1.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cappe82
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille. Vista, però cercavo qualcosa di più simile alla s5600,anche a livello di zoom qui siamo sui 3.6x la fuji arrivava a 10x. Per una buona bridge a quanto dovrei alzare il budget?
Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una buona bridge devi salire almeno a €650,00  per la Panasonic FZ1000.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cappe82
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2015 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie ancora una volta. Leggendo qui sul forum ho letto della canon 100d, sarebbe sul budget, mi toglierei lo sfizio di avere una reflex. Ma la domanda è, non è che poi usandola come 'punta e scatta' verrebbero fuori delle foto peggiori di quelle fatte con la compatta 'usa e getta'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2015 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa: le bridge sono cambiate completamente negli ultimi 10 anni, ora, a parte due / tre eccezioni, puoi considerarle delle compatte superzoom.

Con una Reflex dovresti prenderci uno zoom almeno 18-140 o 18-135 per non allontanarti troppo dal 10x che avevi.
Certo c'è un bel passo avanti in qualità, e quando progettano le reflex entry-level sanno che per buona parte saranno usate in "full auto". Difficile che vengano foto peggiori, verranno simili, magari più definite. Smile

Scendendo un attimo come sensore c'è la Olympus Stylus 1, non so se rientra nel budget. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cappe82
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per la esauriente riposta. Allora mi ero perso un po' di passaggi in merito alle bridge!!

Ho visto anche la olympus e rientra nell'idea massimale eh budget che mi ero fatto. Certo è che ora come ora potrei cercare una reflex buona col pensiero di investire un domani su un'altra ottica e avere un prodotto che mi possa accompagnare x qualche anno.

Quindi tirando le fila del discorso al momento sto osservando:
Canon d100
Nikon 3200 oppure 3300
Olimpus stylus 1

Mumble...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti perché non hai considerato le mirrorless? Qualità e flessibilità da reflex, vin ingombri minori. Certo, se vuoi una mirrorless col mirino (evf) i costi salgono, ma c'è anche da dire che i mirino delle reflex entry level non brillano certo per qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cappe82
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie! Principalmente xche sono rimasto a 10 anni fa quando
La scelta era compatta, bridge o reflex più o meno. E le mirrorless leggendo su internet non ho nemmeno capito benissimo come funzionino. Aggiungiamo che l'oggetto reflex mi piacerebbe averlo ma poi non so se mai la sfrutterei nel suo potenziale, comprerei
almeno un altra ottica ecc ecc e di qui arriva l'opzione olympus fatta fa un altro utente.,
Tanto per capire di cosa si parla mi faresti un esempio di mirrorless sul mio budget?
grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una mirrorless è, come suggerisce il nome, una reflex a cui hanno tolto lo specchio. Quindi:
Niente mirino ottico, ma elettronico (EVF), su quelle che lo hanno, altrimenti solo schermo posteriore, come le compatte.
Dimensioni ridotte.
Ottiche intercambiabili.
Qualità reflex
Molte hanno gli stessi comandi di una reflex, con ghiere e pulsanti sparsi in giro (guarda Fuji X-T1 e X-T10, ma anche X-E1 e X-E2, Olympus OM-D EM5, EM1 e EM10, per esempio).

Con ottica kit, sul tuo budget (tutte senza mirino, putroppo):
Fuji X-M1
Fuji X-A2 (forse sfori)
Olympus E-PL3
Panasonic GF6
Sony A5000 (se la trovi ancora, dovresti starci).

Eviterei Nikon 1, perché hanno il sensore piccolo, e Canon, perché non sta sviluppando il sistema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cappe82
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille guarderò anche i modelli da te indicati, così vado ancora un po' in confusione!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cappe82
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille guarderò anche i modelli da te indicati, così vado ancora un po' in confusione!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dragoferro
utente

Iscritto: 17 Feb 2014

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la Canon d100 l'ho regalata a mio figlio che fa essenzialmente foto punta e scatta in automatico.
Gia' con l'obiettivo di serie produce file discreti e scatta in qualsiasi condizione. Sale bene di iso senza troppo rumore.
Insomma e' una fotocamera che vale più di quel che costa.
E' molto piccola per cui con i grossi tele e' un po' sbilanciata.
Pero' e' una fotocamera che senz'altro ricomprerei.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cappe82
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2015 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie per questa riposta. Ieri ho ricevuto la mail che la mia fuji non è riparabile quindi devo decidere cosa prendere. Escludo al momento le mirrorless in quanto sono sempre stato abituato a scattare da mirino è non mi sono mai trovato bene col display 'grande'. Ho visto che sia la canon che la Nikon si trovano con kit 18 105 potrebbe essere un buon inizio? Sennò c'è sempre l'opzione olympus che mi risolverebbe il problema dello spazio inteso come portabilità e forse sarebbe un oggetto meno impegnativo ma come detto prima la reflex è un po' che mi attira...ho visto che su Pixmania vedono solo il corpo della d100 a 314 euro, poi con un obiettivo 18 105 andrei sul mio budget..che ne dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dragoferro
utente

Iscritto: 17 Feb 2014

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2015 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non sbagli...

E' vero, con la quantita' di fotocamere offerte oggi e' molto difficile scegliere la migliore. Pero' alla fine bisogna in qualche modo tagliare il nodo e prenderne una.
Onestamente non so come vadano le mirrorless, dicono benissimo.
Io normalmente uso una 5d ed una 1d III per cui ho un riferimento piuttosto alto. Devo dire che la 100d mi ha sorpreso.

E comunque poi, almeno c'e' ancora un mirino ed uno specchio per fare foto come siamo abituati... guardando attraverso alla fotocamera Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2015 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cappe82 ha scritto:
ho visto che su Pixmania vedono solo il corpo della d100 a 314 euro, poi con un obiettivo 18 105 andrei sul mio budget..che ne dite??

non esiste un Canon 18-105, solo 18-55 o 18-135 (e con quest'ultimo sfondi il budget). La 100D la prenderei se hai interesse per le sue piccole dimensioni, che sono la sua caratteristica essenziale.

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2015 12:59 pm    Oggetto: Re: Fuji s5600 rotta...e ora?? Rispondi con citazione

cappe82 ha scritto:
Mi sono appena re-iscritto al forum per chiedere il vostro sapiente aiuto.

In che senso re iscritto? Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cappe82
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2015 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di aver visto che esisteva il 18 105 cercherò meglio, eventualmente lo stesso discorso vale x la Nikon 3200? ...si ero iscritto con altro username ma non mi ricordavo quale ho fatto un po' di prove ma non sono Riuscito a recuperarlo, alla fine mi sono reiscritto. Poi ho scoperto che l'altro user era marcoge...

Ho visto che la Nikon si può acquistare con kit 18 105 marca nikkor...opinioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2015 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cappe82 ha scritto:
Mi sembra di aver visto che esisteva il 18 105 cercherò meglio, eventualmente lo stesso discorso vale x la Nikon 3200? ...
...
Ho visto che la Nikon si può acquistare con kit 18 105 marca nikkor...opinioni?

La Nikon ha un 18-105 (Nikkor è il marchio degli obiettivi Nikon), ed è sufficientemente economico da farti stare nel budget (con la 3200). Dicono che si comporti bene per il prezzo. Probabilmente sulla Canon hai fatto confusione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: