photo4u.it

Nikon D5200 o Canon Eos 1200D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
trimax
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2015

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 10:01 pm    Oggetto: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

buonasera, come già anticipato nella presentazione sono meno di un principiante ... e vorrei acquistare una reflex
che foto farei ? non lo so... ora non riesco , ad es, a fare foto in teatro ai saggi, a fare foto di paesaggi con poca luce o foto notturne...
ho un buono da spendere da mediawolrd e a parità di cifra sono indeciso tra queste due soluzioni :
- Nikon D5200 + kit 18-105 VR
- Canon Eos 1200D + kit 18-135 IS II

so che sono entry level entrambe, ma quale consigliereste per cominciare?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 10:27 pm    Oggetto: Re: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

trimax ha scritto:
buonasera, come già anticipato nella presentazione sono meno di un principiante ... e vorrei acquistare una reflex
che foto farei ? non lo so... ora non riesco , ad es, a fare foto in teatro ai saggi, a fare foto di paesaggi con poca luce o foto notturne...
ho un buono da spendere da mediawolrd e a parità di cifra sono indeciso tra queste due soluzioni :

grazie

La Nikon D5200 in realtà è di fascia appena più alta, confrontabile con le Canon a 3 cifre (650 700). Con poca luce Nikon dovrebbe andare leggermente meglio, comunque i due obiettivi non sono particolarmente luminosi (ma rispetto alla dotazione che dichiari in presentazione, dovresti vedere ampiamente la differenza in qualità).
Tieni però conto che la tua sx210 ha un obiettivo equivalente ad un 28-392mm, mentre il Nikon che citi è un 28-160 ed il Canon poco più. Quindi se intendi fare foto a distanza, hai bisogno di un tele più spinto (ma essendo una reflex, te lo puoi comprare con calma ).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon come giustamente detto si colloca leggermente sopra la Canon, bisognerebbe vedere se ti accorgeresti della differenza. Solito mio consiglio: feeling ed ergonomia. Provale, toccale e giocaci un po' coi menù. E' molto importante.

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai valutato le mirrorless?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ginopilotino
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La serie 5x00 nikon in realta' si colloca tra le xxxD e le xxD canon, e' una via di mezzo, quindi notevolmente superiori alle xxxxD canon, come la 1200D, che sono decisamente entry e confrontabili con le 3x00.
La 5200 e' un po' vecchiotta pero'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mastemania
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 2:55 pm    Oggetto: Re: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

trimax ha scritto:

Ciao trimax anche io sono quasi deciso per l'acquisto della D5200 anche se il mio dubbio non era su canon ma con la nikon D3300.
Riguardo all obiettivo pensavo la stessa cosa fino a ieri e cioè di prendere un 105 ma poi ho pensato di andare direttamente ad un 18 200 ( TAMRON - Obiettivo AF 18-200mm f / 3.5-6.3 XR Di II Nikon AF DX) senza passare per il via.... Very Happy

spero di fare la scelta giusta e ben vengano consigli..

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 3:24 pm    Oggetto: Re: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

mastemania ha scritto:
Ciao trimax anche io sono quasi deciso per l'acquisto della D5200 anche se il mio dubbio non era su canon ma con la nikon D3300.
Riguardo all obiettivo pensavo la stessa cosa fino a ieri e cioè di prendere un 105 ma poi ho pensato di andare direttamente ad un 18 200 ( TAMRON - Obiettivo AF 18-200mm f / 3.5-6.3 XR Di II Nikon AF DX) senza passare per il via.... Very Happy

spero di fare la scelta giusta e ben vengano consigli..

grazie.

Onestamente non capisco questo tipo di obiettivi su reflex, ma giusto per filosofia della stessa reflex. Ci sono altre soluzioni a questo punto Rolling Eyes

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mastemania
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiegati meglio...anche io sto entrando adesso nel mondo reflex e probabile abbia scritto sciocchezze.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 7:14 pm    Oggetto: Re: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

trimax ha scritto:

grazie

Mi permetto di aggiungere una considerazione...
Paesaggi con poca luce, foto dei saggi, foto notturne in generale, sono generi che oltre ad una reflex vogliono un obiettivo luminoso. Con una reflex fai già passi avanti notevoli rispetto ad una compatta, ma potrebbe non bastare comunque. E magari tra un po' di tempo ti trovi a cercare qualcosa di bello luminoso... e costoso Very Happy

Uomo avvisato, mezzo salvato... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trimax
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2015

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli
dovrei provarle..se possibile...
x le mirrorless , se ho capito bene, sono un genere abbastanza nuovo, mentre la , ad es, la vecchia 5200 si trova scontata
inoltre x le reflex ci dovrebbe essere maggior scelta di obiettivi, magari da comprare un po' alla volta, anche usati
p.s cosa si intende per obiettivo luminoso (modello ) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2015 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità di un obiettivo è rilevabile dal valore della f più questo valore è basso più un obiettivo è luminoso (cioè cattura più luce).
Aggiungo che per le foto paesaggi notturni è più utile un trepiede che un obiettivo luminoso, discorso diverso per le foto hai saggi che è più utile un obiettivo luminoso.
Ti consiglio di mettere in conto anche l'acquisto di un libro/manuale di fotografia.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2015 2:56 pm    Oggetto: Re: Nikon D5200 o Canon Eos 1200D Rispondi con citazione

trimax ha scritto:

Ottima scelta.In questo periodo si trovano delle buone offerte.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: