Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2015 8:21 pm Oggetto: Scambiereste 55-200 con 50-230? |
|
|
Carissimi,
Il mio passaggio da Nikon a Fuji è stato motivato soprattutto dall'esigenza di un corredo leggero e "da viaggio". In tal senso non sono rimasto deluso: mi trovo ora con xe1, 35mm, 18mm, 56mm (che resta sempre a casa per ragioni di peso..), cavalletto nanomax e 55-200. Proprio quest'ultimo è stato un validissimo compagno di viaggio nell'appena conclusa settimana di tour della Scozia con la famiglia.. Impiego paesaggistico e per qualche ritratto a mio figlio che non sta fermo un attimo (si ottiene un discreto sfocato con la lunga focale a distanze abbastanza ravvicinate). Resta comunque la lente che uso meno, specie per le foto "ragionate", e che trovo un po' sbilanciata a causa del peso e delle dimensioni sull'esile corpo della xe1.
Ora mi chiedevo se sia da considerare il passaggio al 50-230, proprio nell'ottica di un ulteriore alleggerimento del corredo, magari recuperando qualche centinaio di euro da destinare a lenti più usate (es un ipotetico 14mm). Di questa piccola lente leggo meraviglie.. Secondo voi il risparmio di peso e dimensioni è tangibile e vale la presunta perdita di qualità e solidità? _________________ my flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2015 9:25 pm Oggetto: Re: Scambiereste 55-200 con 50-230? |
|
|
Cemb ha scritto: | .. Secondo voi il risparmio di peso e dimensioni è tangibile e vale la presunta perdita di qualità e solidità? |
No, non ne vale la pena. _________________ Le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/60026223@N07/ |
|
|
 |
Milanto64 utente
Iscritto: 11 Nov 2014 Messaggi: 52 Località: Basilicata
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2015 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Io terrei il 55 200,se devi vendere qualcosa per acquistare il 14mm e più logico vendere il 18mm.
14mm, 35mm, 56mm e 55 200 avresti un corredo al massimo livello che ti permette di affrontare qualsiasi situazione _________________ X-T1 35 ; 60 ; 10-24 ; 55-200 |
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Giu, 2015 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio. Dunque mi tengo quello che ho
Finora non ho cambiato il 18 per il 14 perché:
- il 14 è più grande
- il 14 è più pesante
- il 14 è leggermente meno luminoso
- il diametro filtri del 14 è diverso da quello del 35 (mentre quello del 18 è uguale e finora mi ha consentito di condividere polarizzatore ed ND; peraltro già in mio possesso da quando avevo il corredo Nikon, per il quale in passato 52 mm era diametro standard).
Forse, come ho fatto finora, è meglio fotografare senza preoccuparsi troppo dell'attrezzatura  _________________ my flickr |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 10:11 am Oggetto: |
|
|
Visto che ce l'hai già, tanto vale tenersi il 55-200 direi.
Io ho il 50-230 (che uso proprio con una X-E1) e debbo dire che, per quello che l'ho pagato (meno di 200 eurozzi nuovo) è una lente onestissima, in condizioni di buona luce ovviamente (c'è anche da dire che neanche il fratellone è poi così luminoso).
E' effettivamente molto leggero e compatto, con la X-E1 si bilancia a meraviglia e ci sta un pò dappertutto, direi che è un ottimo "compagno di viaggio" quando si vogliono limitare gli ingombri. |
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tirpitz anche per il tuo parere! _________________ my flickr |
|