Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mityax nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 5:37 am Oggetto: Aquisto Obbiettivo grandangolare tutto fare |
|
|
Buongiorno, vorrei acquistare un grandangolo per la mia OM-D M10 e sono in dubbio su questi obbiettivi:
- M.Zuiko Digital ED Obiettivo 14-150mm 1:4.0-5.6
- M.Zuiko Digital ED 18-180mm 1:3.5-6.3
- M.Zuiko Digital Obiettivo 17mm 1:1.8
Avrei bisogno di un aiutino, premetto che ho poca esperienza in merito.
Grazie anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 8:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono 3 ottiche completamente diverse per caratteristiche e uso.
Il 14-150 è un ottimo tuttofare ma con ovvi compromessi. Valido per vacanze o sessioni senza troppe pretese ma buio. Necessita di almeno un'ottica luminosa per le situazioni tipo musei, chiese, etc.
Il 18-180 è un'ottica 4/3 e necessita di un adattatore per essere utilizzata sul micro. Inoltre, il lato wide è molto limitato perché parte da 36mm equivalenti. Non l'ho mai provata.
Il 17 f/1.8 è un'ottima lente (ce l'ho anch'io) e te la consiglio spassionatamente. In rete puoi trovare tonnellate di recensioni e foto scattate con quest'ottica. Rimane da vedere se la focale può essere di tuo gradimento (chi preferisce il 35mm e chi il 50mm equivalente...).
Sempre sul 17mm, vorrei aprire una piccola parentesi. Trattandosi di un fisso e calcolando per tua stessa ammissione che hai poca esperienza, potresti trovarti in una di queste due situazioni:
1. l'ottica fissa ti "stimola" perché ti obbliga a camminare e a pensare all'inquadratura;
2. l'ottica fissa ti "castra" perché senti continuamente il bisogno di cambiare focale.
Non c'è modo di prevedere in quale casistica ricadresti...
Venendo all'aiutino che chiedi, tra le 3 ottiche indicate, ti consiglio di prendere il 17mm (o in alternativa il pana 20mm f/1.7) ma ti dico anche che, purtroppo (o per fortuna), la scelta delle ottiche segue gli stessi criteri della scelta degli abiti o delle scarpe: al di là della moda del momento, ognuno deve scegliere per sè, pena l'insoddisfazione.
Saluti. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
mityax nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tante per l'aiuto.  |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 1:22 pm Oggetto: |
|
|
mityax ha scritto: | Grazie tante per l'aiuto.  |
 _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 4:06 pm Oggetto: Re: Aquisto Obbiettivo grandangolare tutto fare |
|
|
mityax ha scritto: | Buongiorno, vorrei acquistare un grandangolo per la mia OM-D M10 e sono in dubbio su questi obbiettivi:
- M.Zuiko Digital ED Obiettivo 14-150mm 1:4.0-5.6
- M.Zuiko Digital ED 18-180mm 1:3.5-6.3
- M.Zuiko Digital Obiettivo 17mm 1:1.8. |
Se cerchi un grandangolo, probabilmente hai già il 14-42mm.
Precisa meglio quello che hai e quello che vuoi (grandangolo spinto, normale luminoso, ottica tuttofare da viaggio?). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 09 Giu, 2015 10:11 am, modificato 5 volte in totale |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Zuiki 11-22 con adattatore. |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 6:48 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Zuiki 11-22 con adattatore. |
Fermo restando che alla fine della fiera decide che spende, penso che un'ottica grande come l'11-22, con in più il necessario adattatore, possa creare qualche "problemino" di sbilanciamento sulla Em-10. Sia ben chiaro: sulle qualità ottiche niente da dire (chapeau), ma ingombri e pesi non mi sembra che siano in linea.
IMHO. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Fermo restando che alla fine della fiera decide che spende, penso che un'ottica grande come l'11-22, con in più il necessario adattatore, possa creare qualche "problemino" di sbilanciamento sulla Em-10. |
Abbastanza:
caricare immagini
Ma quando ha scritto grandangolare tuttofare....  |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto sulla E-M10 un'ottica 4/3 avrà problemi di autofocus  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 9:13 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Soprattutto sulla E-M10 un'ottica 4/3 avrà problemi di autofocus  |
Vero è!  _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Crocino centrale. |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 8:26 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Crocino centrale. | In che senso?
Il problema, E-M1 a parte, è che l'autofocus è lento e impreciso e a volte, troppe, non scatti perché non riesce a decidersi.
Quando avevo la E-M5 alla fine ho dato via tutti gli obbiettivi 4/3, compresa quella meraviglia del 7-14, salvo ricomprare poi il 50-200 swd che con la E-M1 è paragonabile al 40-150 pro ad un terzo del prezzo.  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 8:57 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | In che senso?
salvo ricomprare poi il 50-200 swd che con la E-M1 è paragonabile al 40-150 pro ad un terzo del prezzo.  |
D'accordissimo e penso farò lo stesso più avanti; ciò che volevo dire (sinteticamente) è che in genere i grandangoli tengono tutto a fuoco e anche chi li compra per lo più ci tiene che lo sia... altrimenti se avesse voglia di sfocatoni il 17unoeotto e passa la paura. |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2015 9:55 am Oggetto: |
|
|
mityax, correggi il titolo (Aquisto)
. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2015 10:50 am Oggetto: |
|
|
11/22 mette a fuoco bene solo con la em1. Con le altre ci mette un sacco. Poi è grossetto per una em10. Consiglio 9/18 o 7/14 per micro. Manon sono tuttofare _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|