photo4u.it

Consiglio acquisto macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Storm in a tea cup
utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2015 8:33 pm    Oggetto: Consiglio acquisto macchina fotografica Rispondi con citazione

Ragazzi, è un po' che non posto nel forum, spero di essere nella sezione giusta Smile

Ho bisogno di un consiglio perché non so veramente dove sbattere la testa.
Ho da un bel po' di tempo una Canon eos 550D. Come lenti un Tamron 17-50 f2.8, Canon 40mm f2.8, Canon EF 55-250 f4/5.6
Faccio principalmente foto di spettacolo (collaboro con una compagnia teatrale), concerti, ritratti e street.
Ho 1500 euro di budget per rifarmi il corredo, non di più (anzi, per quanto possa sembrare impossibile, meno sarebbe meglio) ed ovviamente l'usato non mi spaventa.

Vi espongo i punti cardine dei miei pensieri, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a mettere ordine:
- Per quanto riguarda il corpo macchina: ho bisogno di buona tenuta di ISO, dato che spesso mi trovo a scattare al buio. Il mio dilemma è tra:
70D o 7D, con cui potrei usare anche il mio amato Tamron 17-50, così da non dover comprare un'altra lente per ff che mi copra quella focale.
6D o 5D mkII (usate), che sarebbero la soluzione migliore ma con le quali non potrei usare il Tamron 17-50, quindi si pone il problema di coprire quella focale.
- Avrei la necessità di cambiare il tele, dato che il mio ormai sta esalando gli ultimi respiri, per questo pensavo di non sforare i 450 euro. Per cui: Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD o Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM (o anche altri consigli).

Insomma, sono un po' nel panico, non ho mai avuto a disposizione così tanti soldi e non vorrei sbagliare. Inoltre la mia indecisione cronica mi sta facendo vagare nel buio.
Non ho fretta di scegliere, penso di prendermi un po' di tempo. Spero vogliate aiutarmi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2015 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tipo di foto che fai chiamerebbe per una full frame... Tieni conto che la 7D vecchia ha il tuo stesso sensore, la 70d ad alti ISO va meglio ma il miglioramento non pare epocale ( anche se poi è il portafogli che guida...).
Riguardo il tele, io verificherei quanto spesso sei a 250mm, che in ff equivalgono a 400: se è spesso, inutile sostituire con un 70-200. Con lightroom è facile vedere ma ci sono anche altri sw che lo permettono.
Ci sono anche 750 e 760 che come alti ISO potrebbero andare bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2015 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei la 70D e di prendere un 70-200 f2.8 usato
Con questa accoppiata arriveresti giusto a1500€
La resa ad alti ISO è buona, ho scattato a 5.000 ISO e ne sono molto soddisfatto.
Se hai bisogno di vedere alcuni risultati c'è un topic dedicato alla 70D Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2015 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli spettacoli li fai con il tele o con il Tamron?
Perché già passando a qualcosa di più luminoso ci guadagni assai...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Storm in a tea cup
utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2015 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Gli spettacoli li fai con il tele o con il Tamron?
Perché già passando a qualcosa di più luminoso ci guadagni assai...

Sala prove con il Tamron, durante gli spettacoli dalla regia con il tele. Il tele mi servirebbe parecchio anche per i concerti, dato che ho iniziato a collaborare con una rivista online e riesco ad avere pass per eventi abbastanza importanti.

E infatti due persone hanno espresso un parere e sono due pareri opposti tra loro.
Ci ho pensato stanotte e poiché non ho intenzione di vendere la 550D e il Tamron, dato che mi piace ancora molto come lavorano insieme, penso di prendere una ff con tele, magari se avanzo qualcosa ci aggiungo un altro fisso oltre al 40mm (l'85mm f1.8 o il 100mm f2.0), e usare i due corpi macchina fino a quando non avrò monetizzato abbastanza da acquistare anche un 17-40 o un 24-70 (f4 ovviamente hahahaha).
Anche perché sinceramente sono in un periodo un po' di transizione nella mia vita e non sapendo bene cosa voglio fare, forse tanto vale buttarsi subito su ff piuttosto che ritrovarmi tra 2 anni con lo stesso dilemma... così inizio a costruire un corredo di tutto rispetto.

Attendo pareri comunque, sono molto volubile ultimamente, purtroppo!

Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il budget limitato andrei di 70D e magari investirei di più sul nuovo tele come un bel Canon 70-200 f/2,8.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: