photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2015 5:48 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR Rispondi con citazione

News.
Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR Announcement By Nasim Mansurov

Review.
Fujifilm Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR by Jordan Steele
Fujinon XF 16mm f/1.4 WR Review by Tomasz Trzebiatowski
First look at Fujifilm XF 16mm f 1.4 R WR by Bjorn Moerman
Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR review by Andy Westlake
Fuji 16mm f/1.4 R WR by KenRockwell
Fujinon XF 16mm f1.4 R WR Lens
Fujifilm XF 16mm f1.4 review by Gordon Laing
Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR by Andrew Alexander

Immagini.
Fujinon 16mm f1.4 R WR XF Lens
10 Images ~ Fujifilm 16mm for Weddings by Kevin Mullins
Views of Kenya with the Fujinon XF 16mm f/1.4 WR by Matt Brandon
Fujifilm XF 16mm F1.4 R WR real-world sample gallery posted

Video.
Angry Photographer: Fuji's new lens: 16mm WR f1.4 REVIEW! Stunning findings! by Theoria Apophasis
!! WINNER 2016 Lens of the Year!: - FUJIFILM 16mm f1.4 . The Peak of Perfection by Theoria Apophasis

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Lun 23 Gen, 2017 7:33 am, modificato 11 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2015 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quest'immagine sembra che il paraluce ci sia nella confezione, e quello venduto a parte sia solamente il modello "luxury".

http://thedigitaltrekker.com/2015/04/views-of-kenya-with-the-fujinon-xf-16mm-f1-4-wr/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FeX68
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2015

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il bellissimo 14mm ma questo me lo sto sognando di notte!!

Al momento meno di 990 euro non si trova Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2015 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia!! Ma.. ha senso? Io con li 18mm a f2 rischio già di sfocare.. qual è la destinazione ipotetica di questa lente? Piuttosto spero che qualcuno voglia "disfarsi" del 14mm per acquistare questo! Very Happy
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La destinazione principe di una lente come questa è sicuramente l'astrofotografia, in seconda battuta direi che come 24 equivalente si può utilizzare anche per lo street, magari notturno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robtra
nuovo utente

Iscritto: 04 Giu 2015

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra una buona lente tuttofare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è un filino troppo largo per un "tuttofare", probabilmente come lente "unica" e luminosa il 23 è una scelta migliore in termini di versatilità. E' sicuramente più orientata alla paesaggistica (anche "creativa" grazie all'elevata apertura max) e alla fotografia di architettura.

Tralaltro è appena uscita la recensione di Amiringlight che, tra gli innumerevoli pregi, come unica aberrazione ottica degna di rilievo cita proprio una certa dose di coma, di fatto sconsigliandone l'utilizzo proprio agli astrofotografi, peccato perché sulla carta sembrava proprio perfetta per quell'utilizzo..

http://admiringlight.com/blog/review-fujifilm-fujinon-xf-16mm-f1-4-r-wr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inutile provocare con questo 16... prima c'è il 90 f/2, poi se ne parla!

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GIOVANNI1952
nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2016

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2016 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

14, 16, 18. Tutti ottimi ma il 16, oltre che molto luminoso, è WR e per tal motivo l'ho scelto.
Ne è valsa la pena?
Per me si.

Vai a fine pagina
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena passato a Fuji con XT2 + 35mm attaccato.

Ho la possibilità di avere a prezzo scontato il 14 (570 euro) o il 16 (760 euro).
Premettendo che i 2mm di differenza non mi cambiano la vita, chi li ha provati entrambi mi sa dire se le duecento cucuzze e il peso extra valgono il WR e i due stop aggiuntivi?

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provato ma non mi ha entusiasmato. Due millimetri non cambiano la vita tra focali tele 200mm o 198mm, ma su focali grandangolari la differenza la fanno eccome, anche 1 solo millimetro la fa. E' per questo che il 14 mi appare più deciso,più executive, più cult. Non so, deve piacere, a me non piacque.
Ste84
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sull'impatto di 2mm a lato grandangolo. Ma riguardando vecchi scatti con Nikon + 11-16, i risultati migliori li ho ottenuti a 16, senza ritenere che 2 millimetri avrebbero cambiato il risultato in modo drastico.

Del 14 apprezzo la compattezza, del 16 mi piace quell'1.4 e il suo sfocato che potrebbe fornire soluzioni più creative.

Certo guardando alcuni risultati in rete sembra difficile poter fare una scelta sbagliata:

https://fstoppers.com/originals/fujifilm-xf-16mm-f14-r-wr-review-76661
http://flemmingbojensen.com/2015/04/16/fujinon-xf16mm-f1-4-lens-the-wide-angle-wonder/
http://thedigitaltrekker.com/2015/04/views-of-kenya-with-the-fujinon-xf-16mm-f1-4-wr/

https://fujilove.com/my-thoughts-on-the-fuji-xf-14mm-r/
http://lightpriority.net/2015/01/fuji-xf-14mm-f2-8-r-review/

Ultimo punto il WR. Sto cercando di capire quanto il weather sealing sia un discorso di marketing, oppure possa realmente proteggere la lente e la macchina sul lungo periodo. Ma al di là delle brochure Fuji non ho trovato molto.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2017 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prescindendo dall'unico dato oggettivo, ovvero i quasi 10° di differenza di angolo di campo, tutto il resto appartiene a considerazioni personali tanto valide quanto soggettive.
Quanto sopra per me è un'enormità che mi fa senza ombra di dubbio preferire il 14, cui aggiungo che ritengo totalmente inutile avere un'apertura massima elevata su di un grandangolo.
Per te?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2017 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono così categorico sull'inutilità dell'apertura elevata su di un grandangolo, dipende sempre dall'uso che se ne fa.

Un fattore importante potrebbero essere le ottiche che prevedo di acquistare in futuro, tenendo conto dell'attuale offerta Fuji. In tal caso il 14mm potrebbe avere più senso sia con un 23 mm che con un 16-55.

Comunque non resta altro che provarli, per quanto limitante la prova in negozio possa essere. A giudicare dalle recensioni, so comunque di non sbagliare e di portare a casa un prodotto eccellente.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2017 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
Non sono così categorico sull'inutilità dell'apertura elevata su di un grandangolo, dipende sempre dall'uso che se ne fa...

Ci mancherebbe altro.
Parlavo appunto per me, allo scopo di evidenziare la relatività di certi valori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: