photo4u.it

Soluzione per mezzi a disposizione post-produzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
futech
utente

Iscritto: 17 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 11:44 am    Oggetto: Soluzione per mezzi a disposizione post-produzione Rispondi con citazione

Ciao,
da neofita della fotografia sto iniziando solo adesso a scattare in RAW e ad affrontare la fase della post produzione.
Fino ad ora mi 'fidavo' dei jpeg elaborati dalla mia Canon (550d per la cronaca).
Come software al momento mi limito al DPP della canon.

Purtroppo però ho un grosso problema, l'unico Pc che ho è un notebook e per problemi di spazio non ho la possibilità di mettere un monitor esterno.
Al massimo, quando serve, potrei spostare momentaneamente il monitor-tv 22'' samsung che ho nell'altra camera, ma da quello che leggo non so tra i due quale è peggio Triste

Cosa mi consigliate per poter sfruttare al meglio anche la fase di post-produzione con i mezzi che ho a disposizione?

grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerò interessato (perché ne vendo uno) ma credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare un calibratore per monitor da utilizzare col netbook.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci avevo pensato ma il mio non è un notebook con monitor IPS, non so se effettivamente sia opportuno... Rolling Eyes

cmq mandami info in privato, mai dire mai Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senz'altro la calibrazione/profilazione con un colorimetro. Anche se il monitor è modesto, è meglio di niente.

Il problema di molti monitor di portatile è anche l'angolo di visualizzazione molto stretto. Cioè appena sposti lateralmente il punto di osservazione, l'immagine che vedi cambia parecchio.
Se sei in queste condizioni, purtroppo è un problema insuperabile. Anche se in verità devo dire che una volta mi è toccato postprodurre le foto per un intero libro in quelle condizioni. Cioè con la testa "bloccata" in un punto fisso al centro del monitor..... Very Happy

Poi ti serve un software di conversione RAW che supporti i profili colore ICC. Va bene DPP, oppure tanti altri.
E infine ti serve un profilo colore del dispositivo con cui stamperai le foto (la tua stampante o un laboratorio).
Con queste condizioni ottieni già una corrispondenza monitor-stampa molto buona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e purtroppo c'ho anche il monitor con angolo ristretto di visualizzazione....insomma ce l'ho tutte Triste

alla prima occasione di cambiare il notebook magari ne valuto uno con almeno monitor IPS.

Quindi allo stato attuale, l'unico modo di limitare i danni è una calibrazione...ma meglio sul monitor del notebook o il monitor-tv?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2015 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra lui e lei sceglier non saprei diceva un adagio.

La Tv è grande ma non so se riesci a disabilitare tutte le opzioni che hai per rendere più belle e pompate le immagini, mentre sul monitor dovresti riuscirci per ottenere un risultato molto neutro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... io direi il monitor del Notebook.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: