Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
futech utente

Iscritto: 17 Apr 2005 Messaggi: 91 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 11:44 am Oggetto: Soluzione per mezzi a disposizione post-produzione |
|
|
Ciao,
da neofita della fotografia sto iniziando solo adesso a scattare in RAW e ad affrontare la fase della post produzione.
Fino ad ora mi 'fidavo' dei jpeg elaborati dalla mia Canon (550d per la cronaca).
Come software al momento mi limito al DPP della canon.
Purtroppo però ho un grosso problema, l'unico Pc che ho è un notebook e per problemi di spazio non ho la possibilità di mettere un monitor esterno.
Al massimo, quando serve, potrei spostare momentaneamente il monitor-tv 22'' samsung che ho nell'altra camera, ma da quello che leggo non so tra i due quale è peggio
Cosa mi consigliate per poter sfruttare al meglio anche la fase di post-produzione con i mezzi che ho a disposizione?
grazie in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerò interessato (perché ne vendo uno) ma credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare un calibratore per monitor da utilizzare col netbook. _________________

|
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ci avevo pensato ma il mio non è un notebook con monitor IPS, non so se effettivamente sia opportuno...
cmq mandami info in privato, mai dire mai  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Senz'altro la calibrazione/profilazione con un colorimetro. Anche se il monitor è modesto, è meglio di niente.
Il problema di molti monitor di portatile è anche l'angolo di visualizzazione molto stretto. Cioè appena sposti lateralmente il punto di osservazione, l'immagine che vedi cambia parecchio.
Se sei in queste condizioni, purtroppo è un problema insuperabile. Anche se in verità devo dire che una volta mi è toccato postprodurre le foto per un intero libro in quelle condizioni. Cioè con la testa "bloccata" in un punto fisso al centro del monitor.....
Poi ti serve un software di conversione RAW che supporti i profili colore ICC. Va bene DPP, oppure tanti altri.
E infine ti serve un profilo colore del dispositivo con cui stamperai le foto (la tua stampante o un laboratorio).
Con queste condizioni ottieni già una corrispondenza monitor-stampa molto buona. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 4:11 pm Oggetto: |
|
|
e purtroppo c'ho anche il monitor con angolo ristretto di visualizzazione....insomma ce l'ho tutte
alla prima occasione di cambiare il notebook magari ne valuto uno con almeno monitor IPS.
Quindi allo stato attuale, l'unico modo di limitare i danni è una calibrazione...ma meglio sul monitor del notebook o il monitor-tv? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Fra lui e lei sceglier non saprei diceva un adagio.
La Tv è grande ma non so se riesci a disabilitare tutte le opzioni che hai per rendere più belle e pompate le immagini, mentre sul monitor dovresti riuscirci per ottenere un risultato molto neutro. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 7:18 am Oggetto: |
|
|
Mah... io direi il monitor del Notebook. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
futech utente

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 8:27 am Oggetto: |
|
|
ok grazie mille per i consigli |