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Messaggio |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Dom 13 Nov, 2005 9:29 pm Oggetto: Dubbio bilanciamento colore |
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Domanda da novizio del digitale; come gestire al meglio il bilanciamento del bianco quando si fotografano scene che comprendono al loro interno albe o tramonti?
Grazie! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
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Inviato: Dom 13 Nov, 2005 10:17 pm Oggetto: |
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Se non ti fidi del bilanciamento automatico, che a onor del vero a me normalmente soddisfa, puoi sempre fare una calibrazione manuale (di solito si fa riprendendo un oggetto bianco come un foglio di carta, poi la procedura varia da macchina a macchina) _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Dom 13 Nov, 2005 10:59 pm Oggetto: |
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Il mio consiglio è di scattare sempre in RAW, in particolare nei casi dove il bilanciamento del bianco diventa critico (foto con luce artificiale come quelle in interni o quelle notturne): in questo modo potrai regolare il bilanciamento comodamente a casa in post produzione senza perdere nulla e ottenendo il risultato migliore.
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Lun 14 Nov, 2005 2:06 pm Oggetto: |
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Altro dubbio, sul formato raw appunto; se scatto varie immagini in raw modificando via via le varie impostazioni dal menù della macchina, nitidezza, contrasto, saturazione ecc., e poi osservo le immagini sul monitor della reflex o nel "visualizzatore" raw di camera raw o di dimage master, il software Minolta, le immagini appaiono effettivamente diverse, finchè ci si limita ad osservarle nel "visualizzatore" dei programmi appunto, ma le diffrenze si annullano quando si passa alla fase di modifica delle immagini, nella finestra di lavorazione; solo il bilanciamento del bianco rispetta le impostazioni di scatto; ma allora che senso ha poter modificare le impostazioni del file raw in fase di scatto, se poi i programmi non ne tengono conto?? Nessuno...? _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Lun 14 Nov, 2005 2:11 pm Oggetto: |
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Soleoscuro ha scritto: |
Altro dubbio, sul formato raw appunto; se scatto varie immagini in raw modificando via via le varie impostazioni dal menù della macchina, nitidezza, contrasto, saturazione ecc., e poi osservo le immagini sul monitor della reflex o nel "visualizzatore" raw di camera raw o di dimage master, il software Minolta, le immagini appaiono effettivamente diverse, finchè ci si limita ad osservarle nel "visualizzatore" dei programmi appunto, ma le diffrenze si annullano quando si passa alla fase di modifica delle immagini, nella finestra di lavorazione; solo il bilanciamento del bianco rispetta le impostazioni di scatto; ma allora che senso ha poter modificare le impostazioni del file raw in fase di scatto, se poi i programmi non ne tengono conto?? Nessuno...? |
Le uniche impostazioni in fase di scatto che effettivamente modificano un file RAW sono il tempo di scatto, il diaframma, gli iso e, per le macchine che ce l'hanno, talvolta anche la riduzione del rumore per scatti con tempi lunghi (>1sec.). Tutte le altre impostazioni servono solo ed esclusivamente per gli scatti in JPEG e non alterano il RAW.
Quello che però succede è che se imposti la temperatura del bianco ad un dato valore, sul RAW viene segnata la tua scelta: questo non altera le informazioni che vengono salvate per la foto vera e propria, solamente quando la aprirai con un RAW Converter ti verrà proposta direttamente la temperatura colore che avevi scelto in fase di scatto, ma nessuno ti vieterà di cambiarla.
Personalmente quando scatto presto molta attenzione alla terna tempi/diaframma/iso e preferisco demandare tutto il resto in post produzione, seduto comodo davanti ad un monitor con la possibilità di fare tutte le prove di questo mondo.
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Lun 14 Nov, 2005 2:29 pm Oggetto: |
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balza ha scritto: | Soleoscuro ha scritto: |
Altro dubbio, sul formato raw appunto; se scatto varie immagini in raw modificando via via le varie impostazioni dal menù della macchina, nitidezza, contrasto, saturazione ecc., e poi osservo le immagini sul monitor della reflex o nel "visualizzatore" raw di camera raw o di dimage master, il software Minolta, le immagini appaiono effettivamente diverse, finchè ci si limita ad osservarle nel "visualizzatore" dei programmi appunto, ma le diffrenze si annullano quando si passa alla fase di modifica delle immagini, nella finestra di lavorazione; solo il bilanciamento del bianco rispetta le impostazioni di scatto; ma allora che senso ha poter modificare le impostazioni del file raw in fase di scatto, se poi i programmi non ne tengono conto?? Nessuno...? |
Le uniche impostazioni in fase di scatto che effettivamente modificano un file RAW sono il tempo di scatto, il diaframma, gli iso e, per le macchine che ce l'hanno, talvolta anche la riduzione del rumore per scatti con tempi lunghi (>1sec.). Tutte le altre impostazioni servono solo ed esclusivamente per gli scatti in JPEG e non alterano il RAW.
Quello che però succede è che se imposti la temperatura del bianco ad un dato valore, sul RAW viene segnata la tua scelta: questo non altera le informazioni che vengono salvate per la foto vera e propria, solamente quando la aprirai con un RAW Converter ti verrà proposta direttamente la temperatura colore che avevi scelto in fase di scatto, ma nessuno ti vieterà di cambiarla.
Personalmente quando scatto presto molta attenzione alla terna tempi/diaframma/iso e preferisco demandare tutto il resto in post produzione, seduto comodo davanti ad un monitor con la possibilità di fare tutte le prove di questo mondo.
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Effettivamente è il modo migliore di procedere, anche perchè il raw permette di correggere tutto o quasi, e soprattuto all'inizio non è un vantaggio da sottovalutare; però mi chiedo perchè i costruttori, o almeno Minolta, permettano comunque di "modificare" le impostazioni del raw da menù se poi queste modifiche restano solo virtuali, che senso ha?
Per ildiscorso riduzione rumore; intendi che se ad esempio scatto un notturno di 30 secondi con ovviamente la riduzione del rumore attivata, camera raw potrebe non tenerne conto e obbligarmi a ridurre il rumore manualmente? Spero di no, sarebbe una tragedia...  _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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