photo4u.it

dilemma flash: torcia o slitta ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il_baumer
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2015 3:58 pm    Oggetto: dilemma flash: torcia o slitta ? Rispondi con citazione

posseggo come slitta un SB800 e come torcia due Courtneay solaflash uno da 1000 e uno da 2500. Sono indeciso se creare un set completo su slitta o su torcia. Mi servono per fare sia ritratto e still life in studio che da portare in giro per scatti in interni.
So che con altri due SB800 usati e attrezzati con softbox, stativi, gelatine e battery pack con una spesa massima di 450-500 euro potrei completare il kit, però c'è questa offerta di 500 € di usato di torcia sempre Courtenay che mi alletta non poco

http://www.ebay.it/itm/251897027390?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

chiedo consigli

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2015 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato nella sezione Lampisti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2015 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto da quello che devi fare.
Meglio la potenza o la massima portabilità e l'"indipendenza dalla presa elettrica"?

L'offerta di eBay mi sembra perfino eccessiva: sommata alle due torce che hai già, quando ti capiterà un set in studio tanto complesso da necessitare di tanti illuminanti?

Se prendi le torce, poi in seguito un secondo flash tipo speedlite con accessori non sarà un investimento così oneroso...
Quindi forse ti convengono le torce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il_baumer
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte e per lo spostamento.

per AleZan
come detto mi servono per fare sia ritratto e still life in studio che da portare in giro per scatti in interni.
Vero, la proposta dei torcia è eccessiva, tenterò un'offerta non cumulativa e comunque il prezzo mi sembra buono.
Potrei reperire un vecchio SB24 ma mi dicono che non funzionano in TTL

Mi chiedevo quanti flash a slitta mi servono per equiparare uno a torcia, se i torcia funzionano per lo strobo e in ultimo come valutare la qualità di un flash usato.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2015 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il_baumer ha scritto:

Potrei reperire un vecchio SB24 ma mi dicono che non funzionano in TTL

Mah
Vuoi fare ritratti e still-life e lavorare in TTL???

Il TTl è totalmente inutile in studio, posso tollerarlo in situazioni da cerimoni, ma specie se lavori con flash in remoto è sconsigliabile sempre.

Detto questo, dipende da quanto vuoi che sia trasportabile, e se ti serve anche in esterno,
In esterni la luce degli SB potrebbe non bastare in caso di ritratto in pieno sole, ma a quel punto dovresti pensare a un kit torce con batteria, non con presa di corrente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2015 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che penso che cercare di forzare l'uso di un'unica tipologia di prodotto, per diversi usi, presenti più svantaggi che vantaggi, penso che sarebbe preferibile se intanto cominci ad usare le tre luci artificiali attualmente a tua disposizione in modo da capire quali limiti e compromessi sei disposto a fare, piuttosto che lasciarti tentare da "offerte" o frenesie d'acquisto di varia natura.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: