Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
G-Round nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2015 Messaggi: 7 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2015 12:28 am Oggetto: Macchina per fotografare gioielli, help |
|
|
Salve a tutti, ho cercato fra i vari thread ma non ho trovato, spero non sia una ripetizione, in tal caso mi scuso.
Ho un sogno, quello di trasformare la mia passione in un lavoro. Creo gioielli e partirò aprendomi il mio sito, il mio ecommerce e cercando di pubblicizzarmi sui vari social. Ovviamente fare foto di una qualità più che decente alle mie creazioni e alle modelle che li indossano è diventato importante. E così eccomi a fare prove e tentativi, e a perdere tantissimo tempo sui programmi di grafica senza mai ottenere un risultato che mi soddisfi.
Ho già luci (fredde e calde), light box ma manca il vero cuore: la macchina.
Seguendo il form del moderatore Pasi sul come scegliere la 1 macchina fotografica:
1. sono un'aspirante artigiana di gioielli in vari materiali(dalla seta ai cristalli), ho praticamente nulla esperienza in fotografica ma sto studiando un manuale e su internet da qualche mese. me ne intendo un pò in grafica ma la trovo insoddisfacente e lunga.
2. Desidererei una macchina fotografica che faccia delle belle foto a gioielli sia su uno sfondo neutro che indossati. Magari anche delle foto di gioielli su uno sfondo naturale o più artistico. Le foto devono essere valide sia per internet che per creare un futuro catalogo cartaceo/stampato.
E vorrei che potesse fare dei video per fare tutorial, review di prodotti da mettere su youtube.
3. Quale macchina ho? col capo scomparso di cenere dico uno smartphone lg 4x hd
4. Sono disposta a studiare qualsiasi cosa, a fare mille prove e a fare il possibile.
5. Vorrei spendere non più 350/400 oggi, possibilmente anche meno. Al momento non ho grandi possibilità economiche e, comunque, temo di non riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità di una macchina più costosa. In futuro non escludo di appassionarmi alla fotografia e di andare a ricercare qualcosa in più, ma per ora volevo qualcosa con cui iniziare.
Sarei disposta ad acquistare anche usato (trovando un venditore sicuro)
6. - samsung NX3000, attualmente in offerta sul sito samsung.
- Sony alpha A3000
- Sony alpha A58
o addirittura una bridge o una compatta ?
Grazie mille per chiunque vorrà darmi una mano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2015 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente non una compatta o una bridge, perché le due tipologie di foto che vuoi fare hanno bisogno di ottiche differenti.
La foto con modelle che indossano i gioielli anno bisogno di un ottica da ritratto, presumo da massimo mezzo busto a primo piano o anche più stretto, quindi ti ci vuole un ottica medio tele, azzarderei a proporre un 85mm.
Le foto a gioielli su sfondo neutro hanno bisogno di mooolto dettataglio quindi ti ci vuole un'ottica macro.
Con il tuo budget non penso che tu possa soddisfare entrambe le tue esigenze, quindi o scegli quale delle due è prioritaria e per il momento ti arrangi come puoi per la seconda o scendi ad un compromesso che non soddisfa a pieno entrambi i campi.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
G-Round nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2015 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
Sicuramente preferisco dare priorità ai gioielli in sè, per ora o a qualcosa che , anche se ora non soddisfa nessuna delle due esigenze,mi consenti in futuro di prendere ottiche valide per entrambi i casi. Avresti qualche consiglio a riguardo? Ho visto che anche tu sei di Firenze
|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2015 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio un sistema reflex canon o nikon, perché per l'utilizzo che intendi fare non necessiti di compattezza estrema e al momento sono i due sistemi più completi del panorama.
Inizia con il guardare queste in kit con 18-55 (se Canon meglio stm per il discorso video)
Canon Eos 650D o Canon Eos 100D
Nikon D5200 o Nikon D3200
Dovrebbero rientrare nel tuo budget.
Hai ragione siamo entrambi di Firenze non me ne ero accorto.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2015 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglio una reflex entry level, magari pure usata se trovi un'occasione di cui ti fidi.
Come ottiche per io ritratti potresti cominciare con un 50 mm 1.8. Quello della Canon nuovo e' sui cento euro.
Peri gioielli un' ottica macro corta (sono meno costose di quelle lunghe e vanno bene per il tuo scopo). Non ti saprei dire però il prezzo esatto.
Sentiamo se c'è qualcuno più esperto che ti può dare qualche informazione più precisa...
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2015 11:19 am Oggetto: |
|
|
Io non sono esperto, ma un paio di consigli provo a darli...
La prima grande differenza la farà l'illuminazione. La seconda le ottiche.
Per cominciare il consiglio di una reflex è molto valido. Le mirrorless hanno minore scelta di obiettivi, e generalmente abbastanza costosi se macro o da da ritratto. Per Canon e Nikon queste due tipologie di ottiche costano (relativamente) poco, specialmente con le offerte dei produttori di terze parti.
Per iniziare io prenderei una macchina, obiettivo kit e un buon cavalletto. Ti servirà come non mai. Poi con un po' di manualità ci si arrangia per creare un piccolo studio fotografico.
Col tempo potrai pensare ad un macro, per foto di dettaglio o per spremere al massimo la risoluzione della macchina, e ad un'ottica da ritratto (ottimo il consiglio dell'85mm) per le foto in esterni. Per queste metti in conto di spendere altrettanto se non di più rispetto al budget di adesso.
Per iniziare pubblicando le foto su internet, va bene anche l'obiettivo kit, usato bene.
Certamente avrai da studiare ed imparare...
Ti allego una foto che ho fatto io, senza pretese, all'anello della mia ragazza. Lo sfondo era un cartone bristol bianco...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4025 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4025 volta(e) |

|
|
|
 |
radiant utente
Iscritto: 06 Feb 2009 Messaggi: 107
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2015 11:41 am Oggetto: |
|
|
Pasi, che luci e che lente hai usato?
Lorenzo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2015 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Lente, un Tamron 17-50mm ben diaframmato (f/9), la seconda aggiunto ad un tubo di prolunga.
Per le luci, flash staccato dalla macchina sparato sull'angolo muro/soffitto della camera.
Davvero per raggiungere risultati accettabili a volte basta più l'ingegno e la fantasia che non attrezzatura milionaria...
|
|
 |
radiant utente
Iscritto: 06 Feb 2009 Messaggi: 107
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2015 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Bello! Devo provare. Grazie della dritta
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2015 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Lente, un Tamron 17-50mm ben diaframmato (f/9), la seconda aggiunto ad un tubo di prolunga.
Per le luci, flash staccato dalla macchina sparato sull'angolo muro/soffitto della camera.
Davvero per raggiungere risultati accettabili a volte basta più l'ingegno e la fantasia che non attrezzatura milionaria... |
Completamente d'accordo con Marcello.
|
 |
G-Round nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2015 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti..siete stati di grandissimo aiuto..sto vedendo se riesco a trovare qualcosa di usato e nel frattempo continuo a studiare..sto scoprendo un magnifico mondo
|
|
|
 |
ghisirds bannato
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2020 8:44 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
vi vorrei inserire una guida con tantissime informazioni utili per decidere che macchina fotografica comprare.
fivmagazine.it/fotografia-gioielli-e-accessori-immagini-come-a-casa-del-gioielliere/
Saluti a tutti.
Edit: NO PUBBLICITÀ
|
|
|
 |
|