Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 7:18 pm Oggetto: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? |
|
|
Come da topic, vorrei sapere, dato che sono a conoscenza della difficoltà che le Nikon hanno di mettere a fuoco di notte, mi domando perchè Nikon che investe così tanto sui suoi prodoti non monta un benedetto Assist Illuminator così da risolvere il problema????
Tutte le Canon ce l'hanno e io l'ho provato personalmente e funziona anche bene!!!! Non credo che sia una questione di costo, ma allora da cosa dipenderà???? MISTERO
Mi spiegate un'altra cosa!!!! Come fa una macchina a mettere a fuoco un panorama, montagne ecc. in condizioni di assoluta oscurità????
Ciao e grazie  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Non lo mette a fuoco... semplice
Sarai te a mettere l'impostazione panorama che mette il fuoco a infinito o metti direttamente il fuoco a infinito |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Non lo mette a fuoco... semplice
Sarai te a mettere l'impostazione panorama che mette il fuoco a infinito o metti direttamente il fuoco a infinito |
Onestamente mi sembra ridicolo
Ma che gli costa mettere un AiFF!!! Neanche sulla 5400 che è uscita da poco l'hanno messo!!!!
Ste cose mi fanno davvero incavolare  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Ma te pensi che con l'assist lamp riuscirebbe a mettere a fuoco un panorama? E che è, un cannone laser che supera distanze di kilometri? L'assist lamp tira pochi metri... se è buio è buio e non ci puoi fare molto... |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ma te pensi che con l'assist lamp riuscirebbe a mettere a fuoco un panorama? E che è, un cannone laser che supera distanze di kilometri? L'assist lamp tira pochi metri... se è buio è buio e non ci puoi fare molto... |
Troppo forte isutzu... il cannone laser
Mi stai facendo schiattare
Cmq scherzi a parte, la lampadina potrebbe essere utile per fotografare case o parti architettoniche di notte!!!
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 11:01 pm Oggetto: |
|
|
None... la lampada sulle compatte tira 2-3 metri... forse 4... oltre non va e cmq a quella distanza non è abbastanza luminosa per garantire la messa a fuoco in ogni condizione... fidati, serve solo entro pochi metri... è utile intendiamoci... molto utile... però entro 3 metri |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | None... la lampada sulle compatte tira 2-3 metri... forse 4... oltre non va e cmq a quella distanza non è abbastanza luminosa per garantire la messa a fuoco in ogni condizione... fidati, serve solo entro pochi metri... è utile intendiamoci... molto utile... però entro 3 metri |
Giusto per curiosità, la V1 invece come lavora a livello di illuminatore???
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male proietta tante linee sul soggetto e su quelle basa il focus... si comporta molto bene |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2004 10:47 pm Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? |
|
|
ChriD ha scritto: | Come da topic, vorrei sapere, dato che sono a conoscenza della difficoltà che le Nikon hanno di mettere a fuoco di notte, mi domando perchè Nikon che investe così tanto sui suoi prodoti non monta un benedetto Assist Illuminator così da risolvere il problema????
Tutte le Canon ce l'hanno e io l'ho provato personalmente e funziona anche bene!!!! Non credo che sia una questione di costo, ma allora da cosa dipenderà???? MISTERO
Mi spiegate un'altra cosa!!!! Come fa una macchina a mettere a fuoco un panorama, montagne ecc. in condizioni di assoluta oscurità????
???? in realtà la D100 ha AF assist, come tu lo chiami anzi, tra la D100 e la canon 10D, la nikon ha un sistema AF migliore e più efficiente che non quello Canon.
Se Nikon D100 ha AF assist allora anche la F80 l'ha in quanto la meccanica e parte dell'elettronica sono identiche.
Nikon F100 e F5, hanno un AF eccezionale, rapido preciso e sicuro.
Forse le Coolpix non hanno queste funzionalità ....
tu a che macchine facevi riferimento quando menzionavi Canon?
Ciao e grazie  |
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2004 11:05 pm Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? |
|
|
tegame ha scritto: |
???? in realtà la D100 ha AF assist, come tu lo chiami anzi, tra la D100 e la canon 10D, la nikon ha un sistema AF migliore e più efficiente che non quello Canon.
Se Nikon D100 ha AF assist allora anche la F80 l'ha in quanto la meccanica e parte dell'elettronica sono identiche.
Ciao e grazie  |
Nella polemica mi riferivo alla 5700 Nikon che ho ordinato giorni a dietro e ho notato questa carenza dalle varie review che si leggono
Mi sembra incredibile che una macchina dal prezzo di circa 900€ sia sprovvista di una funzionalità così elementare
Il post però è partito dal fatto che smanettando con una S50 di un mio amico mi sono accorto che aveva l'Af assist e onestamente mi rode un pò vedere una S50 che mette a fuoco in condizioni di scarsa luce meglio di una 5700
Tra l'altro ho letto, ma non sono sicuro perchè non ho ancora la 5700 fra le mani che l'Af sarebbe già presente da un punto di vista fisico sulla macchina (forse vicino al flash) ma che non è attivato dal firmware!!!
Non garantico per quello che ho detto, ma ricordo di averlo letto quindi se qulcuno volesse confermare, farebbe una cosa gradita
Ciao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2004 11:11 pm Oggetto: |
|
|
nelle nikon c'è la possibilità di customizzarti molte di queste funzionalità ... per cui è probabile che questa funzionalità la potrai inserire o meno via menù di configurazione.
Nella D100 si può attivare come disattivare.
guarda nel manuale
ciao _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 3:18 pm Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? |
|
|
ChriD ha scritto: | tegame ha scritto: |
Ciao e grazie  |
Nella polemica mi riferivo alla 5700 Nikon che ho ordinato giorni a dietro e ho notato questa carenza dalle varie review che si leggono
Mi sembra incredibile che una macchina dal prezzo di circa 900€ sia sprovvista di una funzionalità così elementare
Il post però è partito dal fatto che smanettando con una S50 di un mio amico mi sono accorto che aveva l'Af assist e onestamente mi rode un pò vedere una S50 che mette a fuoco in condizioni di scarsa luce meglio di una 5700
Tra l'altro ho letto, ma non sono sicuro perchè non ho ancora la 5700 fra le mani che l'Af sarebbe già presente da un punto di vista fisico sulla macchina (forse vicino al flash) ma che non è attivato dal firmware!!!
Non garantico per quello che ho detto, ma ricordo di averlo letto quindi se qulcuno volesse confermare, farebbe una cosa gradita
Ciao |
ma ti dirò! se parliamo di infrarosso ok! ma se parliamo del pre lampo del flash per assistere l'af! è ina grandissima rottura di palle!
mi capita ogni tanto di fare foto alle cene con gli amici! ...inquadro il gruppo, la macchina lampeggia per la messa a fuoco,gli amici pensano che ho scattato perche il flash è partito e si spostano.....  |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:00 pm Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? |
|
|
zimboart ha scritto: | ChriD ha scritto: | tegame ha scritto: |
Ciao e grazie  |
Ciao |
ma ti dirò! se parliamo di infrarosso ok! ma se parliamo del pre lampo del flash per assistere l'af! è ina grandissima rottura di palle!
mi capita ogni tanto di fare foto alle cene con gli amici! ...inquadro il gruppo, la macchina lampeggia per la messa a fuoco,gli amici pensano che ho scattato perche il flash è partito e si spostano.....  |
Bhè, ho visto una cosa che non mi piace molto
La 8700 uscita uffcialmente in questi giorni, monta Af assist illuminator!!!!
Perchè non attivarla anche sulla 5700??? Questione di mercato???
La cosa importante è però che Nikon si sia resa conto del problema e l'ha risolto, ma speculandoci sopra!!!!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
...io di AF assist lamp ho provato solo quella della A60 e francamente se non ce l'avesse non cambierebbe assolutamente nulla... penso che il raggio d'azione sia intorno ai 2 metri.
Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere...
ChriD... quella cosa che la CP5700 ho sotto al flash ed è disattivata (l'AF non è perchè funziona e non è vicino la flash) non l'ho mai sentita... mi sembra un po' strana come cosa... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...io di AF assist lamp ho provato solo quella della A60 e francamente se non ce l'avesse non cambierebbe assolutamente nulla... penso che il raggio d'azione sia intorno ai 2 metri.
Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere...
ChriD... quella cosa che la CP5700 ho sotto al flash ed è disattivata (l'AF non è perchè funziona e non è vicino la flash) non l'ho mai sentita... mi sembra un po' strana come cosa... |
In questa foto della 8700 è chiramente visibile!!! (Credo, e ribadisco credo) dovrebbe essere quella specie di led sotto al flash
Lo stesso dovrebbe valere per la 5700
E' vietato postare immagini di dimensioni superiori agli 800x600@80Kb _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere...
.. |
...che grande fotografo che sei!!!
ChriD....quanto l'hai pagata la 5700?....dove l'hai presa? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che l'assist lamp se la mettono non la mettono imboscata che se c'è il flash chiuso non illumina... e poi anche se fosse quel "leddino" ti illuminerebbe a dir tanto una trentina di centimetri...
Fai come facevo io... procurati un bel puntatore laser ed usa quello quando l'AF comincia a far cilecca... punti quello che vuoi mettere a fuoco col puntatore, metti a fuoco sul punto luminoso, spegni il puntatore e scatti... ovviamente devi bloccare o l'esposizione o la messa a fuoco se scatti in modalità P, A o S altrimenti ti trovi una foto sottoesposta in quanto calcola la coppia tempo diaframma in base ad una scena che non è quella che fotografa... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:43 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere...
.. |
...che grande fotografo che sei!!!
ChriD....quanto l'hai pagata la 5700?....dove l'hai presa? |
600€ nuova ovviamente
Mercato parallelo: USA
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: |