photo4u.it

Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 7:18 pm    Oggetto: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? Rispondi con citazione

Come da topic, vorrei sapere, dato che sono a conoscenza della difficoltà che le Nikon hanno di mettere a fuoco di notte, mi domando perchè Nikon che investe così tanto sui suoi prodoti non monta un benedetto Assist Illuminator così da risolvere il problema????

Tutte le Canon ce l'hanno e io l'ho provato personalmente e funziona anche bene!!!! Non credo che sia una questione di costo, ma allora da cosa dipenderà???? MISTERO Surprised

Mi spiegate un'altra cosa!!!! Come fa una macchina a mettere a fuoco un panorama, montagne ecc. in condizioni di assoluta oscurità????

Ciao e grazie Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo mette a fuoco... semplice Very Happy

Sarai te a mettere l'impostazione panorama che mette il fuoco a infinito o metti direttamente il fuoco a infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non lo mette a fuoco... semplice Very Happy

Sarai te a mettere l'impostazione panorama che mette il fuoco a infinito o metti direttamente il fuoco a infinito

Onestamente mi sembra ridicolo Surprised
Ma che gli costa mettere un AiFF!!! Neanche sulla 5400 che è uscita da poco l'hanno messo!!!!

Ste cose mi fanno davvero incavolare Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma te pensi che con l'assist lamp riuscirebbe a mettere a fuoco un panorama? E che è, un cannone laser che supera distanze di kilometri? L'assist lamp tira pochi metri... se è buio è buio e non ci puoi fare molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma te pensi che con l'assist lamp riuscirebbe a mettere a fuoco un panorama? E che è, un cannone laser che supera distanze di kilometri? L'assist lamp tira pochi metri... se è buio è buio e non ci puoi fare molto...

Troppo forte isutzu... il cannone laser Very Happy Very Happy Very Happy

Mi stai facendo schiattare Very Happy

Cmq scherzi a parte, la lampadina Very Happy potrebbe essere utile per fotografare case o parti architettoniche di notte!!!

CIao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

None... la lampada sulle compatte tira 2-3 metri... forse 4... oltre non va e cmq a quella distanza non è abbastanza luminosa per garantire la messa a fuoco in ogni condizione... fidati, serve solo entro pochi metri... è utile intendiamoci... molto utile... però entro 3 metri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
None... la lampada sulle compatte tira 2-3 metri... forse 4... oltre non va e cmq a quella distanza non è abbastanza luminosa per garantire la messa a fuoco in ogni condizione... fidati, serve solo entro pochi metri... è utile intendiamoci... molto utile... però entro 3 metri

Giusto per curiosità, la V1 invece come lavora a livello di illuminatore???

CIao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2004 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male proietta tante linee sul soggetto e su quelle basa il focus... si comporta molto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 10:47 pm    Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Come da topic, vorrei sapere, dato che sono a conoscenza della difficoltà che le Nikon hanno di mettere a fuoco di notte, mi domando perchè Nikon che investe così tanto sui suoi prodoti non monta un benedetto Assist Illuminator così da risolvere il problema????

Tutte le Canon ce l'hanno e io l'ho provato personalmente e funziona anche bene!!!! Non credo che sia una questione di costo, ma allora da cosa dipenderà???? MISTERO Surprised

Mi spiegate un'altra cosa!!!! Come fa una macchina a mettere a fuoco un panorama, montagne ecc. in condizioni di assoluta oscurità????

???? in realtà la D100 ha AF assist, come tu lo chiami anzi, tra la D100 e la canon 10D, la nikon ha un sistema AF migliore e più efficiente che non quello Canon.
Se Nikon D100 ha AF assist allora anche la F80 l'ha in quanto la meccanica e parte dell'elettronica sono identiche.
Nikon F100 e F5, hanno un AF eccezionale, rapido preciso e sicuro.

Forse le Coolpix non hanno queste funzionalità ....

tu a che macchine facevi riferimento quando menzionavi Canon?

Ciao e grazie Wink

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 11:05 pm    Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? Rispondi con citazione

tegame ha scritto:

???? in realtà la D100 ha AF assist, come tu lo chiami anzi, tra la D100 e la canon 10D, la nikon ha un sistema AF migliore e più efficiente che non quello Canon.
Se Nikon D100 ha AF assist allora anche la F80 l'ha in quanto la meccanica e parte dell'elettronica sono identiche.

Ciao e grazie Wink

Nella polemica mi riferivo alla 5700 Nikon che ho ordinato giorni a dietro e ho notato questa carenza dalle varie review che si leggono Wink
Mi sembra incredibile che una macchina dal prezzo di circa 900€ sia sprovvista di una funzionalità così elementare Wink

Il post però è partito dal fatto che smanettando con una S50 di un mio amico mi sono accorto che aveva l'Af assist e onestamente mi rode un pò vedere una S50 che mette a fuoco in condizioni di scarsa luce meglio di una 5700 Wink

Tra l'altro ho letto, ma non sono sicuro perchè non ho ancora la 5700 fra le mani che l'Af sarebbe già presente da un punto di vista fisico sulla macchina (forse vicino al flash) ma che non è attivato dal firmware!!!
Non garantico per quello che ho detto, ma ricordo di averlo letto quindi se qulcuno volesse confermare, farebbe una cosa gradita Wink

Ciao

Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle nikon c'è la possibilità di customizzarti molte di queste funzionalità ... per cui è probabile che questa funzionalità la potrai inserire o meno via menù di configurazione.
Nella D100 si può attivare come disattivare.

guarda nel manuale
ciao

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 3:18 pm    Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
tegame ha scritto:

Ciao e grazie Wink

Nella polemica mi riferivo alla 5700 Nikon che ho ordinato giorni a dietro e ho notato questa carenza dalle varie review che si leggono Wink
Mi sembra incredibile che una macchina dal prezzo di circa 900€ sia sprovvista di una funzionalità così elementare Wink

Il post però è partito dal fatto che smanettando con una S50 di un mio amico mi sono accorto che aveva l'Af assist e onestamente mi rode un pò vedere una S50 che mette a fuoco in condizioni di scarsa luce meglio di una 5700 Wink

Tra l'altro ho letto, ma non sono sicuro perchè non ho ancora la 5700 fra le mani che l'Af sarebbe già presente da un punto di vista fisico sulla macchina (forse vicino al flash) ma che non è attivato dal firmware!!!
Non garantico per quello che ho detto, ma ricordo di averlo letto quindi se qulcuno volesse confermare, farebbe una cosa gradita Wink

Ciao

ma ti dirò! se parliamo di infrarosso ok! ma se parliamo del pre lampo del flash per assistere l'af! è ina grandissima rottura di palle!
mi capita ogni tanto di fare foto alle cene con gli amici! ...inquadro il gruppo, la macchina lampeggia per la messa a fuoco,gli amici pensano che ho scattato perche il flash è partito e si spostano..... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:00 pm    Oggetto: Re: Perchè Nikon non mette un AiFF Assit Illuminator??? Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
ChriD ha scritto:
tegame ha scritto:

Ciao e grazie Wink

Ciao

ma ti dirò! se parliamo di infrarosso ok! ma se parliamo del pre lampo del flash per assistere l'af! è ina grandissima rottura di palle!
mi capita ogni tanto di fare foto alle cene con gli amici! ...inquadro il gruppo, la macchina lampeggia per la messa a fuoco,gli amici pensano che ho scattato perche il flash è partito e si spostano..... Diabolico

Bhè, ho visto una cosa che non mi piace molto Wink
La 8700 uscita uffcialmente in questi giorni, monta Af assist illuminator!!!!

Perchè non attivarla anche sulla 5700??? Questione di mercato???

La cosa importante è però che Nikon si sia resa conto del problema e l'ha risolto, ma speculandoci sopra!!!!

CIao

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io di AF assist lamp ho provato solo quella della A60 e francamente se non ce l'avesse non cambierebbe assolutamente nulla... penso che il raggio d'azione sia intorno ai 2 metri. Triste
Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere... Very Happy
ChriD... quella cosa che la CP5700 ho sotto al flash ed è disattivata (l'AF non è perchè funziona e non è vicino la flash) non l'ho mai sentita... mi sembra un po' strana come cosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...io di AF assist lamp ho provato solo quella della A60 e francamente se non ce l'avesse non cambierebbe assolutamente nulla... penso che il raggio d'azione sia intorno ai 2 metri. Triste
Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere... Very Happy
ChriD... quella cosa che la CP5700 ho sotto al flash ed è disattivata (l'AF non è perchè funziona e non è vicino la flash) non l'ho mai sentita... mi sembra un po' strana come cosa...

In questa foto della 8700 è chiramente visibile!!! (Credo, e ribadisco credo) dovrebbe essere quella specie di led sotto al flash Wink
Lo stesso dovrebbe valere per la 5700

E' vietato postare immagini di dimensioni superiori agli 800x600@80Kb

Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere... Very Happy
..

Ah ah ah Ah ah ah ...che grande fotografo che sei!!!

ChriD....quanto l'hai pagata la 5700?....dove l'hai presa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che l'assist lamp se la mettono non la mettono imboscata che se c'è il flash chiuso non illumina... e poi anche se fosse quel "leddino" ti illuminerebbe a dir tanto una trentina di centimetri... Very Happy
Fai come facevo io... procurati un bel puntatore laser ed usa quello quando l'AF comincia a far cilecca... punti quello che vuoi mettere a fuoco col puntatore, metti a fuoco sul punto luminoso, spegni il puntatore e scatti... ovviamente devi bloccare o l'esposizione o la messa a fuoco se scatti in modalità P, A o S altrimenti ti trovi una foto sottoesposta in quanto calcola la coppia tempo diaframma in base ad una scena che non è quella che fotografa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
...Zimbo... per risolvere il problema fatti una bella magliettina con davanti scritto a caratteri cubitali: "LA FOTO LA FACCIO AL SECONDO COLPO DI FLASH! SORRIDETE E FERMI!"... dovresti risolvere... Very Happy
..

Ah ah ah Ah ah ah ...che grande fotografo che sei!!!

600€ nuova ovviamente Wink Very Happy
Mercato parallelo: USA

CIao

Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:

600€ nuova ovviamente Wink Very Happy
Mercato parallelo: USA

CIao[/quote]

e la garanzia nital?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se ne prendevi una usata Nital secondo me era meglio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: