Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
radiant utente
Iscritto: 06 Feb 2009 Messaggi: 107
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2015 9:24 pm Oggetto: Foto oggetti per catalogo con luce fissa |
|
|
Come da oggetto, mi rivolgo agli esperti per avere qualche consiglio. Un amico mi ha chiesto di fare delle foto ad alcuni oggetti per un catalogo online. Non deve essere una cosa superprofessionale a quanto ho capito, ma vorrei fare comunque al meglio delle mie possibilità. Sono poche: ho a disposizione solo roba autocostruita (due alogene da 500 W l'una, due stativi, degli ombrelli diffusori, alcuni sfondi in cartone di vari colori). Ci posso fare qualcosa o è meglio che dico al mio amico di cercare uno bravo?
Grazie per le "dritte" che saprete darmi.
Lorenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2015 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Senza offesa: la seconda che hai detto.
Chiameresti un tuo amico appassionato di trapani di precisione per farti fare un'otturazione? Anche se non volessi nulla di superprofessionale?
Il senso è lo stesso, la differenza è che le foto non fanno sentire dolore se vengono male. _________________ Giorgio |
|
|
 |
radiant utente
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2015 6:44 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Senza offesa: la seconda che hai detto.
|
Forse hai ragione. Peccato. Comunicherò all'interessato, deciderà sicuramente per il meglio.
Lorenzo |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2015 9:37 am Oggetto: Re: Foto oggetti per catalogo con luce fissa |
|
|
radiant ha scritto: | Ci posso fare qualcosa o è meglio che dico al mio amico di cercare uno bravo?
|
Io invece ci proverei, magari con l'aiuto di un cubo diffusore tipo QUESTO. Se non altro imparerai qualcosa dall'esperienza. A buttare le foto sei sempre in tempo. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
radiant utente
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2015 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Bah,non so, se faccio a breve un ordine da amazon magari posso prenderlo, Costa veramete poco. Però a quel punto li mi sa che la mia illuminazione non va bene. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2015 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Il cubo diffusore è la negazione della fotografia in studio: è lo strumento migliore che esista per appiattire i volumi di qualsiasi oggetto.
Per quanto riguarda l'esperienza, ritengo opportuno farsela da se, provando e riprovando ma non a spese di qualcuno che ingenuamente ritiene la parte forografica di un catalogo online un dettaglio secondario. In un catalogo, online o cartaceo che sia, la parte fotografica è essenziale per mostrare al meglio un prodotto, sia esso un prodotto tecnico o un prodotto di altra natura.
Online troverai una marea di tutorial, più o meno ben fatti, dedicati allo still life: da petapixel.com a photigy.com, passando per youtube e google. Guardali, sperimenta, segui i consigli relativi al fai da te in ambito di illuminazione e di accessori da set, sperimenta ancora, ancora e ancora. Ma ti prego, lascia stare il cubo. _________________ Giorgio |
|
|
 |
|