Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabry24 utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 107
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2015 4:31 pm Oggetto: 50mm F1.8 sbaglio qualche cosa?? |
|
|
Salve,
spiego velocemente la situazione;
ho sempre avuto un EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS che mi ha sempre permesso di scattare anche a mano libera con tempi molto vicini al limite, se ero a 50mm a 1/50 e così via sfruttando anche l'Image Stabilizer per evitare il micro mosso.
Abituato a questo modo di calcolare i parametri per l'esposizione, ora che ho comprato il EF 50mm f/1.8 II sensa IS mi sono reso conto che devo perforza tenermi a tempi più alti 1/70 o 1/80 per evitare il micromosso che inevitabilmente a mano libera creo e mi costringe ad alzare gli ISO quando voglio usare per forza un certo diaframma tipo a 2.2 per avere una esposizione corretta.
Questo a discapito della qualità di immagine la mia 550D sopra i 400 ISO cominica proprio a cedere...
A questo punto, vi chiedo, è tutto normale vero o mi perdo qualche cosa?
Spero di essere stato chiaro...
 _________________ CANON EOS 550D - EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS - EF 50mm f/1.8 II - Flash 430EX II Speedlite - Extension Tube EF12
CANON AE-1 - 24mm f/2.8 - 50mm f/1.8 - 135mm f/2.8 - Flash 155A Speedlite Rated B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2015 7:55 am Oggetto: |
|
|
Si ma lo stabilizzatore non è indispensabile, si sono fatte, si fanno e si faranno foto senza stabilizzatore.
E' comodo ma non fondamentale.
Semplicemente devi cambiare modo di scattare o allenarti a togliere un po' di micromosso. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2015 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Su un sensore APS-C, la vecchia regola del tempo di scatto pari all'inverso dlela lunghezza focale deve tenere contro del fattore di crop, quindi il tempo di sicurezza per il 50 mm su Canon 550D è 1/(50*1.6) = 1/80 s. Quindi direi che i conti tornano.
Se poi tieni la macchina fotografica ben appoggiata al viso, e trattieni il respiro non momento dello scatto, riesci a scattare anche con tempi più lenti: dovresti arrivare senza grosse difficoltà a 1/40 s (ma la cosa è soggettiva).
Io personalmente, con i grandangoli scendo anche sotto alla metà del tempo di sicurezza, mentre con i teleobiettivi devo abbondare al di sopra di esso. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
fabry24 utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 107
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2015 8:38 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Su un sensore APS-C, la vecchia regola del tempo di scatto pari all'inverso dlela lunghezza focale deve tenere contro del fattore di crop, quindi il tempo di sicurezza per il 50 mm su Canon 550D è 1/(50*1.6) = 1/80 s. Quindi direi che i conti tornano.
Se poi tieni la macchina fotografica ben appoggiata al viso, e trattieni il respiro non momento dello scatto, riesci a scattare anche con tempi più lenti: dovresti arrivare senza grosse difficoltà a 1/40 s (ma la cosa è soggettiva).
Io personalmente, con i grandangoli scendo anche sotto alla metà del tempo di sicurezza, mentre con i teleobiettivi devo abbondare al di sopra di esso. |
Hai perfettamente ragione!!!! non tenevo conto del formato.
Grazie per le dritte, sono più tranquillo...  _________________ CANON EOS 550D - EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS - EF 50mm f/1.8 II - Flash 430EX II Speedlite - Extension Tube EF12
CANON AE-1 - 24mm f/2.8 - 50mm f/1.8 - 135mm f/2.8 - Flash 155A Speedlite Rated B |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
|
|
 |
|