Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo... non ho visto lo schema ottico, ma sembra quasi che abbiano condiviso il progetto.
Un f/1.4 sarebbe stato molto interessante, e non credo molto più grande... magari rimanendo sui 46mm/52mm di passo filtro |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho la netta impressione che sia identico all'oly con in piu' lo stabilizzatore, a beneficio dei possessori di corpi panasonic... _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2015 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Io vorrei da Panasonic (ma è solo un sogno) che il prezzo dell'altro 42,5 Nocticron fosse più "umano" .... |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Mar, 2015 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...) |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2015 9:27 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...) |
La tendenza è questa perché ammorbidire un ritratto in pp è abbastanza semplice, mentre al contrario è assai più difficile, la nitidezza non si puo' creare dal nulla, mentre per tutto il resto c'e' photoshop
 _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mar, 2015 1:34 pm Oggetto: |
|
|
daylight ha scritto: | La tendenza è questa perché ammorbidire un ritratto in pp è abbastanza semplice, mentre al contrario è assai più difficile, la nitidezza non si puo' creare dal nulla, mentre per tutto il resto c'e' photoshop
 |
Tendenza che non condivido per niente. Sarò all'antica, ma ogni ottica deve avere il suo carattere e il suo campo... il macro dev'essere costante e "clinicamente" perfetto, l'obiettivo da ritratto dev'essere plastico e progressivo, il normale notturno dev'essere ottimizzato per la massima apertura e varie misure complementari... e così via. Ogni obiettivo deve avere la sua funzione in ordine da rendere il risultato ottimale già in ripresa... altrimenti scattiamo col grandangolo per poi croppare le inquadrature tele, facciamo i ritratti a f/11 per poi mettere lo sfocato che vogliamo in post...  |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2015 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Ogni obiettivo deve avere la sua funzione in ordine da rendere il risultato ottimale già in ripresa... altrimenti scattiamo col grandangolo per poi croppare le inquadrature tele, facciamo i ritratti a f/11 per poi mettere lo sfocato che vogliamo in post...  |
Il processo fotografico da ben prima dell'avvento del digitale è stato un procedimento integrato tra i vari momenti di lavoro.
Quello dello scatto "as is" in macchina è solo un mito che non trovava riscontro neanche nelle diapositive, che i professionisti facevano duplicare e lavorare successivamente allo scatto.
Solo il lavoro in studio poteva portare allo scatto definitivo, dopo però una serie di scatti di test in un ambiente controllato.
Per il resto lo scatto (e quindi ottica, macchina e pellicola o sensore) sono solo una parte del lavoro di produzione di una immagine, basta ricordare Adams e Weston.
Già oggi la corsa ai megapixel (ma arriveremo ai terapixel in futuro) è intesa ormai per una maggiore elasticità negli aggiustamenti dell'inquadratura, non potendo contribuire oltre un certo limite alla qualità d'immagine e si stanno studiando sistemi che permettano di gestire la PdC in post, per cui quello che temi prima o poi si avvererà.  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mar, 2015 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Non ce l'ho contro la post-produzione in generale sia chiaro... ne riconosco il valore all'interno del processo fotografico. Non condivido la tendenza a snaturare la natura degli obiettivi in funzione di mode e devianze da parte dei fotografi, come la dipendenza patologica da analisi delle foto al 100% su monitor (senza mai stampare ovviamente)... che porta i produttori a fare obiettivi da ritratto con caratteristiche da obiettivi da riproduzione. A questo punto potrebbero farci un macro che apre a f/1.4 (o un tele da ritratto che arriva a 1:1) così potremmo comprare un'obiettivo in meno
Tornando in topic, del Lumix in questione si sa ancora poco, quindi... aspettiamo che qualcuno ci metta mano! |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2015 12:07 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...) |
ho cominciato a scattare ieri con il 75 Olympus
diciamo che l'ho preso in "sostituzione" (si fa per dire) del 135L Canon quando avevo il corredo reflex FF
è lontano come sfocato ma è leggero e imparando ad utilizzarlo (conoscendone i limiti e i pregi) non credo sia malvagio
quello di ieri è stato proprio il primo giorno sul campo ...
. |
|
|
 |
|