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[TOPIC UFFICIALE] Panasonic G 42.5mm f/1.7 ASPH. Power OIS

 
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Autore Messaggio
AlexFoto
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MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2015 1:44 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Panasonic G 42.5mm f/1.7 ASPH. Power OIS Rispondi con citazione



News.
Panasonic Announced Lumix 42.5mm F1.7 Portrait Lens

Review.
Panasonic Lumix G 42.5mm F1.7 ASPH di Alberto De Bernardi
Panasonic LUMIX G 42.5mm f/1.7 ASPH. by Gary Wolstenholme
Panasonic LUMIX G 42.5mm f/1.7 ASPH. POWER O.I.S. Review by Mark Goldstein
Panasonic Lumix 42.5mm f/1.7 ASPH lens H-HS043E from photoreview
Panasonic G 42.5 mm f/1.7 ASPH. POWER O.I.S. by Szymon Starczewski
Panasonic LUMIX G 42.5mm f/1.7 Review by Richard
Panasonic Lumix 42.5mm f/1.7 Review and Comparison with Olympus 45mm f/1.8 vs Nocticron 42.5mm f/1.2 by Mathieu

Immagini.
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lordbluto
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MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2015 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare estremamente simile al 45 1.8, non comprendo la scelta di Panasonic, secondo me doveva fare qualcosa di intermedio tra il nocticron e l'oly, tipo un 1.4 carrozzato diversamente rispetto al cugino.

http://www.43rumors.com/first-full-size-image-samples-taken-with-the-new-panasonic-425mm-f1-7-lens/

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Crocodile
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MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2015 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Mi pare estremamente simile al 45 1.8, non comprendo la scelta di Panasonic, secondo me doveva fare qualcosa di intermedio tra il nocticron e l'oly, tipo un 1.4 carrozzato diversamente rispetto al cugino.

http://www.43rumors.com/first-full-size-image-samples-taken-with-the-new-panasonic-425mm-f1-7-lens/


Sono d'accordo... non ho visto lo schema ottico, ma sembra quasi che abbiano condiviso il progetto.
Un f/1.4 sarebbe stato molto interessante, e non credo molto più grande... magari rimanendo sui 46mm/52mm di passo filtro
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daylight
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MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2015 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la netta impressione che sia identico all'oly con in piu' lo stabilizzatore, a beneficio dei possessori di corpi panasonic...
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silvan
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MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei da Panasonic (ma è solo un sogno) che il prezzo dell'altro 42,5 Nocticron fosse più "umano" ....
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Crocodile
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MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...)
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daylight
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MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...)


La tendenza è questa perché ammorbidire un ritratto in pp è abbastanza semplice, mentre al contrario è assai più difficile, la nitidezza non si puo' creare dal nulla, mentre per tutto il resto c'e' photoshop
Pallonaro

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Crocodile
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MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daylight ha scritto:
La tendenza è questa perché ammorbidire un ritratto in pp è abbastanza semplice, mentre al contrario è assai più difficile, la nitidezza non si puo' creare dal nulla, mentre per tutto il resto c'e' photoshop
Pallonaro


Tendenza che non condivido per niente. Sarò all'antica, ma ogni ottica deve avere il suo carattere e il suo campo... il macro dev'essere costante e "clinicamente" perfetto, l'obiettivo da ritratto dev'essere plastico e progressivo, il normale notturno dev'essere ottimizzato per la massima apertura e varie misure complementari... e così via. Ogni obiettivo deve avere la sua funzione in ordine da rendere il risultato ottimale già in ripresa... altrimenti scattiamo col grandangolo per poi croppare le inquadrature tele, facciamo i ritratti a f/11 per poi mettere lo sfocato che vogliamo in post... spaventato! spaventato!
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lordbluto
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MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Ogni obiettivo deve avere la sua funzione in ordine da rendere il risultato ottimale già in ripresa... altrimenti scattiamo col grandangolo per poi croppare le inquadrature tele, facciamo i ritratti a f/11 per poi mettere lo sfocato che vogliamo in post... spaventato! spaventato!


Il processo fotografico da ben prima dell'avvento del digitale è stato un procedimento integrato tra i vari momenti di lavoro.
Quello dello scatto "as is" in macchina è solo un mito che non trovava riscontro neanche nelle diapositive, che i professionisti facevano duplicare e lavorare successivamente allo scatto.
Solo il lavoro in studio poteva portare allo scatto definitivo, dopo però una serie di scatti di test in un ambiente controllato.
Per il resto lo scatto (e quindi ottica, macchina e pellicola o sensore) sono solo una parte del lavoro di produzione di una immagine, basta ricordare Adams e Weston.
Già oggi la corsa ai megapixel (ma arriveremo ai terapixel in futuro) è intesa ormai per una maggiore elasticità negli aggiustamenti dell'inquadratura, non potendo contribuire oltre un certo limite alla qualità d'immagine e si stanno studiando sistemi che permettano di gestire la PdC in post, per cui quello che temi prima o poi si avvererà. Wink

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Crocodile
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MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ce l'ho contro la post-produzione in generale sia chiaro... ne riconosco il valore all'interno del processo fotografico. Non condivido la tendenza a snaturare la natura degli obiettivi in funzione di mode e devianze da parte dei fotografi, come la dipendenza patologica da analisi delle foto al 100% su monitor (senza mai stampare ovviamente)... che porta i produttori a fare obiettivi da ritratto con caratteristiche da obiettivi da riproduzione. A questo punto potrebbero farci un macro che apre a f/1.4 (o un tele da ritratto che arriva a 1:1) così potremmo comprare un'obiettivo in meno Very Happy

Tornando in topic, del Lumix in questione si sa ancora poco, quindi... aspettiamo che qualcuno ci metta mano!
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silvan
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MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2015 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Io continuo a sperare in un 67mm luminoso (almeno f/1.4 per l'amor del Signore) che inquadri come un bel 135mm su pellicola. Magari "soft", per ridare un senso al concetto di tele da ritratto (non comprendo bene la tendenza di oggi a fare dei macro travestiti da ottiche ritrattistiche...)



ho cominciato a scattare ieri con il 75 Olympus
diciamo che l'ho preso in "sostituzione" (si fa per dire) del 135L Canon quando avevo il corredo reflex FF

è lontano come sfocato ma è leggero e imparando ad utilizzarlo (conoscendone i limiti e i pregi) non credo sia malvagio

quello di ieri è stato proprio il primo giorno sul campo ...

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