Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyberart utente

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 305
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 12:00 am Oggetto: Cosa significa 2 stop? |
|
|
Vorrei sapere cosa significa 1 stop due stop che è molto usato. Scusate per l'ignoranza. Grazie _________________ Canon EOS450D + EF-s 18-55mm IS+ EF 50MM f/1,8 ii+Polarizzatore Hoya HMC 58mm
Ama l'arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno." Gustave Flaubert (1821-1880). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 1:20 am Oggetto: |
|
|
Normalmente l'intervallo tra un valore di diaframma e quello appena successivo (o precedente) viene detto "stop".
Quindi passare da f4 a f5.6 può essere detto anche "uno stop in più".
... slang da fotografi (infatti io non lo uso... ancora )
Quello che non so è se sia corretto usarlo anche riferito ai tempi.
Ciao |
|
|
 |
cyberart utente

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Normalmente l'intervallo tra un valore di diaframma e quello appena successivo (o precedente) viene detto "stop".
Quindi passare da f4 a f5.6 può essere detto anche "uno stop in più".
... slang da fotografi (infatti io non lo uso... ancora )
Quello che non so è se sia corretto usarlo anche riferito ai tempi.
Ciao |
Grazie della risposta _________________ Canon EOS450D + EF-s 18-55mm IS+ EF 50MM f/1,8 ii+Polarizzatore Hoya HMC 58mm
Ama l'arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno." Gustave Flaubert (1821-1880). |
|
|
 |
gravanar utente
Iscritto: 07 Lug 2005 Messaggi: 67 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Il termine "stop" va normalmente ad indicare la quantita' di luce che arriva sulla pellicola o sul sensore in termini relativi, modificabile sia variando i tempi che i diaframmi. Mi spiego meglio: se io faccio una foto a 1/200 di sec e F4 (che l'esposimetro indica come "esposizione corretta"), questa potra essere sovraesposta di uno stop se scatto a 1/100 e F4 o 1/200 e F2.8 (la quantita' di luce si "raddoppia") o sottoesposta di uno stop se scatto a 1/400 e F4 o a 1/200 e F5.6 (la quantita' di luce si "dimezza"). Nel caso di due stop si passa ovviamente a valori doppi, nei tre stop a valori tripli etc. Si puo' usare il termine per i valori di esposizione (la latitudine di posa), quindi per esempio, una macchina digitale puo' avere una latitudine di 7 stop (ovvero la differenza tra il punto piu' scuro e piu' chiaro e' pari a 7 stop) o per descrivere l'IS di alcune ottiche (tipo "ho tre stop di guadagno a mano libera a 200mm, significa che invece di dover scttare ad almeno 1/200 posso scattare a 1/100 -1 stop - o a 1/50 - 2 stop - o a 1/25 - 3 stop -) o per catalogare le ottiche (come ti hanno gia' scritto). Spero di essere stato chiaro, non sono un grande esperto i materia. |
|
|
 |
cyberart utente

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 12:41 pm Oggetto: |
|
|
gravanar ha scritto: | Il termine "stop" va normalmente ad indicare la quantita' di luce che arriva sulla pellicola o sul sensore in termini relativi, modificabile sia variando i tempi che i diaframmi. Mi spiego meglio: se io faccio una foto a 1/200 di sec e F4 (che l'esposimetro indica come "esposizione corretta"), questa potra essere sovraesposta di uno stop se scatto a 1/100 e F4 o 1/200 e F2.8 (la quantita' di luce si "raddoppia") o sottoesposta di uno stop se scatto a 1/400 e F4 o a 1/200 e F5.6 (la quantita' di luce si "dimezza"). Nel caso di due stop si passa ovviamente a valori doppi, nei tre stop a valori tripli etc. Si puo' usare il termine per i valori di esposizione (la latitudine di posa), quindi per esempio, una macchina digitale puo' avere una latitudine di 7 stop (ovvero la differenza tra il punto piu' scuro e piu' chiaro e' pari a 7 stop) o per descrivere l'IS di alcune ottiche (tipo "ho tre stop di guadagno a mano libera a 200mm, significa che invece di dover scttare ad almeno 1/200 posso scattare a 1/100 -1 stop - o a 1/50 - 2 stop - o a 1/25 - 3 stop -) o per catalogare le ottiche (come ti hanno gia' scritto). Spero di essere stato chiaro, non sono un grande esperto i materia. |
Grazie anche a te per la risposta molto dettagliata. _________________ Canon EOS450D + EF-s 18-55mm IS+ EF 50MM f/1,8 ii+Polarizzatore Hoya HMC 58mm
|
|
 |
|