Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 2:38 pm Oggetto: Eclisse di Sole |
|
|
Eclisse di Sole del 20 Marzo 2015 vista da Terni (copertura 55%)
MTO 500 mm - 1/1600 f/8 - 100 ISO
73 foto intervallate (ogni 3.5 minuti) per Time Lapse visibile qui:
http://www.mpc589.com/video.asp
Ultima modifica effettuata da S R il Lun 23 Mar, 2015 9:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele63 utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013 Messaggi: 4145 Località: Mediglia (MI)
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Silvano, avevi bevuto e vedevi doppio ???
Stupenda!!
 _________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti) |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29610
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Magnifica!! Grande capacità di sintetizzare un evento che ha durata nel tempo in un solo fotogramma!  |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Fantastica la foto.
Non avevo alcun dubbio che ci avresti proposto il tuo lavoro per questo importante evento.
Da vedere anche il video. Bravo!!!
Fatti vedere più spesso. _________________ Il mio sitoweb |
|
|
Elettriko utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005 Messaggi: 507 Località: Calci (Pisa)
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti davvero !!
Ho provato anche io con il 500 MTO ma la lastrina da saldatore era troppo scura e non copriva del tutto la lente frontale , così ho dovuto ripiegare sul Sigma 70/300 ma senza ottenere nulla di buono.
Tu cosa hai usato come filtro ? _________________ Nikon D700/D300 - Battery grip MB-D10 - Nikkor AF-S 24-120 f:4 G ED VR - Nikkor AF 80-200 f:2,8D IF ED - Nikkor AF 60mm 2,8D - Samyang 14mm. 2,8
"Un' immagine val più di mille parole.." |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma che bella...
Mi sembrava impossibile che Silvano non si palesasse con qualcosa di speciale dopo l'eclisse!
Preferite.
Ciao
Clara
 _________________ Clara Ravaglia |
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20064 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2015 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Sei un grande Silvano!!! Marzo 2013? La macchia solare che si vede ad "ore 9,50" ha fatto disperare moltissimi. Alcuni pensavano allo sporco sul sensore altri ad un problema dei loro teleobiettivi
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 12:24 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | ...la musica del video, molto bella, di cosa si tratta? |
Si chiama Virtutes Vocis, è gratis, basta digitare il nome su un motore di ricerca, scaricare e usare per i nostri video.
Elettriko ha scritto: | Ho provato anche io con il 500 MTO ma la lastrina da saldatore era troppo scura e non copriva del tutto la lente frontale , così ho dovuto ripiegare sul Sigma 70/300 ma senza ottenere nulla di buono.
Tu cosa hai usato come filtro ? |
Il vetro da saldatore Elettriko non è molto adatto, di solito regala una dominante verdastra ed un visibile calo di qualità per via del pessimo vetro usato. Il filtro più adatto è il Mylar, una sottilissima lamina di alluminio speciale usata, infatti, per costruire quegli occhialini di carta che le riviste di astronomia e/o di divulgazione scientifica spesso regalano per le osservazioni e per le fotografie delle eclissi di sole ma a me non andava bene nemmeno il Mylar perchè restituisce un sole bianco, privo di colore così ho dovuto ingegnarmi. Ho preso una pellicola fotografica 20x30, l'ho esposta alla luce per qualche secondo e poi l'ho infilata nello sviluppo per 5 minuti (un tempo sufficiente per farla annerire a fondo), fissata e poi asciugata. Gli alogenuri d'argento anneriti sono perfettamente neutri quindi non cambiano la tonalità della luce che proviene dal Sole.
Infine, con un cartoncino bristol nero mi sono costruito un supporto da mettere davanti all'obiettivo.
E' si Ivo, in molti lo hanno detto... pensa che mentre stavamo fotografando un signore che si era fermato per curiosare dopo aver guardato nel mirino della fotocamera mi ha detto: "attento, hai un puntino di polvere sul sensore, sono un fotoamatore"... sorrido e rispondo:"se fosse polvere sul sensore non si vedrebbe nel mirino, caso mai sta nel mirino ma non verrebbe sulla foto... è solo una macchia solare ".
Grazie a tutti! |
|
|
Ivo staff foto

|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 11:49 am Oggetto: |
|
|
Silvano io ho usato un ND1000 e mi sono trovato benissimo, 1/8000 di sec f8 ISO 100 e mi ha reso il sole bello bianco però con la macchia ben esposta ... per tua esperienza Silvano è un sistema valido quello della lente ND in questo genere di riprese? Immagino che sia un problema eventualmente quello di trovare un filtro ND per diametri grandi. Immagino pure che per gli astrofili ci sia un filtro solare apposito per telescopi.
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Si Ivo, l'ND, in teoria, va bene perchè è un filtro che dovrebbe essere neutro, dico dovrebbe perchè nella tua foto dell'eclisse (a proposito, dov'è? Non c'è più in Natura nè nella tua galleria... fortuna che l'avevo vista ieri sera) il Sole è biancastro quindi, almeno nel tuo caso, il filtro non è perfettamente neutro visto che la luce del Sole è giallastra ed è quello che, come ho detto ieri, volevo evitare.
I filtri ND, oltre la reperibilità, hanno anche il problema del costo piuttosto elevato (specialmente se buoni). Infine la qualità... la pellicola essendo sottilissima (più di qualunque vetro ottico) non va ad incidere sulla qualità ottica quanto invece farebbe un vetro seppur sottilissimo e adatto allo scopo... tanto vale costruirseli no visto che vanno meglio, "insegnano" e costano poco?
Mi sono divertito a fare un calcolo... per la tua foto hai usato un filtro ND1000 a 1/8000 (stesso diaframma e ISO della mia), io invece un 1/1600 il che vuol dire che il filtro che ho costruito è un ND 5000
Una pellicola piana esposta e sviluppata, bristol nero, due graffette, scotch nero e po' di pazienza... ecco il nostro filtro per il Sole pronto!
 |
|
|
Ivo staff foto

|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Silvano vedendo le tue immagini delle eclissi mi sono defilato per non sfigurare ... scherzo ahahah anche se c'è un po' del vero. In verità le ho postate sull'onda dell'entusiasmo poi ho pensato che potevo proporle in modo migliore e le ho cancellate ma ormai il mio credito era perso Silvano resta chiaro che se ci fossero stati commenti non l'avrei mai fatto, ho troppo rispetto per chi commenta.
Si il mio filtro ND ha una resa molto fredda ma partendo dal presupposto che la luce solare è bianca mi sembrava altrettanto giusto il rappresentare il sole bianco ...non ho pensato che noi fotografiamo sempre cose irraggiate dal sole e non direttamente la fonte.
Ho trovato molto interessante questo: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20140114154559AA6AMLY
e pure i link segnalati.
Quanto sono ignorante in questa materia!!!!
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
dome51 utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 4046 Località: La Serra di Lerici,SP
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Grande Silvano!
Ogni foto che posti è una lezione di Fotografia.
Grazie!  _________________ Canon EOS 60D Nikon D750 Nikon D500
Sigma 180mmf/3,5 Macro HSM Kenko 1,4x Kenko tubi Canon EF 300mm f/4 L IS USM |
|
|
mcasalegno utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2014 Messaggi: 2882 Località: Olgiate Molgora (LC)
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2015 8:54 pm Oggetto: |
|
|
molto bella questa composizione, e un considerevole lavoro per la reazliazzione. complimenti  _________________ Mosè |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 8:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie Dome e Mosè  |
|
|
Massimo Tamajo utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 6900 Località: Siracusa
|
|
|
OLDMAN utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 5876
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 7:48 pm Oggetto: |
|
|
...ottimo risultato  _________________ Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2015 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Massimo e Oldman  |
|
|
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 8:49 am Oggetto: |
|
|
Bella... da dove sono io la copertura era quasi del 90%. L'abbiamo osservata utilizzando il supporto magnetico presente dentro un vecchio floppy disk dopo averlo piegato a meta' per raddoppiare il potere filtrante.
E' stato emozionante devo dire.
Complimenti a te che sei riuscito a portare a casa un ricordo cosi' bello.
Un saluto _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2015 10:35 pm Oggetto: |
|
|
In che posto eri Diaro? Al nord? Perchè a Roma la percentuale di copertura era praticamente identica a quella di Terni.
Che colorazione restituiva il floppy? Non l'ho mai provato...
Grazie del passaggio! |
|
|
|