photo4u.it

Scala dei diaframmi su X-T1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rusalka
utente

Iscritto: 08 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 12:40 pm    Oggetto: Scala dei diaframmi su X-T1 Rispondi con citazione

Come mai scattando in priorità di diaframmi (A) i tempi delle varie combinazioni che compaiono nel mirino non sono espressi in frazioni (1/30,1/60,1/125,ecc.) come accade in tutte le fotocamere ? A volte si genera un pò di confusione leggendo dati come,ad esempio, 2.5 o 3,1" o 6 ecc. Lo so che è una domanda banale,ma sono curioso.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 2:05 pm    Oggetto: Re: Scala dei diaframmi su X-T1 Rispondi con citazione

rusalka ha scritto:
Come mai scattando in priorità di diaframmi (A) i tempi delle varie combinazioni che compaiono nel mirino non sono espressi in frazioni (1/30,1/60,1/125,ecc.) come accade in tutte le fotocamere ? A volte si genera un pò di confusione leggendo dati come,ad esempio, 2.5 o 3,1" o 6 ecc. Lo so che è una domanda banale,ma sono curioso.
Grazie

accade in tutte le fotocamere: sotto il mezzo secondo (più o meno, può esserci una soglia più bassa) puoi esprimerli come frazione, sopra non ha senso. Se sono 3.1 secondi, sarebbero 3.1/1 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rusalka
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato ora con una indicazione del tempo che segnava 4.3. Stando al tuo ragionamento avrebbero dovuto essere 4secondi virgola tre,mentre invece nel rivedere i dati delo scatto mi indica che ho scattato con un tempo di 1/4.3. per questo che dico che c'è un pò di confusione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
murphy1975
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2015 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se leggi 4 sono frazioni di secondo, se leggi 4'' sono 4 secondi.

gli apici identificano i secondi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rusalka
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2015 5:39 pm    Oggetto: Lettura tempi Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la precisazione.Allora il .3 dopo il 4 a cosa serve ?E'assolutamente inutile,anzi può ingenerare confusione. Mi chiedo comunque come mai Fuji abbia fatto una scelta simile,quando era più facile indicare i tempi nel solito e normale modo in cui tutti lo fanno,oltretutto considerando il fatto che se poi vai a rivedere lo scatto con i relativi parametri i tempi sono indicati nel modo classico.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
murphy1975
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2015 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho notata anch'io sta cosa, non so perchè faccia così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rusalka
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2015 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno del servizio Fuji Italia si prenderà il disturbo di darci una risposta,anche perchè non è poi così determinante ai fini del funzionamento della X-T1. Sarebbe comunque gradita una risposta ufficiale. Mi piacerebbe sapere se anche sulle altre mirrorles Fuji esiste questa cosa curiosa. Qualche possessore ce lo fà sapere ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fm2n
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2015 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
come già fatto notare il numero che leggi è il denominatore (se leggi 2.5 significa tempo pari a 1/2,5), se sono presenti le virgolette (") allora è il valore del tempo in secondi.
Mi sembra che anche fotocamere di altre marche abbiano questo tipo di indicazione (es. Pentax).
Anche la ghiera dei tempi sul corpo utilizza la stessa indicazione (come le reflex a pellicola di qualche anno fa).
Non penso sia un malfunzionamento ma una scelta progettuale precisa.
Tieni presente che rispetto alla scala tempi della ghiera sul corpo, i tempi scelti della macchina hanno un intervallo minore tra loro: se sulla ghiera si ha 1/30 e poi 1/60, mettendo in priorità dei diaframmi la fotocamera potrà utilizzare anche i tempi compresi tra i precedenti (es. 1/50).
Credo proprio sia così e spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rusalka
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2015 8:34 am    Oggetto: Lettura tempi Rispondi con citazione

Ti ringrazio per le precisazioni.La mia curiosità era volta a capire il perchè di questa scelta. Mai pensato che fosse un malfunzionamento.E' un piccolissimo neo che,secondo me, Fuji poteva evitare,ma che non diminuisce il fatto che è una splendida macchina. Fuji...-sei in ascolto? Magari con il prossimo aggiornamento... Angelo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: