|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darksithis nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2015 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2015 3:34 pm Oggetto: Compatta buona ed idonea all'escursionismo |
|
|
Salve a tutti, complimenti per questo forum dedicato alla fotografia, sembra avere una marcia in più! Sono "nuovo", sia di questo forum sia, relativamente, della fotografia...
Dopo questa breve premessa, che funge anche da "grazie in anticipo" ( ), veniamo al "problema":
Sono un "extra-beginner" possessore di una 550d, ottima reflex di fascia entry level che garantisce un buon compromesso e blah blah blah blah lo saprete meglio di me.
Il problema è che raramente posso permettermi di portarla con me durante i trekking che amo fare, dato il suo peso e le sue dimensioni "considerevoli".
Ecco che mi si presenta, quindi, la necessità di acquistare una compatta, senza però rinunciare alla qualità e alle comodità di una reflex.
Vi vado ad indicare ciò che per me dovrebbe avere la macchina in questione:
-sensore decente, non minore di 1/1.7
-mpx : non meno di 11
- ovviamente, dimensioni ridotte
- zoom : 4x -->7x (e avrei, se possibile, bisogno di delucidazioni al riguardo)
- NUMEROSE GHIERE (tempi, aperture, iso) per limitare il più possibile il ricorrere al menù, che trovo a dir poco ostici
- buona costruzione e buoni materiali
- mirino, sia esso OVF o EVF la cui resa sia quanto più possibile accurata
- (preferibilmente) tilt screen
- il tasto dolente, il budget: 550€ al massimo
Detto ciò, io ho visto le seguenti scelte:
- Nikon p7800: ottimo zoom, 7x, buona costruzione, EVF, etc etc MA: sensore piccolo, e (dicono) una certa latenza in certi scatti
- fuji x30 : sensore decisamente più grosso, MA zoom 4x (anche qui vorrei sapere la vostra tra questo e quello della p7800)
- canon g1x: 4x zoom, sensore più grosso ma anche dimensioni più elevate
Quale scegliereste tra questa, evitando brand-wars (non mi interessa il produttore, ma un buon compromesso)?
Altre macchine similari che rispecchino quelli che sarebbero i miei "requisiti" e che ho tralasciato?
Grazie in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
darksithis nuovo utente
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2015 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Mhh bella, l'avevo anche presa in causa, ma risulta comunque ingombrante per i miei gusti |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2015 8:48 pm Oggetto: |
|
|
La Stylus 1 è grande come la Panasonic LX100 al netto del mirino.
Me la son potata in tasca su campi da sci senza problemi e ho goduto della sua reattività e versatilità.
Probabilmente è la macchina con il rapporto caratteristiche /dimensioni attualmente più favorevoli. |
|
|
 |
darksithis nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2015 2:33 am Oggetto: |
|
|
E per qualcosa con un sensore leggermente più grande? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2015 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Con il sensore più grande si accorcia lo zoom o aumentano le dimensioni.
Interessante c'è la Canon G7x, veramente compatta.
Però, se cerchi qualcosa per escursionismo, cioé destinato ad essere usato all'aperto di giorno, io punterei più sulla versatilità delle macchine con sensore da 1:1.7". |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2015 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Stylus 1: grande fotocamera
E se poi si stampasse un pochino, invece di vedere solo 100% a monitor, ci si accorgerebbe che la qualità del suo sensore è più che sufficiente per tutti.
Anche ad alti ISO |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|