photo4u.it

Compatta buona ed idonea all'escursionismo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darksithis
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2015

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 3:34 pm    Oggetto: Compatta buona ed idonea all'escursionismo Rispondi con citazione

Salve a tutti, complimenti per questo forum dedicato alla fotografia, sembra avere una marcia in più! Sono "nuovo", sia di questo forum sia, relativamente, della fotografia...

Dopo questa breve premessa, che funge anche da "grazie in anticipo" ( Very Happy ), veniamo al "problema":

Sono un "extra-beginner" possessore di una 550d, ottima reflex di fascia entry level che garantisce un buon compromesso e blah blah blah blah lo saprete meglio di me.
Il problema è che raramente posso permettermi di portarla con me durante i trekking che amo fare, dato il suo peso e le sue dimensioni "considerevoli".

Ecco che mi si presenta, quindi, la necessità di acquistare una compatta, senza però rinunciare alla qualità e alle comodità di una reflex.
Vi vado ad indicare ciò che per me dovrebbe avere la macchina in questione:

-sensore decente, non minore di 1/1.7
-mpx : non meno di 11
- ovviamente, dimensioni ridotte
- zoom : 4x -->7x (e avrei, se possibile, bisogno di delucidazioni al riguardo)
- NUMEROSE GHIERE (tempi, aperture, iso) per limitare il più possibile il ricorrere al menù, che trovo a dir poco ostici
- buona costruzione e buoni materiali
- mirino, sia esso OVF o EVF la cui resa sia quanto più possibile accurata
- (preferibilmente) tilt screen
- il tasto dolente, il budget: 550€ al massimo

Detto ciò, io ho visto le seguenti scelte:

- Nikon p7800: ottimo zoom, 7x, buona costruzione, EVF, etc etc MA: sensore piccolo, e (dicono) una certa latenza in certi scatti

- fuji x30 : sensore decisamente più grosso, MA zoom 4x (anche qui vorrei sapere la vostra tra questo e quello della p7800)

- canon g1x: 4x zoom, sensore più grosso ma anche dimensioni più elevate

Quale scegliereste tra questa, evitando brand-wars (non mi interessa il produttore, ma un buon compromesso)?

Altre macchine similari che rispecchino quelli che sarebbero i miei "requisiti" e che ho tralasciato?

Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io propendo per l'Olympus Stylus 1, che soddisfa tutte le tue richieste.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darksithis
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhh bella, l'avevo anche presa in causa, ma risulta comunque ingombrante per i miei gusti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingombro e il peso sono analoghi a quelli delle fotocamere che hai citato, nonostante abbia uno zoom 10.7x, 28-300mm, f/2.8 costante:

http://camerasize.com/compact/#257,480,494,563,ha,f

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Stylus 1 è grande come la Panasonic LX100 al netto del mirino.
Me la son potata in tasca su campi da sci senza problemi e ho goduto della sua reattività e versatilità.
Probabilmente è la macchina con il rapporto caratteristiche /dimensioni attualmente più favorevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darksithis
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E per qualcosa con un sensore leggermente più grande?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il sensore più grande si accorcia lo zoom o aumentano le dimensioni.
Interessante c'è la Canon G7x, veramente compatta.
Però, se cerchi qualcosa per escursionismo, cioé destinato ad essere usato all'aperto di giorno, io punterei più sulla versatilità delle macchine con sensore da 1:1.7".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stylus 1: grande fotocamera
E se poi si stampasse un pochino, invece di vedere solo 100% a monitor, ci si accorgerebbe che la qualità del suo sensore è più che sufficiente per tutti.
Anche ad alti ISO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: