Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zardozclik utente

Iscritto: 10 Apr 2014 Messaggi: 164
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2015 11:42 pm Oggetto: Pettirosso |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse, perché, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l’occhio di chi guarda. Gisele Freund |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7080 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 9:07 am Oggetto: |
|
|
Il soggetto risulta piuttosto scuro rispetto alla luminosità dello sfondo, la nitidezza lascia a desiderare. Avresti dovuto sovraesporre intenzionalmente di 0,7-1 stop per avere il soggetto più chiaro. Hai usato il treppiede o a mano libera? 1/160sec. è un po' poco per evitare il micromosso.  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
|
mcasalegno utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2014 Messaggi: 2882 Località: Olgiate Molgora (LC)
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 8:57 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo la mancanza di luce ha penalizzato lo scatto. C'è anche del rumore che ha inciso sulla qulità dell'immagine. _________________ Mosè |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 9:42 pm Oggetto: |
|
|
ribefra ha scritto: | Il soggetto risulta piuttosto scuro rispetto alla luminosità dello sfondo, la nitidezza lascia a desiderare. Avresti dovuto sovraesporre intenzionalmente di 0,7-1 stop per avere il soggetto più chiaro. Hai usato il treppiede o a mano libera? 1/160sec. è un po' poco per evitare il micromosso.  |
Le condizioni climatiche non erano favorevoli, ero su cavalletto e il 200mm riportato in exif non ha tenuto conto che montavo un moltiplicatore 1.4X forse è per questo che era sottoesposto di uno stop. |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 9:48 pm Oggetto: |
|
|
mcasalegno ha scritto: | purtroppo la mancanza di luce ha penalizzato lo scatto. C'è anche del rumore che ha inciso sulla qulità dell'immagine. |
Spero che quel rumore non sia dato dal moltiplicatore Kenko N-AFD Teleplus Pro 300 DG 1.4x in aggiunta al mio obbiettivo Nikon 80-200 F/2,8 che ho montato in questi giorni. |
|
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ribefra ha scritto: | Il soggetto risulta piuttosto scuro rispetto alla luminosità dello sfondo, la nitidezza lascia a desiderare. Avresti dovuto sovraesporre intenzionalmente di 0,7-1 stop per avere il soggetto più chiaro. Hai usato il treppiede o a mano libera? 1/160sec. è un po' poco per evitare il micromosso.  |
concordo _________________
Luca
      |
|
|
olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2015 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Il soggetto risulta fortemente sottoesposto dal che ne deriva una scarsa leggibilita' del dettaglio.
piero  |
|
|
Massimo Tamajo utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 6900 Località: Siracusa
|
|
|
mcasalegno utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2014 Messaggi: 2882 Località: Olgiate Molgora (LC)
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2015 9:24 pm Oggetto: |
|
|
un moltiplicatore su un obiettivo zoom può non essere il massimo per conservare la qualità. Personalmente non ho provato il kenko su un obiettivo come il tuo quindi non posso parlare per esperienza diretta. posso dire però che ce l'ho e l'ho provato sul mio 300 fisso e i risultati mi hanno deluso non poco. credo - ma qui certamente gli altri potranno darti un parere più autorevole - che si potrebbero ottenere risultati migliori con il tc nikon - che costa parecchio di più -, ma dovrebbe lavorare meglio su una ampia gamma di diaframmi. _________________ Mosè |
|
|
zardozclik utente

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2015 2:54 pm Oggetto: |
|
|
mcasalegno ha scritto: | un moltiplicatore su un obiettivo zoom può non essere il massimo per conservare la qualità. Personalmente non ho provato il kenko su un obiettivo come il tuo quindi non posso parlare per esperienza diretta. posso dire però che ce l'ho e l'ho provato sul mio 300 fisso e i risultati mi hanno deluso non poco. credo - ma qui certamente gli altri potranno darti un parere più autorevole - che si potrebbero ottenere risultati migliori con il tc nikon - che costa parecchio di più -, ma dovrebbe lavorare meglio su una ampia gamma di diaframmi. |
Grazie, cercherò di fare un pò di prove mi dispiacerebbe spendere dei soldi e poi non avere dei risultati almeno discreti. |
|
|
|