photo4u.it

Mirrorless full-frame oggi (mi sono abituato troppo bene...)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 1:11 pm    Oggetto: Mirrorless full-frame oggi (mi sono abituato troppo bene...) Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un fotoamatore che adora fare street e paesaggi, ma soprattutto street. (modestissimi risultati a parte Smile ).

Mi ritrovo con 2 corredi creati in diversi anni: un full-frame nikon con ottiche di pregio ed un m4/3 Panasonic.

Il secondo corredo lo uso con enorme soddisfazione: mi sono abituato al meraviglioso autofocus della GX7 che aggancia i visi, all'esposimetro infallibile (grazie anche all'istogramma costante ed al risultato istantaneo a monitor), al punto da sentire limitante l'uso della reflex, nel far street.

Questo non vale solo per l'ovvia discrezione/silenziosita' del m4/3, ma anche per sto benedetto rilevamento volti che sulla mia D600 non e' pervenuto (e che sulle reflex FF ad oggi non esiste/funziona a schifo, correggetemi se sbaglio).

Perche' diciamocelo, bella l'iperfocale, ma poter usare la messa a fuoco selettiva, e' tutt'altra cosa, tanto piu' su una FF che lo permetterebbe.

AD OGGI, una FF che lavori come una GX7 (ril.volti/anteprima costante/autofocus ed esposimetro stratosferici) esiste?
Montare ottiche Nikon AF-S ed AF-D tramite un solo adattatore, e' possibile? e con quali risultati?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e magari avra' voglia di aiutarmi Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia la baionetta Nikon è sempre la stessa, quello che cambia è che per usare indifferentemente le ottiche AF-S (che spesso sono della variante G) e quelle AF-D devi prendere un adattatore che abbia anche il controllo dell'apertura, visto che appunto le ottiche Nikon G ne sono sprovviste.

Sulla FF col rilevamento dei volti sinceramente non saprei risponderti, io ho una RX1 che come focale, ingombri e silenziosità dell'otturatore è teoricamente ottima per lo street, purtroppo però l'AF solamente a contrasto è tutt'altro che fulmineo (anche se sinceramente non ho mai provato come funzioni il rilevamento dei volti) e la MAF manuale si resetta all'infinito ogni volta che spegni/riavvii la macchina, il che ne limita notevolmente la praticità di utilizzo anche col zone focusing.

Non so come si comporti come MAF la sorellona ILC A7, di sicuro dovrebbe cavarsela meglio visto che ha una messa a fuoco ibrida, ma non ho esperienza diretta di utilizzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, cosi' so' che dovrei avere ben 2 adattatori (avendo ottiche AF-S ed AF-D).
Ok!

Intanti aspetto qualche possessore di A7 che mi illumini su sto rilevamento volti.

Grazie!

P.S. se qualcuno in zona Torino sud avesse voglia di un caffe' in cambio di 2 scatti... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in realtà in teoria no, ti basta quello per ottiche AF-S, tanto con quelle AF-D basta che lo lasci a tutta apertura e poi la regoli sulla lente (e cmq in ogni caso stiamo parlando di "affari" da poche decine di euro che trovi sulla Baia, secondo me non vale certo la pena di spendere di più).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2015 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rilevamento di oggetti in movimento, nella A7, è lento, a differenza della A7II oppure della a6000.
Guardando i topic ufficiali dove sono elencate diverse recensioni e video in Rete puoi farti un'idea.

Nota:
Comunque penso che al livello di velocità esistano ancora sostanziali margini di miglioramento nelle prossime versioni.

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Il rilevamento di oggetti in movimento, nella A7, è lento, a differenza della A7II oppure della a6000.
Guardando i topic ufficiali dove sono elencate diverse recensioni e video in Rete puoi farti un'idea.

Nota:
Comunque penso che al livello di velocità esistano ancora sostanziali margini di miglioramento nelle prossime versioni.

Grazie mille Alex Ok!

Vai a fine pagina
andreal1968
utente

Iscritto: 02 Mar 2015

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo più che altro chi te lo farebbe fare, se con la Pana ti trovi bene visto che è discreta e oltretutto sei contento della sua velocità e precisione nelle funzioni che ti servono. Passare a una FF, anche se la A7 ad esempio sembra una "semplice" e piccola mirrorless, non solo è impegnativo economicamente ma perderesti poi quella discrezione che ti da la GX7...insomma, prova a puntare la A7 e quel cannone che si ritrova per esempio di 24-70 Zeiss (anche il 28-70kit non è piccolo...) verso qualcuno e vedi se non dai nell'occhio Smile
Se vuoi fare il salto di sensore, allora parlano altrettanto bene della velocità operativa in autofocus della A6000 che col suo powerzoom secondo me è molto più discreta e pratica di una qualunque FF. Se vai nei grandi negozi dovrebbero fartela provare e quindi potresti rendirti conto meglio e effettuare la scelta più serenamente.

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando avrò un attimo di tempo proverò a fare qualche test con il riconoscimento dei volti della RX1, che sinceramente non ho mai pensato di utilizzare.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la RX1? Smile Smile
Ecco per la street...come ti trovi? Mi incuriosisce molto...ma costa anche altrettamto molto...troppo...troppissimo per quello che forse è e offre.

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, ho aperto un tread apposta poco più sotto, dagli un'occhiata magari, ho scritto anche le mie impressioni per un utilizzo street (anche se non è esattamente un genere in cui io brilli).

Cmq se posso darti il mio punto di vista, magari nuova a prezzo pieno no, ma ora che si trova abbastanza facilmente usata (e spesso con il suo ottimo EVF a corredo), secondo la mia modestissima opinione vale ogni euro di quello che costa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreal1968 ha scritto:
Mi chiedo più che altro chi te lo farebbe fare, se con la Pana ti trovi bene visto che è discreta e oltretutto sei contento della sua velocità e precisione nelle funzioni che ti servono. Passare a una FF, anche se la A7 ad esempio sembra una "semplice" e piccola mirrorless, non solo è impegnativo economicamente ma perderesti poi quella discrezione che ti da la GX7...insomma, prova a puntare la A7 e quel cannone che si ritrova per esempio di 24-70 Zeiss (anche il 28-70kit non è piccolo...) verso qualcuno e vedi se non dai nell'occhio Smile
Se vuoi fare il salto di sensore, allora parlano altrettanto bene della velocità operativa in autofocus della A6000 che col suo powerzoom secondo me è molto più discreta e pratica di una qualunque FF. Se vai nei grandi negozi dovrebbero fartela provare e quindi potresti rendirti conto meglio e effettuare la scelta più serenamente.

Validissima constatazione, ma lo sai che tra FF ed APS-c, ce ne passa, specie con i fissi luminosi Triste
In effetti, sembra che le lenti per le A7 siano piu' grandi delle rispettive per reflex: ASSURDO Non ci siamo
Se proprio "cradro' " in aps-c , sara' su fuji, mi sa'.

Resto sempre piu' indeciso Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo street infatti secondo me c'è veramente poco di meglio di una Fuji X100S/T in termini di rapporto qualità/ergonomia/prezzo, resta sempre ovviamente il "tema" lente unica (e allo stesso tempo minori possibilità di crop rispetto ad una FF).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreal1968
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Validissima constatazione, ma lo sai che tra FF ed APS-c, ce ne passa, specie con i fissi luminosi Triste
In effetti, sembra che le lenti per le A7 siano piu' grandi delle rispettive per reflex: ASSURDO Non ci siamo
Se proprio "cradro' " in aps-c , sara' su fuji, mi sa'.

Resto sempre piu' indeciso Crying or Very sad

A me piace la street e trovo sia necessaria la discrezione nel praticarla. Non sempre per carità, però è preferibile...non parlo di spiare, tenere la fotocamera appesa al collo e scattare alla rinfusa sperando che qualcosa di buono finisca sulla scheda. In tal senso ho trovato utilissima la funzione di scatto touch sull'LCD della NX300 (o anche della NX30). Ti consente di essere discreto e nello stesso tempo inquadrare come desideri. Tocchi sullo schermo il punto in cui vuoi la messa a fuoco e l'esposizione e fai lo scatto, senza puntare direttamente la fotocamera contro le persone, ossia non facendoti notare perchè sembri occupato a fare altro.
Questa l'ho fatta a meno di un paio di metri dalla ragazza, seduto avevo la fotocamera sulle gambe...ho inclinato lo schermo, inquadrato per bene e poi dato un tocchettino sull'LCD Smile

Non so se ci sono altre fotocamere con la stessa funzione e mi piacerebbe saperlo se qualcuno le conosce. Il "difetto" (poi dipende dal singolo fotografo quanto grande) della NX300 però è che non ha mirino... Triste

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
... sembra che le lenti per le A7 siano piu' grandi delle rispettive per reflex: ASSURDO Non ci siamo

E' vero.
Io mi sono fatto l'idea che al momento della progettazione, gli ingegneri Sony abbiano esagerato nel ridurre il tiraggio della baionetta NEX. Questo permette di realizzare corpi molto sottili, ma rende problematica la progettazione di ottiche che siano al contempo compatte e di buona qualità.

anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E' vero.
Io mi sono fatto l'idea che al momento della progettazione, gli ingegneri Sony abbiano esagerato nel ridurre il tiraggio della baionetta NEX. Questo permette di realizzare corpi molto sottili, ma rende problematica la progettazione di ottiche che siano al contempo compatte e di buona qualità.

Lo Zeiss 24-70 F4 a me sembra quasi grosso come il mio Sigma 24-70 2,8 Surprised

Vai a fine pagina
bimatic
utente

Iscritto: 11 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreal1968 ha scritto:

...

Non so se ci sono altre fotocamere con la stessa funzione e mi piacerebbe saperlo se qualcuno le conosce. Il "difetto" (poi dipende dal singolo fotografo quanto grande) della NX300 però è che non ha mirino... :(

Nikon V3 , il mirino e' "optional" ma c'e' !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: