Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anna_Foto nuovo utente
Iscritto: 22 Feb 2015 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2015 9:08 pm Oggetto: Fotografia matrimonio |
|
|
Ciao a tutti,
a giugno ho un matrimonio, precisamente il primo matrimonio e sono entusiasta ma anche terrorizzata.
C'è qualcuno che ha esperienza nel settore? Che tipo di obiettivi mi consigliate?
Ho un corpo macchina Canon 7D e probabilmente riesco a rimediare una 5D con disponibilità di obiettivi vari. Principalmente lo stile sarà di un reportage, il racconto di una giornata particolare tra amici e parenti (così mi è stato richiesto) ma ci sono dei momenti importanti e delle foto classiche che sicuramente non devono mancare... grazie a chiunque mi darà qualche consiglio. Ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2015 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta tra noi. Fatti una bella lettura nel Grande Memo di Fotografia in Generale .
Spostato in Fotografia in Generale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Anna_Foto nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2015 9:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per il link e per il benvenuto, guardo subito!  |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2015 9:25 pm Oggetto: |
|
|
argomento non semplice...
da quanto tempo fotografi? lo fai per pura passione o per lavoro? sei consapevole di cosa significa scattare un matrimonio?
che ottiche hai con la 7d? che ottiche ti possono prestare con la 5d?
troppe domande? sono necessarie per dare qualche risposta sensata
cosa farei io se fossi alla prima esperienza: cercherei di non essere solo, cosa fondamentale (il mio primo matrimonio da solo l'ho fatto da grande, in senso di anni di esperienza fotografica) e lavorerei con un solo corpo macchina con uno zoom di estensione sufficiente. in casa canon cercherei di usare il 24-105 su 5d.
1) non andare da sola, non andare da sola, non andare da sola
2) non andare da sola, non andare da sola, non andare da sola
3) reportage sì, ma con cervello, ovvero: no classica session post cerimonia con pose oscene degli sposi, ma se il posto è bello - elemento essenziale insieme alla gradevolezza degli sposi - dei ritratti di coppia "intelligenti" ci stanno; assolutamente da non dimenticare, anche se gli sposi non vogliono sul momento, i gruppi con i familiari e con i genitori. ogni volta che si cede alla voglia di "spontanetà" degli sposi ci si sentirà poi dire "eh, ma se avessimo fatto i gruppi..."; assolutamente no alle foto con gli sposi che vagano tra i tavoli a 3/4 - fine del pranzo. Piuttosto risolvere con dei gruppi.
4) non andare da sola, non andare da sola, non andare da sola
5) vedi 4
6) non dimenticare un flash e delle batterie, e se non hai pratica non dimenticare di farla prima
7) lascia stare i fissi luminosi, che fanno tanta gola ma alle prime esperienze fanno sì che sia a fuoco lei e non lui o viceversa
8) subito dopo la cerimonia DEVI fare le foto agli sposi che escono e all'eventuale riso/coriandoli/pasta/echipiùnehapiùnemetta, quindi preparati a ringhiare contro la torma di parenti e amici che staranno tra le palle e cercheranno sistematicamente di impallarti le inquadrature: TU sei la fotografa (non andare sola, non andare sola, non andare sola) e TU devi essere in prima fila a fotografarli.
al momento non mi viene in mente altro, se ti ho scritto delle ovvietà perdonami, ma non ti consoco e quindi presuppongo che sia digiuna di fotografia di eventi.
Ah, dimenticavo...
NON ANDARE SOLA, NON ANDARE SOLA, NON ANDARE SOLA  _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2015 9:41 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | 8) subito dopo la cerimonia DEVI fare le foto agli sposi che escono e all'eventuale riso/coriandoli/pasta/echipiùnehapiùnemetta, quindi preparati a ringhiare contro la torma di parenti e amici che staranno tra le palle e cercheranno sistematicamente di impallarti le inquadrature: TU sei la fotografa (non andare sola, non andare sola, non andare sola) e TU devi essere in prima fila a fotografarli. |
Quotone!! E non solo per l'uscita dalla chiesa...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Anna_Foto nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2015 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Fantastico! Grazie mille per tutte le vostre risposte, sono davvero colpita da così tanta collaborazione.
Fotografo da una decina di anni, prediligo lo street e porto avanti progetti personali. Capita qualche evento ma piccolo (es. concerto, albergo, foto per siti ecc...). Insomma, un matrimonio proprio non mi è mai capitato e ripeto sono agitata.
A poco a poco leggo tutti i vostri link che sono di grandissimo aiuto, grazie grazie grazie.
Milla, allora, cerco di risponderti allo stesso livello
1) Non voglio andare sola, assolutamente
2) Sto per chiedere ad un amico se vuol venire con me, fotografo anche lui ma non di matrimoni, quindi non è che stia proprio tranquillissima ma meglio che andare sola è sicuramente
3) grazie, lo terrò presente. Quindi le foto ai tavoli subito dopo il antipasto/primo piatto magari? come media per regolarmi con i tempi....
4) io spero che venga questo mio amico perchè il matrimonio è a Modena ma io vivo a Roma e magari potrebbe trovarlo scomodo
5) Oddio e se non viene???
6) Ho un flash un DI 866 Nissin perfettamente funzionante con cui mi ci trovo benissimo. Ho anche un canon 580 ex ma fa i capricci ogni tanto. Porto entrambi.
7) Per la 7d ho un 17-55 2.8 stabilizzato e un 50 1.8. Per la 5D avrei a disposizione questi obiettivi:
EF50mm f/1.4USM
EF70-200mm f/4.0LUSM
EF28-105mm f/4.0-5.6
e uno Speedlite 380EX
8) grazie. Qualasiasi consiglio da chi ha già presente è fondamentale. Per fortuna non si sposano in chiesa ma il riso credo che si sarà lo stesso
Hai scritto cose utilissime e te ne sono grata. Davvero, grazie ancora. Immagino invece che tu di matrimoni ne faccia, vero? Com'è stato il tuo primo matrimonio? Che tipo di problemi hai avuto? Sarebbe bello da qui a giugno andare ad un matrimonio con un fotografo professionista e fare un po' di esperienza, credo che questo potrebbe essermi di aiuto...
Non appena sentirò il mio amico, ti faccio sapere. E se non mi sentirai significa che mi ha detto che non può venire e che mi so ammazzata
Buona serata a tutti!!!  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2015 10:04 am Oggetto: |
|
|
Anna_Foto ha scritto: |
2) Sto per chiedere ad un amico se vuol venire con me, fotografo anche lui ma non di matrimoni, quindi non è che stia proprio tranquillissima ma meglio che andare sola è sicuramente
|
l'importante è essere in due, che entrambi sappiate cosa vuol dire fotografare è già molto importante. essere in due, oltre agli ovvi benefici per la capacità di copertura dei vari momenti, è un eccellente sistema di gestione dell'ansia.
3) grazie, lo terrò presente. Quindi le foto ai tavoli subito dopo il antipasto/primo piatto magari? come media per regolarmi con i tempi....
|
le foto ai tavoli proprio no: già l'antipasto o il primo sono sufficienti per trasformarli in un campo di battaglia di briciole, bicchieri sporchi, mezze bottiglie e cravatte slacciate, oltre al fatto che i tavoli di solito sono tondi e creano qualche problemino di gestione delle inquadrature. quindi, secondo me, sì a qualche foto degli sposi che si intrattengono ai tavoli in stile reportagistico, ma non gruppi posati.
7) Per la 7d ho un 17-55 2.8 stabilizzato e un 50 1.8. Per la 5D avrei a disposizione questi obiettivi:
EF50mm f/1.4USM
EF70-200mm f/4.0LUSM
EF28-105mm f/4.0-5.6
e uno Speedlite 380EX
|
terrei il 17-55 (gran lente) sulla 7D e il 50 1,4 sulla 5D da alternare al 70-200 sempre su quest'ultima. il 28-105 e i due flash in borsa, che non si sa mai.
8) grazie. Qualasiasi consiglio da chi ha già presente è fondamentale. Per fortuna non si sposano in chiesa ma il riso credo che si sarà lo stesso
|
occhio ai tempi della cerimonia, che in comune è sempre molto veloce. il vantaggio è che gli ufficiali di stato civile sono molto più permissivi dei preti nei confronti dei fotografi
Anna_Foto ha scritto: | Immagino invece che tu di matrimoni ne faccia, vero? Com'è stato il tuo primo matrimonio? Che tipo di problemi hai avuto? |
Ne faccio, ma non tantissimi (ultimamente mi concentro di più sui photobooth, ma il mio vero ambito di attività fotografica è un altro). Il primo matrimonio è stato emozionante. Problemi intesi come malfunzionamenti dell'attrezzatura fortunatamente nessuno. Altri problemi che ho avuto le prime volte: selezionare le foto tra le 2000 circa scattate per insicurezza e per la volontà - inutile - di fotografare ogni momento; ansia e nervosismo, che continuano ad esserci anche ora che ho più di 40 anni ma che scompaiono quando inzio a scattare; aver dato retta agli sposi producendo servizi estremamente informali senza aver datto retta al mio buon senso che consigliava di fare le foto di rito con parenti e testimoni.
Tienici aggiornati sugli sviluppi  _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2015 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo ai consigli di Milla e aggiungo solo... "gioca facile". Sia come attrezzatura che come impostazione...
Come attrezzatura: come dice Milla, due macchine, un obiettivo per il corpo principale e uno / due per il secondario, e stop. mille macchine, mille obiettivi, mille cambi sono sempre più complessi da gestire in situazioni nuove come per te un matrimonio.
Come impostazione: non voler improvvisare quel giorno, con foto particolari, tecniche strane... fai (al meglio) quello che adesso sai già fare bene
Facci sapere come va...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Anna_Foto nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2015 10:19 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la messa a fuoco... durante la cerimonia, metto solo lo spot fisso? non so se avrò tempo di cambiare fuoco facilmente... |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
|