photo4u.it

Con quale macchina iniziare? canon o nikon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nevergiveup95
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2015

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 3:41 am    Oggetto: Con quale macchina iniziare? canon o nikon? Rispondi con citazione

ciao a tutti mi presento qui dato che i topic delle presentazioni non interessano a molti:D
sono un ragazzo di vent'anni compiuti da due giorni(tanti auguri a me Rolling Eyes )
sto facendo il giro del mondo mi sto appassionando moltissimo alla fotografia
e sono giorni che grazie a voi mi perdo Amici in questo forum

di fotografia non ne so molto ma ho tantissima voglia di studiare ( lo sto già facendo) ambisco a diventare il miglior fotografo possibile vi prometto che ci metterò tutto l impegno possibile

non ho nessuna macchina al momento e vorrei comprare una reflex entry level visto che soldi non ne ho certamente a palate
sono indeciso tra nikon e canon
mi interessano particolarmente le foto paesaggistiche la street
e col tempo anche le naturalistiche

questione importantissima per me sono i colori
GRazie mille a tutti per i consigli vi voglio bene
Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti auguri e benvenuto sul forum Smile

Poiché al momento la fotografia sportiva non è tra le priorità io ti consiglierei di risparmiare peso e quattrini prendendo una mirrorless e, considerando che i colori sono per te così importanti, direi che in casa Fuji oppure Olympus cadi sempre in piedi.

In alternativa una compatta di lusso come la Canon G1x, magari la prima versione usata, oppure la Lumix Lx7.

Ti propongo di non prendere la reflex perché non sappiamo ancora se questa passione sboccerà e diventerà centrale nella tua vita oppure se resterà solo un hobby da coltivare, inoltre le reflex pesano e costano e correresti il rischio di lasciarle spesso a casa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi! Amici
Se proprio ti piace la Reflex qualunque entry level scegli tra Canon e Nikon caschi
in piedi, al momento l'unica cosa che ti può far propendere tra una delle due è il filing con l'ergonomia, inizia a passare da un negozio ben fornito o in centro commerciale e prova a prenderle in mano entrambe e vedi quale ti piace di più.
Un buon compromesso potrebbe essere la Canon 100D che è la Reflex più compatta del mercato.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 1:34 pm    Oggetto: Re: Con quale macchina iniziare? canon o nikon? Rispondi con citazione

Nevergiveup95 ha scritto:
ciao a tutti mi presento qui dato che i topic delle presentazioni non interessano a molti:D
sono un ragazzo di vent'anni compiuti da due giorni(tanti auguri a me Rolling Eyes )
sto facendo il giro del mondo mi sto appassionando moltissimo alla fotografia
e sono giorni che grazie a voi mi perdo Amici in questo forum

di fotografia non ne so molto ma ho tantissima voglia di studiare ( lo sto già facendo) ambisco a diventare il miglior fotografo possibile vi prometto che ci metterò tutto l impegno possibile

non ho nessuna macchina al momento e vorrei comprare una reflex entry level visto che soldi non ne ho certamente a palate
sono indeciso tra nikon e canon
mi interessano particolarmente le foto paesaggistiche la street
e col tempo anche le naturalistiche

questione importantissima per me sono i colori
GRazie mille a tutti per i consigli vi voglio bene
Ops

Chi ti dirà canon, chi nikon e chi perfino Pentax Pallonaro in bocca al lupo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 10:58 pm    Oggetto: Re: Con quale macchina iniziare? canon o nikon? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Chi ti dirà canon, chi nikon e chi perfino Pentax Pallonaro in bocca al lupo

LOL LOL

Davvero, con reflex fai fatica a cascare male. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra nikon e canon, quella con cui ti senti più a tuo agio per l'ergonomia. vai in un negozio di fotografia ben fornito e chiedi di provarle, quanto meno di impugnarle e di guardare dentro l'oculare.

per il resto non c'è differenza, soprattutto allo stadio dell'apprendistato.

Nevergiveup95
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per i colori quale entry level è meglio? (solo di queste due case)
P:S: non riesco A postare il mio primo scatto
ringrazio tutti per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho Nikon, ma credo che al momento tra le due sceglierei Canon, se il criterio fosse solo quello dei colori.

Dico questo perché spesso devo sistemare il bilanciamento dei colori per attenuare una dominante rossa che dà alle foto un certo calore cromatico, ma allo stesso tempo rende l'incarnato di un fastidioso colore mattone.

Si risolve in pochi click, ma se il criterio è questo e la scelta limitata a quei due marchi tradirei il mio corredo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nevergiveup95
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso comprare la canon 700d o l equivalente nikon
quale mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso comprare la canon 700d o l equivalente nikon
quale mi consigliate?

Tutto buono come ti è stato già scritto da tutti Smile
(l'equivalente Nikon è la famiglia D5xxx).

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per i colori quale entry level è meglio? (solo di queste due case)
P:S: non riesco A postare il mio primo scatto
ringrazio tutti per i consigli

Non conosco Pentax, ma sia con Canon che Nikon puoi utilizzare diversi preset per i colori, che modificano le foto anche notevolmente. Sono i picture style per Canon e i picture control per Nikon.
Oltre ai classici già presenti sulle macchine, puoi scaricarne diversi online, e installarli dentro la macchina. In Canon c'è un memo, in Nikon non so ma solamente perché non l'ho usata come attrezzatura,

Infine ogni picture style è personalizzabile in tanti parametri...

Davvero, basta aver voglia di mettercisi sotto un pomeriggio, fare un po' di prove e trovare quello che più si adatta al proprio stile. Wink

Una nota importante! I colori delle foto completamente a seconda del dispositivo che le visualizza, o se le stampi. Pertanto finché uno non le stampa, fare osservazioni sul colore a video è molto aleatorio, perlomeno finché tutto il sistema non viene calibrato e profilato. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aarnmunro ha scritto:
Se sono importanti i colori, credo che nessuno possa competere con una Pentax (il rosso è celeberrimo) e nalla fattispecie una K5, od ancora meglio una K5IIs.

L'avevo supposto che sarebbe uscita anche una pentax Smile
L'ho avuta la k5, grande macchina, ma le ottiche non mi sono piaciute. Poi comunque l'ho dovuta svendere per venderla. Nikon e canon hanno un altro mercato. Dato che le digitali surabo pochi anni, meglio considerare anche questo aspetto più commerciale, oltre anche alla reperibilità degli obiettivi sull'usato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: