photo4u.it

Scelta nuova macchina fotografica per "ricordare"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vincenzo77
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2015

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 12:35 pm    Oggetto: Scelta nuova macchina fotografica per "ricordare" Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi al forum per chiedere un consiglio per una nuova macchina fotografica.

Inizio col background, 37 anni, le mie prime foto erano con una nikon a pellicola (era di mio padre), poi col tempo la tecnologia ha preso piede e attualmente ho una sony dsc-w630 (che mi è stata regalata) che però mi soddisfa pochissimo. La macchina fotografica la uso principalmente per "ricordare", e mi sta stretta per due motivi:

1) Tempo di posa troppo alto, e da quel che vedo nel menù nessuna possibilità di cambiarlo; quindi quasi impossibile fare foto decenti a un soggetto che tende a muoversi, come per esempio un neonato;

2) Qualità generale delle foto molto bassa... non riesco a spiegare bene il motivo, ma foto fatte con una nikon coolpix s620, che è molto più vecchia, mi sembrano migliori sotto l'aspetto per esempio del colore...

Vorrei quindi una macchina fotografica che mi consentisse di impostare facilmente il tempo di posa, una resa dei colori migliore e un prezzo non esagerato. Ho cercato nel forum topic aperti da altre persone che chiedevano consigli, ma ho trovate compatte da 800 euro Ops, che per me, visto l'utilizzo che ne andrei a fare, sembrano troppi. Non voglio neanche però comprare una macchina che mi dia le stesse prestazioni di quelle possedute...

Spero che qualcuno qui possa indicarmi una macchina nell'ambito delle brigde o mirroless, al limite anche restare nell'ambito delle compatte. tenderei a escludere le reflex visto l'utilizzo, anche se un amico mi aveva consigliato una nikon d3300...

Grazie a chi mi saprà aiutare.

Ps: nel topic di consigli http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398 nella sezione "incomprensioni fotografiche", foto di cerimonie, la foto "Lecce - Menticalde" non è più visibile.

Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Una buona compatta è la Olympus XZ 2, poi c'è il modello più vecchio XZ 1. Sono ottime compatte che hanno comandi manuali ed ottiche luminose. Come prezzo stai intorno ai 250.00 euro, mentre con 50.00 euro in più dovresti trovare la XZ 2.

Ps: grazie per la segnalazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vincenzo77
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti ringrazio della risposta, ma ho 2 dubbi.

1) Dopo mi studio per bene le caratteristiche della XZ2. Attualmente la trovo a 360,00 su amazon. Probabilmente devo aspettare qualche offerta per trovarla intorno ai 300,00?

2) Cercando su amazon ho appena trovato la Nikon D3200 a 330,00 € circa compresa la spedizione, con obiettivo + 18-55 VR II. Mi consigli cmq la compatta perché la seconda sarebbe sprecata o potrei valutare la d3200? L'obiettivo con cui è corredata la macchina va bene per foto ricordo?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo va bene; e' solo un po' buio ed in interni in certe condizioni rischi di dover usare il flash, ma non credo che quello sia un grosso problema, nel senso che con la compatta Olympus avresti probabilmente una resa ad alti ISO inferiore e quindi probqbilmente dovresti usqre il flash nelle stesse condizioni.
Inoltre con la reflex, se ne sentirai il bisogno, potrai sempre acquistare in un secondo momento un fisso luminoso; ed 50 mm 1.8 lo trovi a prezzi ragionevoli ( sotto i 150 euro nuovo, sui 70 usato magari).
Il punto principale e' un altro, e cioe' le dimensioni. Una compatta e' facile da portare in tutte le occasioni in cui si ha voglia di foto ricordo: un compleanno, una festa a casa di amici, una gita con la famiglia, le vacanze al mare, una passeggiata fuori porta. La reflex invece e' piu' grande e in molte occasioni rischi di lasciarla a casa e addio foto ricordo.
Per tutto il resto la reflex, inclusa la qualita' finale delle foto, va meglio.

P.S.
Tra le compatte dai anche un'occhiata alla sony rx 100 prima versione, magari trovi qualche offerta sui 330 euro.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3200 è una buona opportunità, e a quel prezzo è decisamente più interessante delle compatte di alta gamma tra i 300 e 400 euro. IMO

La dimensione del sensore fa la differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma tra una compatta ed una reflex (sia pur piccolina) la differenza in dimensioni si sente parecchio, ed è una differenza che spesso fa lasciare la reflex a casa.
Se è per fotoricordo, io starei più sulla compatta di buon livello, ormai hanno una qualità molto elevata e quelle con ottica luminosa riescono in parte ad aggirare il problema del sensore piccolo.
Le Olympus XZ-1 e XZ-2 sono un ottima scelta, cercando bene a cifre simili si dovrebbe trovare anche la Panasonic LX-7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 10:32 am    Oggetto: Re: Scelta nuova macchina fotografica per "ricordare&qu Rispondi con citazione

Vincenzo77 ha scritto:
Ps: nel topic di consigli http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398 nella sezione "incomprensioni fotografiche", foto di cerimonie, la foto "Lecce - Menticalde" non è più visibile.

Grazie, appena ho un po' di tempo aggiorno.
E' molto bello vedere che almeno qualcuno legge i memo Oh yeah!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, se il fotoricordo include bambini piccoli, l'autofocus di una reflex (ed immagino di qualche mirrorless ma forse non di tutte) è quasi indispensabile...
Vai a fine pagina
Vincenzo77
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti uno degli utilizzi sarà proprio foto a bambini piccoli (dal neonato a salire).

Dici che l'autofocus della nikon d3200 è più veloce della olympus xz2 o della sony rx100 che mi hanno indicato qui?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2015 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come vadano specificamente quei modelli: aspetta qualcuno che abbia un confronto diretto.
Ormai è passato qualche anno, ma per me una delle ragioni del passaggio a reflex è stata proprio la latenza allo scatto. Immagino che la situazione con le compatte sia migliorata, e queste sono anche due signore compatte che costano come una reflex, comunque è un tema da verificare. Tra l'altro io i bambini li fotografo spesso a ISO3200, a casa... e lì il sensore più grande fa la differenza.

Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2015 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che dice SlowFlyer è vero.
Io ho una reflex(la canon 450D, che non è proprio di ultima generazione), e poi ho la rx 100.
Dunque: l'autofocus della reflex è migliore. La qualita' d"immagine della reflex è migliore. Non c'è un abisso tra le due, ma immagino che le nuove reflex siano un po' meglio della mia sotto entrambi gli aspetti e percio' siano decisamente meglio della compatta.
Il punto é molto semplice: la reflex è migliore, ma è piu' grande. La rx 100 è un poco inferiore, ma è tascabile. Tutto qui.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jimbo64umberto
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2015

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio spassionato dato con esperienza:
Corpo usato pentax k7 o k5 con obiettivo zoom pentax smc DA 16-45 usato: autofocus presente, grandangolo presente per gli interni.
Budget di spesa sui 500 euro.
Più in là cinquantino luminoso tipo smc F 50mm 1.7 per ritratti e sfocato usato sui 150 euri.
Ancora più in là smc DA 55-300 per esterni e sport piccoli sui 200 euri sempre usato.
800-850 € per un corredo base gia di buona qualità, sempre comunque rivendibile senza rimetterci troppo, in caso di cambio gusti o esigenze fotografiche.
La k7 o k5 sono di dimensioni abbastanza contenute per essere delle reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: