Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kid A utente
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 446 Località: Roma (tiburtina)
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 2:55 am Oggetto: ISO |
|
|
forse per voi sarà una cosa fin troppo banale ma, vi vorrei fare lo stesso questa domanda:
gli iso più salgono più sono sensibili...e fino a qui mi pare banale; se mi trovo con poca luce alzo gli iso...questo penso sia giusto...
però mi pare di aver capito, almeno seguendo la pratica, che più si aumenta la sensibilità, più diminuisce la qualità...
ora la domanda è: se mi trovo in una situazione in cui posso usare tranquillamente 64 iso (chessò, di giorno in pieno sole, oppure di sera con un soggetto immobile...) li uso sempre?? oppure c'è qualche altra differenza tra i vari livelli di iso?? (ad esempio ho letto ovunque che nel fare foto alla luna, che è illuminata moltissimo, tutti usano 200 iso...io ne ho usati tranquillamente 64 per uno spicchietto...non dovrebbe migliorare la qualità???)
grazie a tutti!!! _________________ D80 con 18-135
www.flickriver.com/photos/quartorequiem |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
di solito si cerca di usare iso bassi , ma se non e' possibile aumentali ma perderai di qualita' _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | di solito si cerca di usare iso bassi , ma se non e' possibile aumentali ma perderai di qualita' |
Esatto.
Aumentare gli ISO è da tenere come ultima risorsa (a meno che tu non voglia espressamente aggiungere rumore alla foto... ).
Per quanto riguarda la luna dipende da che focale usi.
Se scatti con un 50mm non c'è nessuna necessità di mettere ISO200, ma se usi un 500mm allora anche col cavalletto ISO64 potrebbero essere pochini se non vuoi vedere del mosso.
Io di solito scatto a ISO100 (perchè meno non posso ) con un catadiottrico di 1000mm. Il tutto però su montatura motorizzata altrimenti avrei solo un bell'alone...
Ciao |
|
|
 |
Kid A utente
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 446 Località: Roma (tiburtina)
|
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | aless ha scritto: | di solito si cerca di usare iso bassi , ma se non e' possibile aumentali ma perderai di qualita' |
Esatto.
Aumentare gli ISO è da tenere come ultima risorsa (a meno che tu non voglia espressamente aggiungere rumore alla foto... ).
Per quanto riguarda la luna dipende da che focale usi.
Se scatti con un 50mm non c'è nessuna necessità di mettere ISO200, ma se usi un 500mm allora anche col cavalletto ISO64 potrebbero essere pochini se non vuoi vedere del mosso.
Io di solito scatto a ISO100 (perchè meno non posso ) con un catadiottrico di 1000mm. Il tutto però su montatura motorizzata altrimenti avrei solo un bell'alone...
Ciao |
Discorso esatto se si parla di foto normali ma di certo una foto alla luna con un 50mm non la farai neanche fra 150anni!
A meno che tu non voglia fare un mega crop  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
|