photo4u.it

Sigma 10-20 dx su m4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danspado
utente

Iscritto: 30 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2015 10:37 pm    Oggetto: Sigma 10-20 dx su m4/3 Rispondi con citazione

Che ne pensate del Sigma 10-20 4.5-5.6 su Olympus e-m10? Fattibile? Con che risultati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che è fattibile e i risultati sono quelli che avresti montandolo sulla D90 escludendo AF, diaframma regolabile alla carlona e angolo di campo ridotto.
Se lo hai già, come mi pare di capire dalla tua firma, una prova la farei, in fondo non costano molto gli anelli Nikon G > m4/3. Sarebbe interessante da provare con uno speedbooster, così almeno recuperi lo stesso angolo di campo (qualcosa in più ad esser precisi) e uno stop di luce.
Io ho adattato il sigma 8-16mm, che liscio è più interessante, ma a breve peso di fornirgli un speedbooster Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con lo speedbooster certamente acquista senso, ma credo siano molto più soddisfacenti i piccoli fissi vintage, piuttosto che i grossi zoom moderni.

La E-M10 è piuttosto esile per maneggiare quei manicotti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fissi vintage non vanno sotto i 12mm e in genere costano molto (stiamo parlando di vetri per telemetro), a quel punto conviene un bel pana 14mm magari accessoriato di wideconverter...

Per chi vuole scendere sotto i 12mm spendendo il meno possibile l'unica alternativa sta nei grandangoli per aps-c

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Per chi vuole scendere sotto i 12mm spendendo il meno possibile l'unica alternativa sta nei grandangoli per aps-c

L'Olympus 9-18mm originale m4/3, no?

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, o un ottimo panasonic 7-14 usato. Credo che costi uguale alla combo ottica APS-C+speedbooster
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
L'Olympus 9-18mm originale m4/3, no?

No, la soluzione più economica resta il sigma 10-20mm, che sull'usato si trova tranquillamente sotto i 300€ (ne ho visti anche a 200€).

daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende sempre da quanto costa e vale l'adattatore e speed buster; anche sevondo me fai prima con un grandangolo nativo, tra l'altro il 10-20 c'è anche per 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
No, la soluzione più economica resta il sigma 10-20mm, che sull'usato si trova tranquillamente sotto i 300€ (ne ho visti anche a 200€).

La differenza di prezzo è di poche decine di euro: non ne vale la pena.
AF, trasmissione diaframma, compattezza, peso, affidabilità del marchio, maggior angolo di campo, ottimizzazione ottica per m4/3: tutti vantaggi a favore dell'Olympus 9-18 rispetto al Sigma 10-20.

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 15 Gen, 2015 11:44 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beato te che ritieni 100€ "poche decine di euro", perché è questa la differenza fra i prezzi medi sull'usato che ho potuto valutare io, poi se mi sbaglio ti prego di correggermi.

PS: del 10-20mm su m4/3 ritagli via i bordi...altro che "ottimizzazione ottica per m4/3"

Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un conto è se l'ottica già la possiedo e quindi ci provo con un semplice adattatore.
Ben altra faccenda è spendere 300 euro per un'ottica cicciuta e pesantuccia, per m43 intendo, con messa a fuoco manuale, senza controllo del diaframma... per me anche fossero 100 euro ma non vale un sacrificio del genere.
Ripeto, non acquistato appositamente.
Non ho più quell'obiettivo altrimenti ci avrei subito provato e postato eventuali impressioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la versione per Nikon il diaframma puoi controllarlo, senza i riferimenti degli stop, ma puoi aprirlo e chiuderlo come ti pare.
Ovviamente il tuo ragionamento non fa una grinza, me è il tuo ragionamento elaborato secondo le Tue priorità, quelle dell'autore della discussione non sono palesi, ma ad esempio io ti posso descrivere le mie, adattando il 10-20mm su m4/3 oltre a perdere diversi punti, si aprono una pletora di possibilità assai interessanti, vedi il guadagno di campo e luminosità usando uno speed booster, vedi il controllo del piano di fuoco e prospettiva usando un adattatore tilt/shift, vedi l'uso di filtri particolari e/o più economici....

Molto banalmente, è ovvio che una lente nativa è da preferire (sono stato io il promo a suggerirlo circa il 14mm), ma non è assolutamente detto che "l'adattamento" porta solo svantaggi, apriamole un po' ste menti sù! ;D

Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
apriamole un po' ste menti sù! ;D

Accetto l'ironia e condivido le tue opinioni, mi piacerebbe che magari fossero sviluppate in un topic dedicato a questi progetti megagrandangolari per avere una guida ma non era in topic. Tutto qui.
Alla domanda su come va un 10-20 sigma su m43 io rispondo come ho risposto sopra, non cambio una virgola.
Se diversamente io, o un amico, mi ponessi la domanda "come posso ottenere un angolo estremo e lineare sul formato m43", a questo punto la risposta sarebbe quella di uno zoom ultragrandangolare progettato per aps dotato di speed booster.
A questo punto se dovessi prendermi un sigma, lo prenderei con attacco Canon perche i Metabones comunicano anche la messa a fuoco Wink
https://www.youtube.com/watch?v=ooKjE1uUkHQ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepie
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:

Ho acquistato a 200€ spedito un 9/18 per 4/3 (tra l'altro otticamente va meglio del microquattroterzi) e va alla grande sia su EM5 che su EM1. Su quest'ultima è anche veloce come AF.
Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2015 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iris Boleno ha scritto:

A questo punto se dovessi prendermi un sigma, lo prenderei con attacco Canon perche i Metabones comunicano anche la messa a fuoco Wink

Nuuoooo... non esiste la versione similare per le ottiche G di nikon? Nuuooo, perchè... Crying or Very sad

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2015 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stepie ha scritto:
Ho acquistato a 200€ spedito un 9/18 per 4/3 (tra l'altro otticamente va meglio del microquattroterzi) e va alla grande sia su EM5 che su EM1. Su quest'ultima è anche veloce come AF.
Stefano

Quindi?

...tempo fa mi aggiudicai un'asta per un 11-22mm a meno di 150€ Ops

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2015 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iris Boleno ha scritto:
...mi piacerebbe che magari fossero sviluppate in un topic dedicato a questi progetti megagrandangolari per avere una guida ma non era in topic...

si l'idea non è male, se penso a quanto ho penato per raccogliere qualche info!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: