Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2015 10:37 pm Oggetto: Sigma 10-20 dx su m4/3 |
|
|
Che ne pensate del Sigma 10-20 4.5-5.6 su Olympus e-m10? Fattibile? Con che risultati? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è fattibile e i risultati sono quelli che avresti montandolo sulla D90 escludendo AF, diaframma regolabile alla carlona e angolo di campo ridotto.
Se lo hai già, come mi pare di capire dalla tua firma, una prova la farei, in fondo non costano molto gli anelli Nikon G > m4/3. Sarebbe interessante da provare con uno speedbooster, così almeno recuperi lo stesso angolo di campo (qualcosa in più ad esser precisi) e uno stop di luce.
Io ho adattato il sigma 8-16mm, che liscio è più interessante, ma a breve peso di fornirgli un speedbooster  _________________ PASM!! |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Con lo speedbooster certamente acquista senso, ma credo siano molto più soddisfacenti i piccoli fissi vintage, piuttosto che i grossi zoom moderni.
La E-M10 è piuttosto esile per maneggiare quei manicotti... |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 5:16 pm Oggetto: |
|
|
I fissi vintage non vanno sotto i 12mm e in genere costano molto (stiamo parlando di vetri per telemetro), a quel punto conviene un bel pana 14mm magari accessoriato di wideconverter...
Per chi vuole scendere sotto i 12mm spendendo il meno possibile l'unica alternativa sta nei grandangoli per aps-c _________________ PASM!! |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 5:49 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Per chi vuole scendere sotto i 12mm spendendo il meno possibile l'unica alternativa sta nei grandangoli per aps-c |
L'Olympus 9-18mm originale m4/3, no? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 5:54 pm Oggetto: |
|
|
esatto, o un ottimo panasonic 7-14 usato. Credo che costi uguale alla combo ottica APS-C+speedbooster |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 6:06 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | L'Olympus 9-18mm originale m4/3, no? |
No, la soluzione più economica resta il sigma 10-20mm, che sull'usato si trova tranquillamente sotto i 300€ (ne ho visti anche a 200€). _________________ PASM!! |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Dipende sempre da quanto costa e vale l'adattatore e speed buster; anche sevondo me fai prima con un grandangolo nativo, tra l'altro il 10-20 c'è anche per 4/3. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 10:16 am Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | No, la soluzione più economica resta il sigma 10-20mm, che sull'usato si trova tranquillamente sotto i 300€ (ne ho visti anche a 200€). |
La differenza di prezzo è di poche decine di euro: non ne vale la pena.
AF, trasmissione diaframma, compattezza, peso, affidabilità del marchio, maggior angolo di campo, ottimizzazione ottica per m4/3: tutti vantaggi a favore dell'Olympus 9-18 rispetto al Sigma 10-20. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 15 Gen, 2015 11:44 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 10:53 am Oggetto: |
|
|
Beato te che ritieni 100€ "poche decine di euro", perché è questa la differenza fra i prezzi medi sull'usato che ho potuto valutare io, poi se mi sbaglio ti prego di correggermi.
PS: del 10-20mm su m4/3 ritagli via i bordi...altro che "ottimizzazione ottica per m4/3" _________________ PASM!! |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 11:20 am Oggetto: |
|
|
Un conto è se l'ottica già la possiedo e quindi ci provo con un semplice adattatore.
Ben altra faccenda è spendere 300 euro per un'ottica cicciuta e pesantuccia, per m43 intendo, con messa a fuoco manuale, senza controllo del diaframma... per me anche fossero 100 euro ma non vale un sacrificio del genere.
Ripeto, non acquistato appositamente.
Non ho più quell'obiettivo altrimenti ci avrei subito provato e postato eventuali impressioni. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 11:40 am Oggetto: |
|
|
Se hai la versione per Nikon il diaframma puoi controllarlo, senza i riferimenti degli stop, ma puoi aprirlo e chiuderlo come ti pare.
Ovviamente il tuo ragionamento non fa una grinza, me è il tuo ragionamento elaborato secondo le Tue priorità, quelle dell'autore della discussione non sono palesi, ma ad esempio io ti posso descrivere le mie, adattando il 10-20mm su m4/3 oltre a perdere diversi punti, si aprono una pletora di possibilità assai interessanti, vedi il guadagno di campo e luminosità usando uno speed booster, vedi il controllo del piano di fuoco e prospettiva usando un adattatore tilt/shift, vedi l'uso di filtri particolari e/o più economici....
Molto banalmente, è ovvio che una lente nativa è da preferire (sono stato io il promo a suggerirlo circa il 14mm), ma non è assolutamente detto che "l'adattamento" porta solo svantaggi, apriamole un po' ste menti sù! ;D _________________ PASM!! |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 1:53 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | apriamole un po' ste menti sù! ;D |
Accetto l'ironia e condivido le tue opinioni, mi piacerebbe che magari fossero sviluppate in un topic dedicato a questi progetti megagrandangolari per avere una guida ma non era in topic. Tutto qui.
Alla domanda su come va un 10-20 sigma su m43 io rispondo come ho risposto sopra, non cambio una virgola.
Se diversamente io, o un amico, mi ponessi la domanda "come posso ottenere un angolo estremo e lineare sul formato m43", a questo punto la risposta sarebbe quella di uno zoom ultragrandangolare progettato per aps dotato di speed booster.
A questo punto se dovessi prendermi un sigma, lo prenderei con attacco Canon perche i Metabones comunicano anche la messa a fuoco
https://www.youtube.com/watch?v=ooKjE1uUkHQ |
|
|
 |
stepie nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 6:18 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | No, la soluzione più economica resta il sigma 10-20mm, che sull'usato si trova tranquillamente sotto i 300€ (ne ho visti anche a 200€). |
Ho acquistato a 200€ spedito un 9/18 per 4/3 (tra l'altro otticamente va meglio del microquattroterzi) e va alla grande sia su EM5 che su EM1. Su quest'ultima è anche veloce come AF.
Stefano _________________ OM1, OM2, OM2SP, OM4ti, OM707, OM101 , E1 ,OMD EM1 , OMD EM5+ cristalleria varia |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Iris Boleno ha scritto: |
A questo punto se dovessi prendermi un sigma, lo prenderei con attacco Canon perche i Metabones comunicano anche la messa a fuoco
|
Nuuoooo... non esiste la versione similare per le ottiche G di nikon? Nuuooo, perchè...  _________________ Ettore |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2015 9:23 am Oggetto: |
|
|
stepie ha scritto: | Ho acquistato a 200€ spedito un 9/18 per 4/3 (tra l'altro otticamente va meglio del microquattroterzi) e va alla grande sia su EM5 che su EM1. Su quest'ultima è anche veloce come AF.
Stefano |
Quindi?
...tempo fa mi aggiudicai un'asta per un 11-22mm a meno di 150€  _________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2015 9:24 am Oggetto: |
|
|
Iris Boleno ha scritto: | ...mi piacerebbe che magari fossero sviluppate in un topic dedicato a questi progetti megagrandangolari per avere una guida ma non era in topic... |
si l'idea non è male, se penso a quanto ho penato per raccogliere qualche info! _________________ PASM!! |
|
|
 |
|