photo4u.it

Nikon 5300 o 7100?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ancalagon
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 7:31 am    Oggetto: Nikon 5300 o 7100? Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti, dopo qualche ricerca per il mio nuovo acquisto sonno giunto alla confusione che i due modelli andati a me potrebbero essere queste due fotocamere. Però non mi riesco a decidere tra quale. Scatto prevalentemente panorami, zoom di dettagli e macro. Sto cercando anche una fotocamera che abbia capacità di scattare foto notturne o d'interni. Potreste darmi qualche parere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei trovato la 5300 con obiettivo - 105 vr a 600 euro, nuova, credo non sia male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già scelto che comunque la macchinetta debba essere scelta tra 5300 e 7100???
Se cosi fosse, dipende da come usi la fotocamera e che esperienza pregressa hai con le reflex.... Per i generi fotografici che andresti a fare, secondo me, è un discorso più di ottiche che di fotocamera, chiaramente resta il fatto che seppur con sensore simile o uguale, la 5300 rimane una entry level un pochino evoluta.... La 7100 è una prosumer che ti permette di avere molti controlli a portata di dito ed un modo di utilizzo decisamente diverso....
Hai già esperienza con le reflex??
In ogni caso, vale sempre la regola che risparmiare sul corpo per investire più in ottiche è sempre cosa buona....ma se sei già avezzo alle reflex la 5300 potrebbe andarti stretta a breve

Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro dal 2007 con una Bridge Panasonic Lumix FZ50 + Canon 60D di mia sorella. La mia FZ50 l'ho usata sempre in manuale per forzarmi ad imparare ma ora mi sta molto stretta visto che in scatti da tramonto a notturni il mio vecchio Sasmung S3 rende molto meglio a livello di rumore e qualità. Con la reflex di mia sorella mi trovo bene ma non posso chiederla di continuo e poi non essendo mia ho sempre il timore dell'incidente. Quindi stavo valutando un acquisto mio ma ovviamente non voglio acquistare qualcosa che mi starà stretto tra due anni. Dopo tante ricerche ho trovato la 7100 e la 5300 come le migliori per le mie esigenze. Ovviamente poi giocherò con le ottiche ma un buon corpo è un buon corpo. La 5300 ha fatto contenti molti recensori ma a volte sento frasi come "5300 ottima entry ma se volete il salto e potete permettervelo la 7100". Ora non so... la 5300 nuova l'ho trovata a 600 euro, la 7100 dai 1000-1100 euro in su... vorrei solo capire quanto stretto potrei sentirmi con la 5300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancalagon ha scritto:
Lavoro dal 2007 con una Bridge Panasonic Lumix FZ50 + Canon 60D di mia sorella.

Il corpo della 60D è più simile alla D7100 come ergonomia (doppia ghiera), anche se le disposizioni sono diverse per cui dovrai in ogni caso riabituarti. La D5xxx ha ghiera singola come le Canon xxxD. Poi ci sono altre differenze, ma se sei abituato a usare le due ghiere, potresti pentirti.

...e la D7000?

Vai a fine pagina
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due ghiere sono comode, non essenziali però, anche la mia bridge ne ha due per intenderci e mi trovo bene. Quindi si propone una D7000 anzichè la 7100 o 5300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Situazione particolare.... Attenzione la 5300 è un entry level molto relativa.... Basta pensare che ha una qaulità d'immagine che le ammiraglie di alcuni anni fa si sognano. Ciò che la rende entry level, sono il corpo e le funzioni non tutte a portata di mano, oltre che la mancanza di una tropocalizzazione e un corpo un po' giocattoloso... Sarebbe da comprare come secondo corpo per l'abbassa,emto di prezzo dovuto all'imminente uscita della 5500...
Ma se ti trovi bene con la 60D, vai di 7100.... Sii consapevole (e lo dico da possessore della 7100 ed ex canon) che una pecca è il buffer di memoria quando effettui sequenze di scatto.... Sotto questo punto di vista canon è più avanti.... Anche il live view è inferiore al canon.... Poi le qualità soggettive mi hanno portato a preferire nikon....
Comunque io personalmente ti consiglierei la 7100....
Una domanda mi sorge spontanea.... Se tua sorella usa canon e magari ha qualche ottica, non ti conviene restare su canon anche a te???

Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rendo conto purtroppo del mio sbaglio, ho dimenticato uno zero. Lei ha una D600 non 60. Comunque non ha intenzione di acquistare altre lenti, è contenta così, alla fien è stato un regalo ma la usa abbastanza da non permettermi di chiederle sempre un prestito anche perchè scatto molto più di lei. Diciamo che avendo un'offerta della 5300 con 18.105vr per 600 euro spedizione inclusa, paragonati a 1300 euro della 7100 nuova... certo è che effetivamente sento la differenza nelle recensioni e paragoni.

...resto ancora con il dubbio. Temo solo che la 5300 sia troppo entry level e che mi trovi stretto troppo presto. Leggo di persone contente, del range dinamico di colori, delle performance per la fascia ecc... mmm.. non saprei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stretto in che senso? Da quello che hai detto di fotografare con un cavalletto e delle buone ottiche non dovresti sentirti affatto stretto.
Molte volte è una questione più nella nostra testa che nelle nostre foto Smile

Alcune cose che forse potrebbero fare la differenza sono l'ergonomia e il mirino, che se ben ricordo nella D7100 è più grande. Ma se ti casca bene in mano risparmiare 600€ da investire in ottiche, libri, viaggi, stampe fanno la differenza! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatti 600 euro sono molti hehe. Stavo pensando, essendo abituato alla mia bridge Lumix FZ50 con obiettivo 35-420... questo mi mancherà di certo. Sapresto consigliarmi in caso un obiettivo per la 5300 (abbastanza buono ovviamente) che s'avvicini? Anche e prendo il 105 a volte scatto con zoom pesante ed i 420 sono molto comodi (sempre sia 420 reale ovvio se ricordo bene)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A... Ok... La 600d Smile
Bhè allora.... La cosa si complica... Comunque diciamo che prendi la 5300 con il 18-105... Hai a disposizione teorica altri 600 euro circa per arrivare al costo +\- della 7100... Quindi potrai investire su un 70-300 vr ( o l'equivalente tamron che và molto bene)ed un flash.... Ora che mi viene in mente, sulla 5300 potrai usare in autofocus solo ottiche con motorizzazione a bordo, ossia tutte le af-s.... Con le altre solo in manuale....
Se investirai su terze parti risparmi pure qualche cosa.... Il 70-300 sulla 5300 diventa un 105-450, certo con pesi maggiori della bridge.....

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora c'e' pure la D5500 col tacciescrin...

http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-d5500-si-evolve-con-il-touchscreen_55479.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancalagon ha scritto:
Mi rendo conto purtroppo del mio sbaglio, ho dimenticato uno zero. Lei ha una D600 non 60.

Beh, la 600d è nella stessa categoria della d5300, meno comandi tra cui una sola ghiera.
Non so se c'è qualche utente Nikon che può commentare su d5300 vs d7000... Saranno 100 euro in più.

Vai a fine pagina
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a questo punto una d5300 con ottica 70-300 mi piacerebbe. Avete Consigli su che obiettivo potrei affiancare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancalagon ha scritto:
Beh, a questo punto una d5300 con ottica 70-300 mi piacerebbe. Avete Consigli su che obiettivo potrei affiancare?

Bhé per il 70-300 hanno un buon rapporto qualità/prezzo sia il nikon vers. G VR
Sia il Tamron anch'esso stabilizzato.
Io personalmente ho usato il 70-300 della nikon, sia su 5100 che su 7100, e devo dire che è un'obiettivo onesto... Certo non è luminosissimo come un f2.8 ma non si comporta male assolutamente. Voci di internet e di qualche amico, sostengono che il tamron sia leggermente superiore....

In rapporto al loro prezzo che varia dalle 300 alle 400 euro, è un ottimo acquisto comunque

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se vuoi un corpo macchina migliore, come ti è stato suggerito, acquista una D7000. La Nikon D7000, la possiedo, e posso dirti che mi trovo molto bene. L'unica limitazione è un pò nel buffer, che comunque è accettabile, ed è migliore del buffer della D7100. Come ottica, ti consiglio il Tamron 70-300mm stabilizzato, del quale se ne parla molto bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di ricordare che la maggiore differenza tra la serie 5000 e la serie 7000, a mio parere, è la motorizzazione del corpo.
Sulla serie 7000 ci monti qualunque ottica anche datata, sulla 5000 no.
Io non avrei dubbi... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2015 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora punto alla 7100, devo solo capire se prendere con kit oppure scegliere un obiettivo classico ed uno zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso dubbio, penso che alla fine prenderò la 5300, troppo comodo il display articolato e con la differenza mi prendo un 50mm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
penso che alla fine prenderò la 5300, troppo comodo il display articolato e con la differenza mi prendo un 50mm

50mm AFS (e lo paghi il doppio) perchè il 50 AFD sulla 5300 non puoi montarlo... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: