Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 11:32 am Oggetto: foto notturne e scie luminose |
|
|
Vorrei scattare foto serali e notturne e vorrei arrivarci preparato, mi chiedo infatti se l'apertura del diaframma cambia in qualche modo lo "spessore" delle scie luminose lasciate dai mezzi in movimento e di qualsiasi altra fonte luminosa.
Catturando piu' luce a diaframma aperto dovrebbero essere piu' marcate, mentre a diaframma chiuso dovrebbero essere piu' sottili.
E' giusto il mio ragionamento oppure chiudendo il diaframma per avere striscie sottili devo necessariamente avere tempi piu' lunghi e per via di questi tempi lunghi le scie si "ingrossano" nuovamente?
Altra mia ipotesi e' che con diaframma aperto dovrebbero essere piu' sfuocate quindi + grosse mentre con + PDC dovrebbero essere sottili..... mah?
grazie 1000
ciao ciao
Alessio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Direi che ci sei.
Quanto fai foto notturne a diaframma aperto le luci sono molto diffuse perchè poco definite dalla grande quantitià di luce che il diaframma aperto fa passare.
Se provi a fotografare una lampadina a f2 e a f16 ti accorgi che a f2 avrai una palla bianca mentre a f16 vedrai il filamento di tugsteno, e questo non solo perchè a parità di tempi a f16 entra meno luce, ma anche e soprattutto perchè a quella focale i "cerchietti" che rappresentano i punti della foto fuori fuoco sono molto più piccoli e quindi il tutto risulta più definito.
Ora per quello che riguarda le foto in notturna che vuoi fare, tieni come base:
-Cavalletto: assolutamente indispensabile
-Diaframmi alti: secondo me f8-f16
-Tempi: di conseguenza a ciò che vuoi ottenere (tempi lunghi = striscie dei fari lunghe ma anche più rumore)
Ciao |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione a non esagerare col diaframma: se lo chiudete troppo (oltre f/11 diciamo) la qualità peggiora e si va incontro alla diffrazione (una perdita di nitidezza). Inoltre tanto più sarà chiuso il diaframma tanto più le luci "fisse" nella foto (ad esempio i lampioni) produrranno un effetto "star".
 |
|
|
 |
|