Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 9:45 am Oggetto: Nikon D700 o D3 |
|
|
Salve ragazzi!
Ho la possibilità di prendere con scambio a mano, dopo averla visionata, una D3 con 90.000 scatti, che non sono neanche troppi per un otturatore che mi pare garantito per 300.000, anche in considerazione che ne faccio mediamente 3/4000 all'anno. Prezzo 1200.
Voi che ne dite? Avrebbe senso il cambio, soprattutto in considerazione del fatto che riuscireia a ricavare circa 900 euro dalla mia D700 con BG e 13.000 scatti? _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore è identico, primo punto fermo
Certo la costruzione è a prova di bomba, ma non è che la D700 sia un giocattolo; in più ha il sistema di pulizia che la D3 non ha.
Gli scatti... 90000 sono pochi se chi l'ha usata faceva matrimoni (poche raffiche e di solito in orizzontale), perchè se faceva moda (quasi sempre in verticale e spesso a raffica) oppure sport (raffica a manetta), il gruppo mirabox/otturatore avrà bisogno di una bella revisione/sostituzione pezzi.
Insomma io mi terrei la D700 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Sì, è un fotografo che fa solo matrimoni, ne ha due identiche che sembrano nuove, le vende entrambe perchè le ha sostituite con due D810...
Mi spieghi meglio la questione dello scattare in orizzontale o in verticale? Non sapevo di questa differenza.
 _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 12:33 pm Oggetto: |
|
|
L'ho scoperto parlando con un tecnico LTR: in pratica se il gruppo mirabox lavora in verticale è più sottoposto ad usura, perchèi gli spostamenti di ritorno sono effettuati solo dai meccanismi e non "aiutati" dalla gravità. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, non sapevo!
Comunque valuerò un attimo... effettivamente per il genere che faccio io (paesaggio e architettura) non avrei alcun vantaggio, probabilmente solo un aumento di peso trascurabile solo quando uso il cavalletto.
Con la D700 mi trovo bene, anche per questo non ho mai pensato di cambiarla: in questo caso però la possibilità di provare la D3 e il prezzo, credo tutto sommato conveniente, mi hanno spinto all'idea. Ci penserò un po' su...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Lascia stare..... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Tieni anche presente che l'otturatore non è garantito per 300k scatti ma testato a 300k scatti. C'è una bella differenza  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 10:07 pm Oggetto: |
|
|
lascia stare. se fosse una D3s (o una D3x dati i tuoi generi principali) avrebbe senso, ma una d3 "liscia" non vale la pena, anche in considerazione del fatto che il vantaggio della D700 è anche quello di essere all'occorrenza separabile dall'MB10 rendendola più snella e leggera (ndr la D3 pesa un pelo meno della D700+grip+batteria)
90.000 scatti non sono pochi e non sono tanti, il prezzo è molto buono ma ritengo che non valga veramente la pena. _________________ Giorgio |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 8:39 am Oggetto: |
|
|
Io terrei alla grande la D700 con 13.000 scatti.
No al cambio. _________________ Ettore |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 9:55 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | L'ho scoperto parlando con un tecnico LTR: in pratica se il gruppo mirabox lavora in verticale è più sottoposto ad usura, perchèi gli spostamenti di ritorno sono effettuati solo dai meccanismi e non "aiutati" dalla gravità. |
ingegneristicamente parlando ritengo quest'affermazione poco sensata data l'esiguità delle masse in gioco. non mi viene nemmeno per un momento il dubbio che ci possano essere problemi dato che scattando in verticale il peso dello specchio caricherebbe l'articolazione sinistra e metterebbe in trazione quella di destra.
l'unica cosa che condivido, sempre da un punto di vista ingegneristico, è che l'uso frequente della raffica può sforzare in qualche modo tutta l'articolazione data la continua inversione del movimento dello specchio e la conseguente inversione continua della quantità di moto dello specchio stesso. ma sono certo che anche questo sia un aspetto considerato in fase di progettazione  _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 10:59 am Oggetto: |
|
|
Spinto anche dai vostri preziosi consigli ho desistito.
Come ho sempre pensato, la D700 è già sovrabbondante per le mie necessità (e capacità...).
Grazie ancora! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 4:50 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | ingegneristicamente parlando ritengo quest'affermazione poco sensata data l'esiguità delle masse in gioco. non mi viene nemmeno per un momento il dubbio che ci possano essere problemi dato che scattando in verticale il peso dello specchio caricherebbe l'articolazione sinistra e metterebbe in trazione quella di destra.
l'unica cosa che condivido, sempre da un punto di vista ingegneristico, è che l'uso frequente della raffica può sforzare in qualche modo tutta l'articolazione data la continua inversione del movimento dello specchio e la conseguente inversione continua della quantità di moto dello specchio stesso. ma sono certo che anche questo sia un aspetto considerato in fase di progettazione  |
Sono d'accordo, del resto a suo dire è un fatto che scattando in verticale le macchine si usurano molto prima.
A conferma, nel nostro mercatino c'era la D4 di Andrea Corsi, grande fotografo di matrimoni, con più di 400.000 scatti che, secondo LTR, non aveva nessun bisogno di sostituire pezzi _________________
    |
|
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2014 2:26 pm Oggetto: |
|
|
In dubbio anche mia moglie che dopo che io ho preso la 1ds3, vorrebbe provare l'ebbrezza di una pro nikon vendendo la d700, la d3 sarebbe una candidata ma forse la d3x sarebbe il mezzo che giustifica il cambio (la d4 costa troppo) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2014 4:07 pm Oggetto: |
|
|
La d3x è un'ottima macchina da studio, ma per uso generico ritengo che a cifre non diversissime sia molto più sensato acquistare una D3s _________________ Giorgio |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2014 10:11 am Oggetto: |
|
|
Se non fai usi gravosi della macchina (montagna, condizioni meteo estreme, polvere o sabbia) la differenza non la senti... certo il corpo PRO è meglio bilanciato in mano e ha display e alcuni comandi in più che rendono i cambi di impostazioni più veloci, ma a livello di file, non c'è nessuna differenza tra D700 e D30... e considerato che la tua ha davvero pochi scatti, non la sostituirei... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 5:57 am Oggetto: |
|
|
Quindi non vale la pena di upgradare verso la d3, ma verso la d3x? Chiaramente i generi della moglie non prevedono nè sport motoristici ne avifauna |
|
|
 |
|