Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Katya.ci nuovo utente
Iscritto: 15 Nov 2014 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2014 8:55 am Oggetto: Macchina fotografica ottima per foto al buio |
|
|
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e sono molto confusa.
Allora... Devo fare un viaggio a New York quindi vorrei una fotocamera che faccia delle belle foto di notte. Volevo una reflex e mi avevano consigliato la canon 1200d sia x il costo nn molto elevato sia per la facilità di utilizzo, ma nn avendo mai maneggiato una reflex ho paura di spendere soldi e nn riuscire comunque ad avere belle foto... Allora ho cercato fra le bridge, ma ce ne sono troppe, hanno tutte ottimi zoom , ma al buio come vanno???
Help me, ho solo 2 settimane x comprarla e imparare ad usarla !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2014 11:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta sul forum, sarebbe carino anche un topic di saluto nella sezione "Per i nuovi utenti".....
Veniamo al quesito, le bridge solitamente non hanno grandi prestazioni con poca luce a causa delle dimensioni ridotte del sensore.
Alcune eccezioni ci sono, ad esempio la Canon G1x e successive, che usate potrebbero fare al caso tuo.
Si tratta di una fotocamera con ottica NON intercambiabile (come le bridge), ma luminosa e con sensore grande quanto quello di una reflex e simili potenzialità d'uso sul campo.
L'autofocus non è altrettanto veloce ma accettabile.
In alternativa guarda anche il mercato mirrorless. _________________

|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 11:14 am Oggetto: |
|
|
prima cosa...quanto vuoi spendere al massimo ? _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 11:25 am Oggetto: |
|
|
lascia perdere le bridge, sono compatte che vogliono fare la voce grossa e solo pochissimi modelli si salvano (piuttosto costosi tra l'altro)
belle foto di notte vuol dire tutto e nulla, valuta che molto probabilmente ti ci vorrà un treppiedi. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 10:45 am Oggetto: |
|
|
In questo caso secondo me non hai alternativa alle reflex, intanto escludi tutte le compatte e bridge (compresa Canon G1x che NON ha il sensore grande come le reflex G1x MKII per il sensore troppo piccolo per essere usate facilmente con poca luce e per la necessità di inquadrare !a braccia tese" posizione che facilita il mosso, per questo ultimo motivo escluderei le mirrorless, prive di mirino elettronico (simili alle reflex ma senza lo specchio e con mirino elettronico EVF, c'è a chi piace). La scelta rimane tra le mirrorless EVF e le reflex. in questo campo, escludendo forti spese, mi orienterei sulla Nikon D3300 0 D5300 (andrebbero bene anche i modelli precedenti D3200 e D5200) per la possibilità di acquistare con poca spese il fantastico 35mm 1,8 DX.
Perché questo consiglio? Per il 35 1,8, nuovo sotto i 200€ abbinato all'ottica di serie (consiglio il 18-105) sempre poco luminoso, direi buio, perché oltre alla fotocamera devi preoccuparti anche della luminosità dell'ottica.
Riassumendo: Nikon con 18-105 (circa 600€ Nital) e 35 1,8 DX (circa 200€ Nital).
Non esitare a chiedere altre info anche sull'uso della fotocamera. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ci sono tutte le premesse per una guerra nucleare
Mi permetto di interpretare quell' "ottime foto al buio" come "foto con poca luce migliori del mio cellulare".
Io guarderei ad una compatta con un'ottica f/1.8/f2 ( i nomi sono i soliti). Inutile comprare una reflex con uno zoom f/4 -f/5.6. Oltretutto da imparare ad usare in due settimane.
Prenditi piuttosto un gorillapod, quello sì che fa la differenza.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Secondo me ci sono tutte le premesse per una guerra nucleare
Mi permetto di interpretare quell' "ottime foto al buio" come "foto con poca luce migliori del mio cellulare".
Io guarderei ad una compatta con un'ottica f/1.8/f2 ( i nomi sono i soliti). Inutile comprare una reflex con uno zoom f/4 -f/5.6. Oltretutto da imparare ad usare in due settimane.
Prenditi piuttosto un gorillapod, quello sì che fa la differenza.  |
E guerra sia!!!!!
Scherzi a parte sono d'accordo sull'uso di ottiche luminose, per questo ho consigliato Nikon con il 35 1,8, sulle compatte ho seri dubbi perché a meno di andare sulla Sony RX100 III, dal costo spropositato, o della Canon citata da Alex, si tratta di sensori minimi e basta niente per sgranare o per evidenziare il micromosso favorito peraltro dal sistema di inquadratura a braccia tese. Temo che se davvero la nostra amica vuole fare delle foto discrete di notte l'unica sia una reflex con ottiche luminose. Nel caso può sempre usarla in Auto e quindi con le stesse difficoltà di una compatta, basterebbe solo imparare ad impugnarla correttamente, la giusta posizione è indicata sul libretto d'uso, e un paio di nozioni base... poi con il nostro aiuto.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2014 9:14 am Oggetto: |
|
|
Le Fuji serie X hanno mirini che sono veri visori notturni e il sensore tien botta agli alti iso e nel sistema non mancano certo obiettivi luminosi, alcuni dei quali dal prezzo abbordabile e già facilmente reperibili sul mercato dell'usato. |
|
|
 |
|