Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tonius nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2014 Messaggi: 25
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 7:31 am Oggetto: Ottiche Sony NEX su X-T1 è possibile? |
|
|
Salve a tutti, sono il felice possessore di una X-T1 con un 18-135mm. in vista di prendere qualche fisso e visto che posseggo una Sony NEX con due obiettivi E-Mount chiedo se sapete dell'esistenza di un anello adattatore per montarli sulla X-T1 sempre se la cosa è fattibile. Chi mi illumina?
Grazie !!!
Ultima modifica effettuata da Tonius il Mar 11 Nov, 2014 12:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
Non si può per questioni di tiraggio.
E se anche ne realizzassero uno perderesti la MAF all'infinito, oltreché essendo gli obiettivi per NEX completamente elettronici perderesti anche controllo di messa a fuoco e diaframma.
Insomma non è proprio fattibile.
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, hai fugato tutti i miei dubbi finalmente, ma ti chiedo ancora, avendo anche una Nikon D300s, e tra i vari zoom che ho ma che non voglio usare su X-T1 altrimenti addio leggerezza e portabilità che cerco, ho un 50mm. 1.8 D che mi piacerebbe invece utilizzare, cosa ne pensi? che resa posso avere? e quale adattatore dovrei prendere?
ancora Grazie !!!!
|
|
|
 |
13Promet nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2014 Messaggi: 34 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Tonius ha scritto: | Grazie, hai fugato tutti i miei dubbi finalmente, ma ti chiedo ancora, avendo anche una Nikon D300s, e tra i vari zoom che ho ma che non voglio usare su X-T1 altrimenti addio leggerezza e portabilità che cerco, ho un 50mm. 1.8 D che mi piacerebbe invece utilizzare, cosa ne pensi? che resa posso avere? e quale adattatore dovrei prendere?
ancora Grazie !!!! |
Per quanto riguarda le lenti per reflex considera che - proprio a causa dell'elevato tiraggio di queste ultime dovute alla presenza dello specchio - anche se l'obiettivo in sé è piccolo, l'adattatore è sempre piuttosto lungo rispetto a quelli per lenti destinate a macchine mirrorless/telemetro.
_________________ "Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione" |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Tonius ha scritto: | Grazie, hai fugato tutti i miei dubbi finalmente, ma ti chiedo ancora, avendo anche una Nikon D300s, e tra i vari zoom che ho ma che non voglio usare su X-T1 altrimenti addio leggerezza e portabilità che cerco, ho un 50mm. 1.8 D che mi piacerebbe invece utilizzare, cosa ne pensi? che resa posso avere? e quale adattatore dovrei prendere?
ancora Grazie !!!! |
Io ne cercherei uno cinese da 10€, chiaramente poi dovrai usare il 50ino in stop-down (chiudendo il diaframma a mano cioè) e con la messa a fuoco manuale, ma con i mille aiuti della X-T1 dovrebbe essere anche divertente da usare.
Poi chissà se quelli più costosi sono effettivamente migliori quanto a tolleranze meccaniche...
|
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo preso un adattatore da pochi soldi per provare il mio 300 af-s sull'xt-1, ma i risultati sono stati molto scarsi, nitidezza zero!!! Qualcuno mi ha detto che è colpa dell'anello non allineato bene... potrebbe anche essere, ma non ho voglia di spendere parecchio per usare un 300 in manuale
_________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente avete confermato i miei pensieri, avevo pensato di prendere un anello da pochi euro e provare ma, come dice Mike, se poi i risultati fossero scarsi se non scarsissimi, avrei il dubbio di averlo provato con mezzi troppo scarsi a quel punto, conoscendomi, comprerei il costoso per poi, forse, avere lo stesso risultato. Sapete cosa ho pensato? mi prendo un bel XF-35mm. e vado tranquillo. A proposito come giudicate questa lente? potete consigliarmi una alternativa? premetto che amo fare street, still life e qualche ritratto e che al momento ho soltanto il 18-135 del kit. Confesso che ho una scimmietta, che sta diventando pericolosamente scimmiona per la X100s, ma vorrei prima vedere la X100T, pareri?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi, da solo è difficile scegliere non potendo provare le ottiche, sono certo che la vostra esperienza con Fuji è certamente superiore alla mia.
Grazie !!
|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 6:06 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza riguardo i due punti:
- sempre usato adattatori da pochi euro e sinceramente per me hanno fatto sempre il loro dovere, di certo faccio abbastanza faticaa pensare che quello che è pur sempre un semplice anello di metallo sagomato senza alcun elemento ottico all'interno possa degradare oltre misura le qualità ottiche di una lente, anche se la tolleranza non è perfetta al 100%. Non tutte le lenti adattate rendono alla stessa maniera (essendo appunto "adattate"), ma non penso che spendere centinaia di euro per un semplice adattatore sia la soluzione. Tralaltro costano talmente poco sulla Baia che puoi sempre provarne uno e vedere se i risultati ti soddisfano, alla peggio avrai buttato al vento pochi euro
- XF35: se ti piace la focale è ancora una delle migliori prime in assoluto disponibile per il sistema X. Io l'ho venduto molto a malincuore per finanziare la focale 23mm, a me più congeniale, ma mi sentirei di consigliarlo ad occhi non chiusi, chiusissimi Si vocifera possa essere aggiornato prossimamente con un nuovo AF più performante (non è un fulmine in effetti) oppure in vesione APD, ma per ora nada conferme.
|
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 10:59 pm Oggetto: |
|
|
la X-T1 è una macchina perfetta per adattarci le ottiche, grazie a tutti gli efficaci ausili per la messa a fuoco manuale...
considera eventualmente di adattarci ottiche manuali con baionetta M (leica, zeiss, voigtlander, etc...) quelle per i corpi a telemetro per intenderci.
sono piccoli, leggeri e se un giorno ti stufi del corpo fuji puoi sempre montarli su qualsiasi altra mirrorless
otto.
|
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che non ho più ritrovato, dopo un trasloco, la mia prima Nikon appunto a telemetro, una MF che mi divertiva molto e mi piaceva, tutto un'altro modo di fotografare, più impegnativo ma di grande soddisfazione per gli scatti venuti bene.
Ho deciso di provare un anello per il mio 50mm Nikkor D, ma vi prego, per non sbagliare consigliatemene uno preciso e io lo acquisto. Ottimo il suggerimento delle ottiche innesto M, mi darò da fare in tal senso. Ora aspetto un "consiglio sull'acquisto".
Grazie !!
|
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la segnalazione, come è la resa del 50mm con questo adattatore? viene fuori qualcosa di decente? e si che ho anche ottiche AF-S, il 16-85 e il 18-200 che sono abbastanza pesanti tutti e due e vorrei venderli per prendere un bel fisso per fuji. Per adesso ordino l'anello per il 50mm. riesci a postare una foto fatta con il 50ino?
Grazie !!
|
|
|
 |
FDA utente
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Tonius ha scritto: | Grazie mille per la segnalazione, come è la resa del 50mm con questo adattatore? viene fuori qualcosa di decente? e si che ho anche ottiche AF-S, il 16-85 e il 18-200 che sono abbastanza pesanti tutti e due e vorrei venderli per prendere un bel fisso per fuji. Per adesso ordino l'anello per il 50mm. riesci a postare una foto fatta con il 50ino?
Grazie !! |
foto fatta al volo a tutta apertura su x-e1
la messa a fuoco è abbastanza agevole (con l'85 invece già la trovo più difficoltosa)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
357.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1639 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
140.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1639 volta(e) |

|
_________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Caspita !!!! ordino immediatamente l'adattatore e complimenti per la foto e il crop !!! hai anche provato le AF-S ? se la resa è così ordino anche l'altro anello ...
Grazie
|
|
|
 |
FDA utente
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
no, le ho vendute tutte con la dipartita della d7000 e mi sono lasciato solo le af-d
_________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Ordinato l'adattatore, grazie per la dritta e la tua disponibilità.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Tonius ha scritto: | Caspita !!!! ordino immediatamente l'adattatore e complimenti per la foto e il crop !!! hai anche provato le AF-S ? se la resa è così ordino anche l'altro anello ...
Grazie |
La resa non dipende dall'anello (a meno che non sia seriamente disassato), puoi aspettare risultati confrontabili con quelli che ottieni ora su reflex.
|
|
 |
Tonius nuovo utente

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 8:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi per le risposte sempre tecnicamente esaustive !!!
Sono in attesa dell'anello adattatore, spero arrivi presto.
Grazie a tutti gli intervenuti a questa discussione !!!
|
|
|
 |
|