Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2014 6:50 pm Oggetto: APS-C vs FF ad angolo di campo, pdc e prospettiva costanti |
|
|
Ciao amici fotografi, non posto da tempo e vorrei ora porvi un quesito tecnico-pratico che mi mette in dubbio eventuale cambio sistema Canon da aps-c a fullframe che, ne sono certo, vi incuriosirà.
Quesito:
Se su aps-c lavoro a una certa focale e con un'apertura di diaframma di F2,8 e volessi riottenere su ff gli stessi valori di prospettiva, pdc e angolo di campo, dovrò mantenere la distanza, aumentare la lunghezza focale di 1,6 volte (per il famoso concetto di fattore di crop e di focale equivalente) e necessariamente chiudere il diaframma e aumentare gli iso (o il tempo)... e qui la mia domanda: con precisione, di quanti stop?
Inoltre, l'alzamento di iso nel ff mi annullerà il vantaggio proprio del ff di generare minor rumore?
Buon weekend a tutti
Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Sab 15 Nov, 2014 9:44 pm, modificato 4 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2014 7:19 pm Oggetto: Re: APS-C vs FF ad angolo di campo, pdc e prospettiva costan |
|
|
sammy.digital ha scritto: | Se su aps-c lavoro ad una certa focale e con un'apertura di diaframma di F2,8 e volessi riottenere su ff gli stessi valori di prospettiva, pdc e angolo di campo, dovrò mantenere la distanza, ridurre la focale di 1,6 volte (per il famoso concetto di fattore di crop e di focale equivalente) | Ti fermo subito...
Per mantenere lo stesso angolo di campo, devi aumentare la lunghezza focale.
Cioè ad esempio l'angolo di campo che ottieni su APS-C con un 18 mm. lo ottieni su FF con un 28 mm. (circa).
Per quanto riguarda la differenza in termini di PdC fra le due focali, basta consultare una qualsiasi tabella online tipo Dofmaster. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 15 Nov, 2014 7:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2014 7:27 pm Oggetto: Re: APS-C vs FF ad angolo di campo, pdc e prospettiva costan |
|
|
AleZan ha scritto: | Ti fermo subito...
Per mantenere lo stesso angolo di campo, devi aumentare la lunghezza focale.
Cioè ad esempio l'angolo di campo che ottieni su APS-C con un 18 mm. lo ottieni su FF con un 28 mm. (circa).
|
grazie, correggo nel primo post. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2015 3:43 pm Oggetto: |
|
|
nessuno? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5480 Località: Genova
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2015 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il fattore di crop valga anche per il diaframma (in termini di pdc non di luminosità ovviamente) quindi un F 2.8 su APS-C dovrebbe corrispondere a circa un F 4 su FF.
Per quanto riguarda il livello di rumore è una domanda un po' complessa visto che ci può essere differenza anche tra due sensori di formato identico. Considera anche che se chiudi il diaframma non sei sempre obbligato ad alzare gli ISO: se passi da 1/2000 sec a 1/1000sec con grandangolo mantieni il valore di iso base...
Se hai in mente un modello specifico comunque fai prima a guardarti qualche sito di recensioni online dove mostrano il rumore al variare degli iso... _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
|