Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GOGO utente

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 241
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2014 9:08 pm Oggetto: vita della macchina |
|
|
Non si sia vero!!!!
Mi hanno detto che le macchine fotografiche digitale hanno una vita utile , tipo dopo 100.000 foto finisce la sua vita.!!!!!!
sarà vero???
come si fa a vedere quante foto ha fatto una macchina prima di acquistarla.??
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2014 9:50 pm Oggetto: |
|
|
questa sezione non mi pare la più indicata.
(peraltro, per le bufale nessuna sezione lo sarebbe... non esistono conti alla rovescia, che poi un otturatore possa sfasciarsi e comunque molti componenti siano soggetti a usura è fisiologico. se hai timori acquista il nuovo). _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2014 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente ti riferisci all'otturatore, anche se 100000 è un numero che da solo non dice niente (è quel che dichiara Canon come vita media per le entry level, ma le grosse hanno una vita media di 300000 - media, non morte certa).
Era un "problema" anche con le analogiche, solo che si facevano meno foto. Come tutti gli oggetti meccanici, prima o poi si rompe, succede anche alle Mercedes
Con Nikon dovrebbe essere semplice, con Canon serve del software. Cerca su Google "camera shutter count". _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 9:23 am Oggetto: |
|
|
Con Nikon il numero degli scatti viene registrato soltanto quando si scatta in Raw (non chiedetemi perché, è una scelta dell'azienda) anche se la fotocamera tiene comunque il conteggio corretto, nel senso che lo scatto in Jpg viene conteggiato dalla fotocamera ma non viene scritto negli Exif.
Opanda exif viewer è un software gratuito che legge anche lo Shutter count, se presente. _________________

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 7:51 pm Oggetto: Re: vita della macchina |
|
|
GOGO ha scritto: | Non si sia vero!!!!
Mi hanno detto che le macchine fotografiche digitale hanno una vita utile , tipo dopo 100.000 foto finisce la sua vita.!!!!!!
sarà vero???
come si fa a vedere quante foto ha fatto una macchina prima di acquistarla.??
grazie  |
se l'otturatore si rompe si può sempre cambiare _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 9:07 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Con Nikon il numero degli scatti viene registrato soltanto quando si scatta in Raw (non chiedetemi perché, è una scelta dell'azienda) anche se la fotocamera tiene comunque il conteggio corretto, nel senso che lo scatto in Jpg viene conteggiato dalla fotocamera ma non viene scritto negli Exif.
Opanda exif viewer è un software gratuito che legge anche lo Shutter count, se presente. |
Non so con cosa leggi gli exif, non so se sulle ultime fotocamere ha cambiato politica ma leggendoli con Anteprima del mac fino alla D700 sicuramente sono leggibili, alla voce "numero di immagine", lo stesso dicasi per la J2. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Con Opanda e con Irfanview su Win, su Mac con Rawtherapee (ma ora non posso più usarlo perché Yosemite non è ancora supportato ).
Me ne accorsi per caso qualche tempo fa, onestamente non ho più ricontrollato ma spero vivamente che sia cambiato, anzi domani dopo il lavoro con calma scatto una foto con la D600 ed una con l'S5 in Jpg così verifico. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Prova con Anteprima cmd + i hai tutti gli exif |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2014 2:15 pm Oggetto: |
|
|
E' normalissimo che una macchina abbia una sua "vita".
Quello che generalmente si rompe è l'otturatore che essendo meccanico si usura.
A seconda della macchina ci sono diverse soglie, sulle entry level di anni fa era più bassa, sulle semi-pro spesso 100.000, sugli ultimi modelli e sulle ammiraglie la durata come ti hanno detto è superiore.
La mia 40D è defunta poco prima dei 100.000, si è rotto un pernino di plastica nel meccanismo dello specchio.
Come ti hanno detto è possibile ripararle, personalmente ritengo l'operazione conveniente sulle ammiraglie: con una spesa "contenuta" si ha una macchina rimessa a nuovo.
In Canon ci sono un paio di metodi per vedere il numero di scatti, ma non su tutte le macchine, in Nikon come ti hanno detto è molto più semplice. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2014 2:37 pm Oggetto: |
|
|
che bello leggere bafman ogni tanto
per il resto è normale che una macchina abbia una vita, non è detto che l'otturatore muoia al 100.001eismo scatto, magari arriva a 200.000 magari a 1.000, magari si rompe altro.
sull'usato in canon ci sono dei sw che lo verificano;bisogna attaccare la macchina al pc.
cmq un otturatore costa circa 200€ _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2014 9:30 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Con Nikon il numero degli scatti viene registrato soltanto quando si scatta in Raw (non chiedetemi perché, è una scelta dell'azienda) anche se la fotocamera tiene comunque il conteggio corretto, nel senso che lo scatto in Jpg viene conteggiato dalla fotocamera ma non viene scritto negli Exif.
|
Non so sulle nuove reflex Nikon, ma sulla D300s (che avevo) il dato è presente anche negli exif dei jpeg. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
GOGO utente

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 241
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
e sulle sony ???? ci sono queste informazioni
tipo la nex-3n |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 12:52 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | che bello leggere bafman ogni tanto  |
ahahahah! in questa sezione mi vedi per sbaglio ma una domanda così ne Il mondo della fotografia non si poteva vedere.
ora vai avanti te e dì al nostro amico se sulle Sony??? ci sono queste informazioni....
su quelle che uso io non conto gli scatti ma i decenni di vita, godono tutte di buona salute e mi basta.  _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
GOGO ha scritto: | e sulle sony ???? ci sono queste informazioni
tipo la nex-3n |
Mi ricito (magari mettici assieme anche Nex):
SlowFlyer ha scritto: | Cerca su Google "camera shutter count". |
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Alcune compatte da supermercato, anche marchiate Fuji e Nikon durano pochi giorni dopo i due anni di garanzia.
La mia Fuji si è rotta il giorno dopo aver compiuto 2 anni, puntualissima, anche perché è una macchina che ho usato pochissimo.
La Nikon di mia nipote è durata qualche giorno di più.
In entrambi i casi, si è rotto il motore che estende l'obiettivo (e probabilmente mette anche a fuoco).
Sarà un caso ?
P.S. Ho una Leica IIIc del 1940 che funziona ancora benissimo ! |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 12:28 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Alcune compatte da supermercato, anche marchiate Fuji e Nikon durano pochi giorni dopo i due anni di garanzia.
La mia Fuji si è rotta il giorno dopo aver compiuto 2 anni, puntualissima, anche perché è una macchina che ho usato pochissimo.
La Nikon di mia nipote è durata qualche giorno di più.
In entrambi i casi, si è rotto il motore che estende l'obiettivo (e probabilmente mette anche a fuoco).
Sarà un caso ?
|
A me succede regolarmente coi cellulari  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2014 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Spero che non abbiano il conto alla rovescia impostato anche se la voce per la quale i prodotti elettronici siano costruiti con la vita già definita è sempre più ricorrente |
|
|
 |
|