photo4u.it

Consiglio su scelta ottiche per ritratti e foto varie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aplidium
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2014

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 9:08 am    Oggetto: Consiglio su scelta ottiche per ritratti e foto varie Rispondi con citazione

Probabilmente l'argomento è stato trattato numerose volte ma chiedo il Vs aiuto per la scelta di un corredo ottiche dal costo non esagerato e prendendo qualcosa di affidabile.

Su una Nikon D5300, al fine di fare foto di ritratti ( battesimi, compleanni, feste varie ) ma che mi dia la possibilità anche di spaziare su foto generali, cosa mi consigliate ?

Le mie ipotesi, a parità di costo, sono :

1) 18-140mm f3.5-5,6 ( nel kit della macchina ) e abbinarci un Nikkor 50 mm f1.8.

2) Nikkor 24-85mm f3.5-4.5 e abbinarci il solito Nikkor 50 mm f1.8

3) solo il Nikkor 24-85mm f2.8-4

Le ipotesi si sono basate solo su obiettivi nikkor in quanto per ora, essendo il mio primo corredo, vorrei evitare di andare su marche equivalenti rischiando di avere brutte sorprese ( visto alcune recensioni non proprio positive sui sigma cinesi )

Mandatemi tutti i vs. consigli , ovviamente motivando anche le scelte.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono le uniche ottiche da montare con la macchina, scarta a priori i 24-85. Perdi notevolmente di grandangolo.

Del resto per ritratti preferisco l'85mm al 50mm su D5300, ma sono gusti ( e una spesa maggiore) Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

18-55vr + 85g o 50g a seconda dei gusti

non credere che i prodotti di terze parti siano sfigati Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aplidium.
Io ti proporrei di prendere in considerazione anche il nikkor 16-85 f3.5/5.6 vr. Nell'usato lo trovi in ottime condizioni anche a meno di 300 euro.
Hai così un 24eq/125eq. che ti permette di spaziare da un buon grandangolo ad un ottimo tele per ritratto. La qualità è molto buona ed ho proprio visto degli scatti con una D5300 che, montando un sensore da 24Mp, è assetata di risoluzione. E' piccolo, comodo da trasportare e ben bilanciato su un corpo piccolo. In oltre è stabilizzato.

Se invece prendi la macchina in kit col 18-140, allora tieniti quello, ne sento parlare molto bene e ci fai tutto. In un secondo tempo vedi se ti sorge qualche nuova esigenza. Non avere fretta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che con la parola "ritratto" si intendono un mucchio di cose che a loro volta richiedono ottiche diverse.
Vediamo di capirci
Su DX:
ritratto mezzobusto, primo piano e primissimo piano: 85mm;
ritratto piano americano e mezzobusto 50mm;
ritratto mezzobusto, figura intera 35mm,
ritratto ambientato 15 o 20mm.
Ovviamente parliamo di ottiche il più possibile luminose per ottenere un buono sfuocato e per gestire al meglio la profondità di campo.
Poi occorrerebbe conoscere il budget e se le foto le fai per diletto o intendi farti pagare, non sembra ma cambia molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Aplidium
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2014

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signor Mario,

in verità mi hanno chiesto di scattare foto ad un battesimo e comunione.

Secondo Lei quale ipotesi mi conviene scegliere tra le due proposte visto che dovrò fare foto principalmente in interni ( battesimo ) e in esterni ( comunione ).

Grazie per i Vs. consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui occorre capirsi bene perché le cose cambiano di molto:
ti hanno chiesto di fare delle foto a titolo di amicizia e/o parentela quindi gratuito o te lo hanno chiesto in forma "professionale" un po' tipo "cugino"? Te lo chiedo perché nel primo caso saresti a posto, è inutile spenderci sopra per un evento unico mentre nel secondo caso non basterebbero i corredi che elenchi, direi che il consiglio di etereo (16-85) a cui aggiungerei un 85 1,8 G (per risparmiare mentre l'ideale sarebbe l'1,4) come ottiche sarebbe la soluzione migliore per iniziare ma accanto occorrerebbe un flash di quelli seri tipo SB900 o giù di lì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Prima di ogni acquisto, ti consiglio di fare una lettura al GM . Lì, troverai dei consigli utili su come fare foto ad eventi importanti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

by the way, i Sigma sono più giapponesi dei Nikkor, visto che questi ultimi nella maggior parte dei casi sono made in China o made in Thailand, mentre i primi sono tutti made in Japan...
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho provati entrambi e ti consiglio vivamente i NIKON 16-85mm f/3.5-5.6 e 35mm f/1.8. Se affiancati ad un buon flash ci puoi fare molto....

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: