photo4u.it

Vecchie lenti analogiche per X-E1.
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elerum
utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e che per caso e stato aperto e ri-montato male ? Magari per una pulizia delle lenti?
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_brndn_
utente

Iscritto: 30 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci son due ghiere di diaframmi (è preset), una va a click di full stop ed è un po' resistente, mentre la seconda ha il movimento fluido, in pratica metti a fuoco col diaframma aperto così vedi meglio e poi stoppi, ma nota che si chiude fino al massimo impostato sulla prima ghiera (tra l'altro questa è anche una feature amata dai videomakers, il movimento fluido delle lamelle del diaframma).

http://www.pentaxforums.com/forums/10-pentax-slr-lens-discussion/148229-helios-44-2-reverse-aperture-ring-markingss.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dave 76
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok avevo paura di forzare invece gira!
Grazie!
Dave

Dave 76
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra informazione per favore...
Mi sembra di ricordare che si possa selezionare in camera "scatta senza obiettivo"... va selezionato quando si mette una lente vintage?
Inoltre la mia curiosità è anche se quando si scatta con un obiettivo fuji nuovo conviene mettere l'opzione in off o se non cambia nulla.
Grazie
Dave

_brndn_
utente

Iscritto: 30 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi lasciarla sempre su on, non c'è alcun problema
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di scatti con un Diaplan 100 F2.8 adattato.

Nitidezza e contrasto sono quelli che sono, ma nelle giuste condizioni se non altro "fa le bolle".. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre con il meraviglioso Primoplan, ovviamente sempre a TA......

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giotto1964 ha scritto:
Sempre con il meraviglioso Primoplan, ovviamente sempre a TA......

Wow, molto bella!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giotto1964
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marcello. Wink
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è un crop oppure hai utilizzato dei tubi di prolunga/soffietto? Oppure è semplicemente alla minima distanza di MAF?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giotto1964
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No crop, non ricordo se ero alla minima distanza di MaF, di sicuro montavo la lente Canon 500D,
Il Primoplan, e un poco meno anche il Trioplan, hanno una MaF minima che permette un buon RR. Ovviamente se voglio fare foto più ravvicinata accessori macro diventano necessari.
Io tra i tubi e le lenti preferisco queste ultime, e i doppietti acromatici di Canon sono eccellenti.
Uso con soddisfazione sia la 500D, da 58mm e da 77 mm, che la 250D da 58mm. Wink

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giotto1964 ha scritto:
No crop, non ricordo se ero alla minima distanza di MaF, di sicuro montavo la lente Canon 500D,
Il Primoplan, e un poco meno anche il Trioplan, hanno una MaF minima che permette un buon RR. Ovviamente se voglio fare foto più ravvicinata accessori macro diventano necessari.
Io tra i tubi e le lenti preferisco queste ultime, e i doppietti acromatici di Canon sono eccellenti.
Uso con soddisfazione sia la 500D, da 58mm e da 77 mm, che la 250D da 58mm. Wink

Interessante... grazie Smile

Vai a fine pagina
giotto1964
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primoplan a TA

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 85mm FD f/1.8, non ricordo l'apertura (credo cmq f/8 o f/5.6...)

2014_09_28_DSCF6417.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  980.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3772 volta(e)

2014_09_28_DSCF6417.JPG

Vai a fine pagina
filofilato
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 6:45 pm    Oggetto: yashica ML50 1:2 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sono un quasi possessore di una xe1 che riceverò per il mio compleanno tra un paio di settimane..........
ho letto con molto interesse questo thread.
Ho disponibilità di un ML 50 f2 yashica che era a corredo di una FX3 super e vorrei chiedere se secondo voi vale la pena di comprare questo
http://www.ebay.it/itm/OBIETTIVO-CONTAX-YASHICA-ADATTATORE-C-Y-SU-FUJIFILM-FUJI-X-PRO1-X-E2-X-E1-X-M1-/351206351137?pt=Obiettivi&hash=item51c587a121

o questo

http://www.ebay.com/itm/Contax-Yashica-CY-C-Y-Lens-to-Fujifilm-Fuji-X-Pro1-XPro1-X-Pro-1-FX-Adapter-Ring-/191270162299?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item2c88970f7b

(sono adatti per questo obiettivo ??)

la mia fuji sarà equipaggiata col 18-55 e vorrei acquistare un 12 o un 14 (quindi un 18 FF giusto??); quale ottica vintage potrei cercare che non costi molto e con la quale fare un po di pratica?

scusatemi per gli strafalcioni che avrò certamente detto.............

grazie
filo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il regalo, è tutt'ora un'ottima macchina Wink

Entrambi quegli adattatori vanno bene, prendi pure quello che costa meno e non dovresti avere particolari problemi Smile

Purtroppo sugli ultrawide sul vintage non c'è praticamente nulla che costi poco, gli Heliar Voigtlander rischiano di costarti quasi come l'originale Fuji..

Però come 12mm c'è l'economico (ca. 300-350 Euro) e molto buono Samyang-Rokinon per Fuji X-mount, interamente manuale (quindi se vogliamo "vintage" a modo suo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filofilato
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo.......Tirpitz..hai fatto un centro perfetto........il Samyang è quello che ho puntato fino a quando mi sono imbattuto in questo thread..........

chi altri fa ottiche nuove con attacco x mount ?? io ho letto solo di Samyang e Zeiss ch eperò è decisamente fuori portata per me..........

dici comunque che quel 50 mm che ho per le mani valga la pena di essere riutilizzato?

allargando la domanda e rendendola più generica....
quali ottiche vintage potrei cercare per fare qualche prova ed esperienza?
(e sopratutto per divertirsi imparando)

Per quanto riguarda la XE1 è frutto di una lunga scelta che ha tenuto in conto l'aspetto economico ovviamente , ci sono arrivato dopo due anni in compagnia della x100 che ho amato molto.

Ho provato per un giorno la xe1 di mio cognato (al quale la avevo consigliata) e me ne sono innamorato.......

Ho trovato un negoziante che mi la ha ritirato la x100 bene e che aveva la xe1 ad un buon prezzo.........mi pentirò certamente di avere ceduto la x100.......ma il budget era limitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filofilato ha scritto:
dici comunque che quel 50 mm che ho per le mani valga la pena di essere riutilizzato?

allargando la domanda e rendendola più generica....
quali ottiche vintage potrei cercare per fare qualche prova ed esperienza?
(e sopratutto per divertirsi imparando)

Opinione personalissima: il 50mm conviene provarlo, ne vale la pena.

Più in generale: io vedo come ben riutilizzabili sulle ML con sensore APS-C (come le Fuji) ottiche dai 24mm in su. Sotto per me non ha senso, un 18mm per pellicola è un ultragrandangolare con tutte le complessità costruttive e i limiti del caso, mentre il 18mm Fuji è stato progettato come un grandangolo normale. Magari se poi uno ha la passione, ha modo di usarlo su altre macchine ok, è un altro discorso... ma come ottiche "di prova", io eviterei. E' un po' come far correre in pista una macchina da rally.

24mm sarebbe un grandangolare leggero, inquadratura molto interessante e classica nel reportage. Personalmente sto cercando anch'io qualche bazza su ebay per provare un po'.
Certamente c'è da tenere in conto la luminosità, si trovano facilmente 24mm f/2.8, ma sono molto simili allo zoom kit (resa ottica a parte, certamente). 24mm f/2 o f/1.4 ci sono ma costano assai, credo non si possano più definire "per fare qualche prova".

I 28mm sono facili da trovare, su Fuji diventano un normale-largo, ma vale quello detto per i 24mm, si trovano bene gli f/2.8, i f/2 sono rari e costosi.

I 35mm sono molto frequenti, non troppo costosi e anche luminosi (f/2). Magari possono essere una buona prova per vedere se ad uno piace la focale... prima di comprare il fantastico Fuji 35mm f/1.4.

50mm, personalmente è una focale che uso poco (tele leggero), ma sono gusti personali. Per il prezzo a cui si trovano e le possibilità di scelta della p.d.c. che offrono sono da provare.

85mm (tele), sono già un po' più costosi, difficile stare sotto i 100€ (ma a volte ci si riesce). Personalmente una focale che amo molto, specialmente per ritratto. Certamente la messa a fuoco manuale inizia a complicarsi, però per situazioni più statiche sono molto buoni.

100mm, rari, vedi 85mm.

135mm, si trovano spesso f/2.8 o f/3.5, la focale lunga aiuta meno la messa a fuoco e costringe a tempi di sicurezza più rapidi, personalmente li trovo poco usabili, ma forse è solo il mio modo di fotografare. Ci sono anche più luminosi ma chiaramente si cambia budget.

Focali ulteriori inizio a vederle quasi troppo tele, e scomode da utilizzare. (basta ingrandire 10x - per la maf manuale - a mirino un 135mm non stabilizzato che balla tutto il mondo, figuriamoci oltre...)

Chiaramente è solo la mia opinione, non la Legge. Wink

Vai a fine pagina
Karta
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale 35 f2 o 2.8 consigliate che lavori bene con le fuji...??

Il nikon 35 f2 ais...che ne pensate??Confronti con il fuji 35 1.4?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una spesuccia

Adattatore Pentax - Fuji per provare il 50 f1.7 e uno zoom macro strano SUN 38-90 (come macro arriva a 1:4)

Adattatore M42 - Fuji per provare un Pentacon 38mm ed uno 200mm

Uso già i Canon FD 50 - 85 e 135 con buoni risultati.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pag. 11 di 13

Vai a: