Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:21 pm Oggetto: Calibrazione colori...forum!! |
|
|
Ehm...si! Bella pretesa, eh?
Dunque, mi è venuta l'idea dopo alcuni commenti alle foto postate.
Sappiamo tutti che la calibrazione del colore è una brutta bestia, sia che si tratti di corrispondenza a monitor che su carta stampata.
Ebbene, la mia idea consiste in un 3d da linkare in Home, dove verrebbe allegata una tabella contenente le Color Chart.
Si, una tabella: questa è l'idea...da sviluppare insieme a voi (questa è la prima cosa che mi è venuta in mente...ulteriori idee saranno le benvenute).
Esempio di come sarebbe costituita la tabella:
Rappresentazione di una griglia da 3x3 quadri; ogni quadro contiene una Color Chart.
Ora, allegando i relativi commenti ad ogni quadro, si darebbe un'indicazione di massima su come tarare il monitor per poter visualizzare le foto postate sul forum in maniera almeno approssimativa.
A parte le considerazioni sulla mia idea, un metodo del genere varrebbe la pena di svilupparlo per evitare commenti strampalati o, peggio ancora, non riuscire a godere appieno della qualità degli scatti migliori.
E' chiaro che detto metodo servirebbe a chi è meno smaliziato nella calibrazione del colore, che per mia opinione, non è certo la fetta minore degli utenti che frequentano forum.
Mah....esprimetevi voi, ora: certamente un aiuto simile sarebbe un must per un forum professionale come questo!
Ciao! _________________ Liguria-P4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
UP.... !
Ho scritto solo un mare di c@zz@te?  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 11:51 pm Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | UP.... !
Ho scritto solo un mare di c@zz@te?  |
Un mare?...forse un lago  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Ehm, visto che il lago è più piccolo...potrei sapere qualche motivazione?
Beh, magari può bastare un qualcosa tipo una scala di girigi, per uniformare almeno la luminosità dei nostri monitor. Lo so, per questo ci sono delle utility dedicate, ma non tutti le sanno usare bene, e comunque non è detto che il risultato di ogni singola calibrazione si avvicini a quelle di tutti gli altri utenti...... _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | Ehm, visto che il lago è più piccolo...potrei sapere qualche motivazione?
Beh, magari può bastare un qualcosa tipo una scala di girigi, per uniformare almeno la luminosità dei nostri monitor. Lo so, per questo ci sono delle utility dedicate, ma non tutti le sanno usare bene, e comunque non è detto che il risultato di ogni singola calibrazione si avvicini a quelle di tutti gli altri utenti...... |
La mia era una battutella.
Mi piace la tua proposta, è da sviluppare  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 12:47 am Oggetto: |
|
|
C@zz...speriamo lo veda qualche admin, allora!
Che bello sarebbe avere in home una finestra, con:
"Per una corretta visualizzazione dei colori presenti in questo forum...etc...etc"
 _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 1:31 am Oggetto: |
|
|
propongo anche di trovare un target comune a tutti, esempio la copertina di fotocult nov05.
cioè, mi spiego... se qualcuno mette una tabella con vari quadretti colorati ed io non ho la possibilità di confrontarla con qualcos'altro... come faccio a dire se da me è tutto corretto o se ho una lieve dominante...?
la copertina della rivista dovrebbe essere identica per tutti... qualcuno che ha uno scanner al di sopra di ogni sospetto la scannerizza e la posta. io, nel mio ambiente, sul mio monitor, la confronto con la copia REALE in mio possesso e posso dire se, rispetto ad un sistema il + fedele possibile (chi scansiona dovrebbe avere un sistema tarato bene e può confrontare ciò che vede a monitor con la copertina stessa...), ho dominati e/o luminosità sballate...
Allora, la copia scansionata sarebbe un target attendibile per tutti o quasi..
mi sembra sensato... che ne dite? _________________
 |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 1:55 am Oggetto: |
|
|
Si, direi che è una buona idea far riferimento ad un target.
Forse ci potrebbero essere ancora altri problemi, difficilmente valutabili:
luminosità & saturazione.
Quello che intendevo io, inizialmente (e con tutte le "capocce" in fatto di colore che ci sono in questo forum, potrebbe uscirne qualcosa di buono!!) era riferirsi ad un target con una descrizione differenziata, almeno per i colori principali.
Mi spiego meglio, se ci riesco.
Si dovrebbero postare almeno tre gradazioni dello stesso colore, con una descrizione per ogni gradazione che indichi la versione corretta, quella troppo satura e quella meno satura.
Magari con un paio di varianti completamente sballate.
Per la luminosità, si potrebbe usare la classica scala di grigi, tipo Adobe Gamma. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
@ dj-pushbutton
Mmm....ni!
Forse il discorso potrebbe ridursi ad una uniformazione della Luminosità/Saturazione.
Vorrei sentire il parere di qualche esperto. Non la vedo una cosa impossibile. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Intendi qualcosa del genere, magari un po'più ben fatto? |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Più o meno.
In questo caso però, è veramente poco indicativo...penso.
La mia idea originale era una tabella che rappresenti varie tonalità di un solo colore.
Per non rendere la cosa ingestibile, si potrebbero considerare solo i colori principali.
La scala di grigi, secondo me, può essere accettabile per tarare la luminosità. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 6:54 pm Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | La scala di grigi, secondo me, può essere accettabile per tarare la luminosità. |
Hai ragione  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sono scorciatoie.L'unica è la calibrazione HW minimo 150/200€. il resto sono fantasie.
Ciao
Rob |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
So come funziona rbobo...speravo con questo 3d di trovare una soluzione che permetta di uniformarci il più possibile. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
dj-pushbutton ha scritto: | [
b) Siamo sicuri che la mia copia di fotocult è identica alla tua? Non sono un tipografo, ma non essendo stampata su carta fotografica non penso che possa esserci questa certezza. |
tra l'altro proprio 2 giorni fa ho deciso di usare AdobeGamma per il monitor e non mi piace come mi ha fatto impostare il tutto...  _________________
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 2:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | attendete fiduciosi...
è già in fase di realizzazione qualcosa che si avvicina abbastanza a quanto richiesto da mascian. |
QUESTO è un forum con le p@lle!!!!!!!!!!  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|