photo4u.it

Calibrazione colori...forum!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 9:21 pm    Oggetto: Calibrazione colori...forum!! Rispondi con citazione

Ehm...si! Bella pretesa, eh? Ops

Dunque, mi è venuta l'idea dopo alcuni commenti alle foto postate.
Sappiamo tutti che la calibrazione del colore è una brutta bestia, sia che si tratti di corrispondenza a monitor che su carta stampata.

Ebbene, la mia idea consiste in un 3d da linkare in Home, dove verrebbe allegata una tabella contenente le Color Chart.
Si, una tabella: questa è l'idea...da sviluppare insieme a voi (questa è la prima cosa che mi è venuta in mente...ulteriori idee saranno le benvenute).

Esempio di come sarebbe costituita la tabella:
Rappresentazione di una griglia da 3x3 quadri; ogni quadro contiene una Color Chart.
Ora, allegando i relativi commenti ad ogni quadro, si darebbe un'indicazione di massima su come tarare il monitor per poter visualizzare le foto postate sul forum in maniera almeno approssimativa.

A parte le considerazioni sulla mia idea, un metodo del genere varrebbe la pena di svilupparlo per evitare commenti strampalati o, peggio ancora, non riuscire a godere appieno della qualità degli scatti migliori.

E' chiaro che detto metodo servirebbe a chi è meno smaliziato nella calibrazione del colore, che per mia opinione, non è certo la fetta minore degli utenti che frequentano forum.

Mah....esprimetevi voi, ora: certamente un aiuto simile sarebbe un must per un forum professionale come questo! Wink

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP.... Surprised !

Ho scritto solo un mare di c@zz@te? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
UP.... Surprised !

Ho scritto solo un mare di c@zz@te? Imbarazzato

Un mare?...forse un lago Smile

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, visto che il lago è più piccolo...potrei sapere qualche motivazione? Ops

Beh, magari può bastare un qualcosa tipo una scala di girigi, per uniformare almeno la luminosità dei nostri monitor. Lo so, per questo ci sono delle utility dedicate, ma non tutti le sanno usare bene, e comunque non è detto che il risultato di ogni singola calibrazione si avvicini a quelle di tutti gli altri utenti......

blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Ehm, visto che il lago è più piccolo...potrei sapere qualche motivazione? Ops

Beh, magari può bastare un qualcosa tipo una scala di girigi, per uniformare almeno la luminosità dei nostri monitor. Lo so, per questo ci sono delle utility dedicate, ma non tutti le sanno usare bene, e comunque non è detto che il risultato di ogni singola calibrazione si avvicini a quelle di tutti gli altri utenti......

La mia era una battutella.
Mi piace la tua proposta, è da sviluppare Ok!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C@zz...speriamo lo veda qualche admin, allora!
Che bello sarebbe avere in home una finestra, con:

"Per una corretta visualizzazione dei colori presenti in questo forum...etc...etc"

Cool

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

propongo anche di trovare un target comune a tutti, esempio la copertina di fotocult nov05.

cioè, mi spiego... se qualcuno mette una tabella con vari quadretti colorati ed io non ho la possibilità di confrontarla con qualcos'altro... come faccio a dire se da me è tutto corretto o se ho una lieve dominante...?

la copertina della rivista dovrebbe essere identica per tutti... qualcuno che ha uno scanner al di sopra di ogni sospetto la scannerizza e la posta. io, nel mio ambiente, sul mio monitor, la confronto con la copia REALE in mio possesso e posso dire se, rispetto ad un sistema il + fedele possibile (chi scansiona dovrebbe avere un sistema tarato bene e può confrontare ciò che vede a monitor con la copertina stessa...), ho dominati e/o luminosità sballate...
Allora, la copia scansionata sarebbe un target attendibile per tutti o quasi.. LOL
mi sembra sensato... che ne dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, direi che è una buona idea far riferimento ad un target.
Forse ci potrebbero essere ancora altri problemi, difficilmente valutabili:
luminosità & saturazione.

Quello che intendevo io, inizialmente (e con tutte le "capocce" in fatto di colore che ci sono in questo forum, potrebbe uscirne qualcosa di buono!!) era riferirsi ad un target con una descrizione differenziata, almeno per i colori principali.
Mi spiego meglio, se ci riesco.
Si dovrebbero postare almeno tre gradazioni dello stesso colore, con una descrizione per ogni gradazione che indichi la versione corretta, quella troppo satura e quella meno satura.
Magari con un paio di varianti completamente sballate.

Per la luminosità, si potrebbe usare la classica scala di grigi, tipo Adobe Gamma.

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ dj-pushbutton

Mmm....ni!
Forse il discorso potrebbe ridursi ad una uniformazione della Luminosità/Saturazione.

Vorrei sentire il parere di qualche esperto. Non la vedo una cosa impossibile.

Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi qualcosa del genere, magari un po'più ben fatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più o meno.
In questo caso però, è veramente poco indicativo...penso.

La mia idea originale era una tabella che rappresenti varie tonalità di un solo colore.
Per non rendere la cosa ingestibile, si potrebbero considerare solo i colori principali.

La scala di grigi, secondo me, può essere accettabile per tarare la luminosità.

Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
La scala di grigi, secondo me, può essere accettabile per tarare la luminosità.

Hai ragione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono scorciatoie.L'unica è la calibrazione HW minimo 150/200€. il resto sono fantasie.

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So come funziona rbobo...speravo con questo 3d di trovare una soluzione che permetta di uniformarci il più possibile.
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dj-pushbutton ha scritto:
[
b) Siamo sicuri che la mia copia di fotocult è identica alla tua? Non sono un tipografo, ma non essendo stampata su carta fotografica non penso che possa esserci questa certezza.

Mi arrabbio?

tra l'altro proprio 2 giorni fa ho deciso di usare AdobeGamma per il monitor e non mi piace come mi ha fatto impostare il tutto... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attendete fiduciosi...
è già in fase di realizzazione qualcosa che si avvicina abbastanza a quanto richiesto da mascian. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
attendete fiduciosi...
è già in fase di realizzazione qualcosa che si avvicina abbastanza a quanto richiesto da mascian.

Un applauso Un applauso Un applauso

Oh yeah!

QUESTO è un forum con le p@lle!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: