Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riccardospurinisi87 utente
Iscritto: 27 Lug 2014 Messaggi: 118 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2014 12:53 pm Oggetto: mirino elettronico x-e2 |
|
|
Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto di una fuji (x-t1 o x-e2), volevo sapere com'è il mirino elettronico della x-e2. Ho letto che è piu lento di quello della x-t1 e di notte tende a sgranare. Ora non capisco come valutare questa cosa. Che vuol dire che il mirino non è buono? Questo puó pregiudicare la scelta tra x-t1 ed x-e2. _________________ Riccardo87 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2014 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Sgrana sì, ma lo fa quando negli altri (ottici o elettronici come oly) non si vede più niente.
Praticamente si trasforma in un visore notturno. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2014 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sgrana sì, ma lo fa quando negli altri (ottici o elettronici come oly) non si vede più niente.
Praticamente si trasforma in un visore notturno. |
Ma nella x-t1 è uguale? _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2014 8:42 am Oggetto: |
|
|
La differenza fra il mirino xt1 e xe2 è la dimensione. Xt1 è enorme.
Come comportamenti e velocità soni simili. La grana la vedi a kumedu candela.
Anche quello della xe1 è ottimo, con il difetto che rallenta e su abbassa il refresh rate cin bassa luce, per esempio in casa di sera. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ott, 2014 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Non vorrei sbagliarmi ma tra x-e2 e x-t1 il pannello led è lo stesso, cambiano le lenti e l'ingrandimento (mostruoso sulla x-T1) |
Hai ragione. X-E1, X-E2 e X-T1 hanno tutte il mirino oled da 2.36 Mpixel. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
mastino utente
Iscritto: 10 Dic 2009 Messaggi: 207
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 11:12 am Oggetto: |
|
|
Il mirino è cambiato da xe1 a xe2. Nella riposta di notte , nel refresh. Maggiore nella seconda.
Io mi trovo benissimo. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Tra le due quindi non ci sono differenze a livello di velocità e perfezione del mirino.
Voi quale acquistereste?
Io mi sto dando via una canon 7D con corredo lenti serie L per poter prendere una delle due.
Vi dico perchè sono indeciso:
- avrei un unico corpo macchina e vorrei il meglio quindi x-t1 e non avrò più pensieri spero. Mi piace il corpo in lega di magnesio e tutti le rotelle per la gestione degli iso, velocità di scatto ed esposizione in bella vista e soprattutto comodi per l'uso
- vorrei approfittarne per prendere non solo l'obbiettivo in kit ma anche un'ottica fissa come il casuale 35 mm . Quindi per questo e per il design preferirei la x-e2 .
Facendo due conti la xt-1 con 18-55 + 35mm + batteria originale fuji e spese di spedizione mi viene a costa 1793 €
La x-e2 circa 1450 con gli stessi obbiettivi sopra citati + batteria + spese di spedizione.
Il genere di foto che mi piace di più è lo street, ma a volte mi capita anche matrimoni di amici e altre cerimonie.
Cosa mi consigliate? _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 7:36 pm Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | ...Cosa mi consigliate? |
Semplice, quella che ti piace di più.
A me la XT-1 non piace e non la prenderò mai, aspetterò di vedere il design della futura XT-2 o meglio ancora la XE-3.
Ma della mia XE-2 sono soddisfattissimo, è una macchina eccezionale. L'unica cosa che rimpiango è il monitor basculante. _________________ Le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/60026223@N07/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 6:46 pm Oggetto: |
|
|
giotto1964 ha scritto: | Semplice, quella che ti piace di più.
A me la XT-1 non piace e non la prenderò mai, aspetterò di vedere il design della futura XT-2 o meglio ancora la XE-3.
Ma della mia XE-2 sono soddisfattissimo, è una macchina eccezionale. L'unica cosa che rimpiango è il monitor basculante. |
Quindi alla fine è solo una questione di estetica  _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Non direi proprio che è solo questioni d'estetica, l'ex2 non ha i comandi manuali come ha l'xt1, con quest'ultima si deve ravanare molto meno nel menù... Poi il mirino è decisamente più grande, impugnatura migliore, schermo basculante e ce ne sono ancora... Poi se si preferisce lo stile "mattonella" è un'altro discorso, il l'ho avuta l'xe2, ma non mi sono trovato così bene come con l'ultima nata proprio per i plus che ho elencato sopra... _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
giotto1964 utente

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2014 6:21 am Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Quindi alla fine è solo una questione di estetica  |
Scusa, ma tu compreresti un oggetto che non ti piace solo perché funziona bene, quando in casa c'è un altro oggetto che ti piace tantissimo e che funziona altrettanto bene?
 _________________ Le mie foto qui:
|
|
 |
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2014 10:28 am Oggetto: |
|
|
giotto1964 ha scritto: | Scusa, ma tu compreresti un oggetto che non ti piace solo perché funziona bene, quando in casa c'è un altro oggetto che ti piace tantissimo e che funziona altrettanto bene?
 |
Ma per cambiare gli iso è tanto meccanico (cioè, bisogna andare sul menù, cliccare la voce iso e poi spostarsi con le frecce per selezionare gli iso) o è semplice tipo la x-t1? _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2014 12:04 pm Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Ma per cambiare gli iso è tanto meccanico (cioè, bisogna andare sul menù, cliccare la voce iso e poi spostarsi con le frecce per selezionare gli iso) o è semplice tipo la x-t1? |
Premi il pulsante Fn posto all'incirca davanti al pulsante di scatto, a portata di indice, e sei già nel menù ISO. Questo con le impostazioni di fabbrica, perché il tasto Fn è personalizzabile (così come anche altri tasti). _________________ Roberto
|
|
 |
giotto1964 utente

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2014 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Ti ha risposto Roberto, sulla XT è forse più immediato, ma comunque anche sulle XE, grazie al pulsante FN è semplicissimo.  _________________ Le mie foto qui:
|
|
 |
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2014 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, alla fine, dopo essermi venduto la 7D e alcune.ottiche, ho deciso di prendere la.x-t1, in modo tale di avere una fotocamera completa nei confronti della x-e2. Ora attendo che arrivi...  _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Oggi, più che altro per curiosità, sono entrato in un negozio a BO (uno dei pochi che ti fa provare una fotocamera accesa) e ho confrontato i due mirini (X-E2 e X-T1).
Sul refresh con poca luce mi pare siano praticamente identici, forse la X-T1 è ancora più fluida, ma potrebbe essere un'impressione.
La vera differenza sta nelle dimensioni (e lo si sapeva). Al di là dei dati "misurati", la X-E2 ti dà lo stesso feeling del tipico mirino APS-C, la X-T1 invece ha un mirino.... enorme, "avvolgente". Mi ha ricordato quello delle mie Olympus OM, mai ritrovato sulle digitali.
Il mirino, credo, è qualcosa di fondamentale perchè il fotografo possa "stare dentro la scena" che riprende. Insomma, una volta tanto la dimensione è importante... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|