Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:48 pm Oggetto: Puntini bianchi su foto digitali notturne |
|
|
Se n'è parlato in un'altro topic ma non l'ho trovato , mi scuso e posto qui.
Questa sera ho avuto un lungo colloquio con un esperto di fotografia astronomica , ha lavorato per anni con la pellicola ed ora ringrazia il digitale perchè gli permette esposizioni che prima erano molto complicate , non sto qui a spiegare il perchè , ho puntato direttamente al discorso dei puntini bianchi nelle pose molto lunghe con il digitale , mi ha risposto che sono elettroni liberi che tutte le digitali , e dico tutte , producono , chi piu chi meno , lui dopo svariati test ha scelto la Canon 350 , un po per i costi un po perchè la Nikon sotto test ne produce di piu .
Piu la posa è lunga piu si vedono questi elettroni ma come fare a eliminarli , spiegazione , lui usa un programma specifico per l'astronomia Astroart , con questo programma fa delle esposizioni lunghe su nero assoluto e poi sottrae con le opzioni Dark e Flat tutto il rumore elettronico compreso puntini bianchi , se fotografo una galassia , mi spiegava, un puntino dove non ci dovrebbe essere puo sembrare una stella e manda a quel paese un sacco di calcoli , i puntini si vedono di piu col caldo e meno col freddo , per fare certe fotografie professionali i ricercatori astronomici usano raffreddatori che lavorano sotto i -7 gradi .
Devo dire che ho visto foto astronomiche spettacolari di nebulose , pianeti e stelle , dato che abita qui nel paese mi sono ripromesso di incontrarlo di nuovo per avere piu dettagli , purtroppo quello che ho scritto sono veloci appunti presi mentre mi spiegava ma è servito almeno per farmi capire che se vedo dei puntini bianchi dopo una lunga posa notturna (non ci ho ancora provato) non mi devo allarmare perchè non sarà un difetto solo della mia macchina ma generale , meglio però dopo una lunga posa farla raffreddare sempre , e poi mi diceva se propio te ne escono con una semplice passatina di Photoshop li togli tranquillamente e ... le foto notturne con pose molto lunghe falle d'inverno che vengono meglio .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il tipo di post utile a tutti. Grazie zio-zip!  |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
anche io lo conosco... ma utilizzo IRIS oppure REGISTAX!!! sono dei programmi che utilizzamo molti studiosi degli astri!!! che ti permettono molte correzioni del tipo.... correzione della scia delle stelle (in pratica il fotogramma finale è senza la scia dei vari oggetti luminosi, come se si scattasse direttamente in modo istantaneo... con questo si può correggere anche il "mosso"
ci sono delle funzione tipo "ERASE W DARK FRAME" che ti permettono di elimiare gra parte dei pizell in saturazione bruciati!!!
ciaoooooooooooooooo!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:54 pm Oggetto: |
|
|
zio-zip  |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
interessante valutazione sul disturbo delle digitali
Verissimo anche che gli astri è meglio fotografarli d'inverno, nelle notti fredde e secche perchè in alta quota le correnti sono ridotte e i disturbi diventano minimi,cosa ben piu' rara d'estate |
|
|
 |
|