photo4u.it

consiglio sul solito primo acquisto :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elvis86
utente

Iscritto: 02 Ott 2014

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:23 pm    Oggetto: consiglio sul solito primo acquisto :) Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Al momento sono abbastanza inesperto del settore, ma sto cercando di rimediare iniziando con uno studio teorico delle basi.
Passando alla pratica invece vorrei qualche consiglio per fare un'acquisto. Come budget diciamo che siamo sulle 500 euro.
Mi piacerebbe fare foto di tutti i generi, anche se ho un debole per la natura.
Leggendo a destra e a sinistra mi sono fatto una buona idea sulla pentax k-50, ma vorrei ascoltare tutti i consigli in modo fare una buona scelta.
Appena avrò la possibilità farò pure un salto nei negozi fisici in modo da provare con mano i modelli consigliati.

p.s.: riguardo alla tipologia ho pensato alle reflex poichè le compatte (di buona qualità) le vedo come un'aggiunta nei momenti in cui mi serve qualcosa di leggero e comodo. Mentre le mirrorless, si è vero pesano di meno e sono più piccole, però se poi andiamo a considerare gli obiettivi da portare dietro, penso che siamo comunque li a livello di trasportabilità. E' un buon ragionamento?

Per quanto riguarda gli obiettivi, parlando di reflex, per il momento andrebbe bene un 18-55 e poi più in la aggiungerei un 55-300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi! Che dire...Ti sei risposto da solo! La pentax k50 è ottima! Gli obiettivi che hai citato sono buoni, tieni presente che il 18-55mm della pentax, dovrebbe essere il migliore della sua categoria. Non so se ce la farai a compare il tutto con il tuo budget. In ogni caso, il 55-300mm puoi acquistarlo in un secondo momento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al livello di reflex aps-c, anche se quel modello non è classificato neanche come semi-pro, non penso esista niente di meglio, specie in abbinamento ai kit tropicalizzati.
I potenziali problemi potrebbero venire in futuro qualora volessi ottiche particolari, sistemi AF di più alto livello o accessori particolari.

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti elenco alcune caratteristiche della k50: tropicalizzazione del body, stabilizzatore d'immagine, iso fino a 51200, pentaprisma in vetro e mirino ottico con visione di circa il 100%.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elvis86
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ern Archè
Si ovviamente il 55-300 lo prenderei in un secondo momento, troppi soldi sennò Very Happy

@AlexFoto
Calcolando che sono alle prime armi, penso ci vorrà un pò prima di arrivare a quei livelli giusto?

Ho visto che con la K-5 ci alziamo di livello, ma ci alziamo anche di prezzo e si parla di almeno 200/300 euro.
La K-50 con il 18-55 WR riuscirei a trovarla a 500 e forse anche qualcosa in meno.

Quindi con questo budget, la K-50 è una delle scelte migliori? C'è altro con cui fare confronti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ci sono altre reflex con le quali si potrebbe fare il confronto. Basta che vai a vedere nella sezione macchine fotografiche e troverai tantissimi topic riguardanti reflex entry level. In ogni caso, la k50, è una delle migliori della sua categoria.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elvis86
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di postare mi sono fatto una bella lettura però i modelli consigliati sono proprio tanti.
Per esempio, calcolando che vorrei un obiettivo incluso, per quel budget:

Canon 700D
Canon 650D
Canon 600D
Canon 60D (ma mi sa che sforiamo)
Nikon D5200
Nikon D3300
Nikon D3200

Per le nikon ho letto pure di problemi di compatibilità con alcuni obiettivi.

Diciamo che questo è il succo di quello che ho trovato e il confronto tecnico non è facile per uno alle prime armi. Per quello ergonomico invece ci penserò a breve.

Secondo voi invece cosa dovrei paragonare alla K-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elvis86 ha scritto:
Prima di postare mi sono fatto una bella lettura però i modelli consigliati sono proprio tanti.
Per esempio, calcolando che vorrei un obiettivo incluso, per quel budget:

Canon 700D
Canon 650D
Canon 600D
Canon 60D (ma mi sa che sforiamo)
Nikon D5200
Nikon D3300
Nikon D3200

Diciamo che questo è il succo di quello che ho trovato e il confronto tecnico non è facile per uno alle prime armi. Per quello ergonomico invece ci penserò a breve.

Secondo voi invece cosa dovrei paragonare alla K-50?

Tutte le reflex che hai elencato tranne la D5200 e la Canon Eos 60D perchè di categoria superiore. Tutte sono delle ottime reflex, sia nikon che canon. Per la compatibilità delle ottiche con Nikon, riguarda le ottiche di tipo ai, ai-s, af e af-d che hanno la ghiera dei diaframmi e quindi non funzionano sulla serie Nikon D3000 e D5000, su tali serie funzionano gli obiettivi della serie af s tipo g che sono privi della ghiera dei diaframmi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Al livello di reflex aps-c, anche se quel modello non è classificato neanche come semi-pro, non penso esista niente di meglio, specie in abbinamento ai kit tropicalizzati.
I potenziali problemi potrebbero venire in futuro qualora volessi ottiche particolari, sistemi AF di più alto livello o accessori particolari.

Sono d'accordo con AlexFoto, ma se per te non è un problema avere un parco ottiche ed accessori un po' più limitato, puoi sndare sereno di Pentax k-50 che non te ne pentirai.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elvis86 ha scritto:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nikon_F-mount_lenses_with_integrated_autofocus_motor

elvis86
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi farò un giretto qui a Milano per vedere se riesco a vederle tutte dal vivo.
Il parco obiettivi più limitato non credo sarà un problema, con un 18-55 e un 55-300 dovrei andare avanti molti anni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elvis86 ha scritto:
Mi farò un giretto qui a Milano per vedere se riesco a vederle tutte dal vivo.
Il parco obiettivi più limitato non credo sarà un problema, con un 18-55 e un 55-300 dovrei andare avanti molti anni

Allora se ti casca bene in mano una Pentax ci sta tutta. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elvis86
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato da il fotoamatore di Milano e mi hanno fatto provare la 3200; la k50 era chiusa con bollino e quindi non erano propensi ad aprirla se non per comprarla.

Mi sapete dire se la 3200 e la k50 sono diverse a livello di dimensioni e di ergonomia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: